Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Corriere dello Sport

(18/09/2024)

Roma, serve la spinta di Dybala: il gol è nell’aria

Nel deludente pareggio di Marassi la buona notizia è arrivata sicuramente dalla prestazione di Paulo Dybala, sostenitore del centravanti e trascinatore della squadra. L’argentino è tornato titolare dopo la panchina allo Stadium contro la Juventus, e ha lanciato il giusto segnale sia alla squadra sia a De Rossi che ha applaudito la sua prestazione. Pericoloso in zona gol, importante nella fase di costruzione del gioco e, come detto, nel supporto a Dovbyk. I numeri della partita raccontano tutta la sua importanza nell’undici titolare del tecnico giallorosso. Migliore precisione di passaggi tra le due squadre nei sessantadue minuti giocati, il più alto numero di occasioni create (ben quattro) e di passaggi nella trequarti avversaria (19): segno di tanto lavoro in verticale come ha richiesto De Rossi, e di sostegno al centravanti con cui sta lavorando per migliorare il feeling. Importante per Dovbyk, anche per liberarlo dalle doppie incessanti marcature, ma soprattutto per l’intera squadra. La sua posizione media di gioco è identificabile sulla trequarti, prevalentemente nella fase di costruzione del gioco e non di finalizzazione. Motivo per cui quando Dybala è uscito, la squadra ha perso lo slancio offensivo e quell’uomo capace di cominciare l’azione, tenere palla e rallentare anche il ritmo con la sua qualità palla al piede. Dybala può migliorare ulteriormente la condizione e rendersi ancora più pericoloso sotto porta, nonostante lo zampino di arbitro e Var che gli hanno negato il diritto di battere quel rigore che si era guadagnato con un ottimo scatto e l’anticipo su De Winter.

L’appuntamento col gol è rimandato e per lui è una novità arrivare alla quinta giornata di campionato senza ancora essere riuscito a sfoderare la “Dybala Mask”. Due gol nelle prime quattro gare della scorsa stagione, altrettanti l’anno precedente: trentaquattro reti totali preziose prima per Mou e per poi DDR che ora punta forte su di lui dopo il dietrofront sull’Arabia. Ora l’Udinese, squadra a cui ha segnato di più (13 gol) in carriera. Insomma, Paulo è carico e pronto a far bene come ha fatto con l’Argentina: «Paulo è un grande giocatore – ha detto ieri Scaloni -. A volte non gioca o resta a casa come accaduto in Coppa America, ma è la vera e propria rappresentazione della voglia di far bene per la propria nazionale e per la propria gente. È difficile trovare giocatori come lui perché è un top player, uno dei migliori».


Notizie correlate

07/12/2025 - (Corriere dello Sport)

Una squadra di highlander, intanto Gasp però convoca Arena

C’è una razza che sfida il tempo: è quella degli immortali. Magari Gasperini ispirandosi alla leggendaria storia

06/12/2025 - (Corriere dello Sport)

Palleggio e pressing: i dati che promuovono la Roma di Gasperini

La casualità porta alla fatalità, la preparazione combatte l’approssimazione. Gasperini ha sempre battuto

06/12/2025 - (Corriere dello Sport)

Baldanzi c'è, Dybala ancora differenziato

Mettiamola così: se si giocasse oggi, a guidare l'attacco della Roma a Cagliari sarebbe Baldanzi

05/12/2025 - (Corriere dello Sport)

Le tre vie per il bomber: crisi Corinthians, Yuri Alberto ora è un'occasione

Una cosa è certa: la Roma vuole rinforzare l'attacco durante il mercato di riparazione. Massara

05/12/2025 - (Corriere dello Sport)

Pellegrini-Soulé, Gasperini ha costruito la coppia perfetta

Gasperini guarda la sua Roma e sorride: in mezzo a infortuni, rincorse e lavori in corso, ha trovato

04/12/2025 - (Corriere dello Sport)

Tommaso ci rimette il naso

Dieci partite a guardare il mondo da gregario, quasi un dettaglio sul fondo della panchina. Poi, all’improvviso

03/12/2025 - (Corriere dello Sport)

Silva, rimembri ancora. Fabio in prestito: il Dortmund sta riflettendo

Trigoria non dorme. O meglio: nel suo ufficio, Frederic Massara sembra aver rinunciato al concetto

02/12/2025 - (Corriere dello Sport)

Roma, da Simeone a Neres: i gol e le sconfitte si somigliano. Ecco cosa hanno in comune

Se un indizio è soltanto una coincidenza e due cominciano a tratteggiare una mezza prova

28/11/2025 - (Corriere dello Sport)

Gasperini è Sor Presa

Penso alla vittoria sui danesi. Un El nel primo tempo e un El nel secondo. Così l’Olimpico ha potuto cantare

27/11/2025 - (Corriere dello Sport)

Roma, il mercato in testa: occhi su Franculino. Zirkzee, ostacolo United

Capolista in campionato, ma costretta a inseguire in Europa. La Roma, già sconfitta due volte in casa

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Europa League
11.12.2025 21:00
Celtic Glasgow - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
07.12.2025 15:00
Cagliari - A.S. Roma -
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
07.12.1969 15:00
Campionato
Vicenza A.S. Roma 3 - 0
07.12.1975 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 2 - 0
07.12.1988 20:30
Coppa Uefa
A.S. Roma Dinamo Dresda 0 - 2
07.12.1997 15:00
Campionato
A.S. Roma Atalanta 3 - 0
07.12.2000 20:00
Coppa Uefa
Amburgo A.S. Roma 0 - 3
07.12.2002 20:45
Campionato
Milan A.S. Roma 1 - 0
07.12.2003 15:00
Campionato
Chievo Verona A.S. Roma 3 - 0
07.12.2024 20:45
Campionato
A.S. Roma Lecce 4 - 1
07.12.2025 15:00
Campionato
Cagliari A.S. Roma  
CLASSIFICA
Milan 28
Napoli 28
A.S. Roma 27
Inter 27
Bologna 24
Como 24
Juventus 23
Lazio 18
Udinese 18
Sassuolo 17
Atalanta 16
Cremonese 14
Torino 14
Lecce 13
Cagliari 11
Genoa 11
Parma 11
Pisa 10
Fiorentina 6
Verona 6
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.