Enzo Foschi, Consigliere Regionale del Lazio, a Te La Do Io Tokyo (Centro Suono Sport 101,5, Roma).
Cosa ci dice dello scandalo di Lazio Inter di ieri sera?
La truffa è stata in campo, i tifosi non c'entrano nulla. La scelta della Lega è scandalosa permettendo di giocare alla Lazio sapendo già il risultato di Bergamo, siamo di fronte ad un campionato falsato.
Crede nella possibilità di aprire un'inchiesta?
Io penso che se si vuole provare a restituire credibilità a questo campionato e questo sport, la magistratura sportiva deve aprire un'inchiesta. La difesa della Lazio è stata imbarazzante, c'è da valutare se c'è stato qualcosa di premeditato prima da parte dei giocatori..
L'imbarazzo di Lopez, può essere una prova?
Secondo me basterebbe che una persona oggettiva guardasse le immagini di quella partita per rendersi conto che siamo di fronte ad una partita che di calcio non aveva assolutamente nulla. La Lazio ha fatto vergognare tutti gli italiani. Speriamo che anche il primo cittadino di Roma prenda dei provvedimenti, perché quello che è accaduto ieri sera non è bello, non è giusto, la giustizia sportiva possiede gli elementi per provvedere.
-------------------
L'Onorevole Achille Serra a Te La Do Io Tokyo (Centro Suono Sport 101,5, Roma)
Può essere valutato provocatorio il comportamento dei giocatori nella partita di ieri fra Lazio e Inter?
Uscendo dalla stadio riflettevo con me stesso per ricordarmi qualche altro episodio del genere, è stata data una dimostrazione di un'immagine del calcio italiano scandalosa, senza neanche un minimo di dignità. Vedere al gol dell'Inter saltare in aria tutti i tifosi della curva laziale è stato
scandaloso, la curva sud mi auguro che non lo faccia mai. Io ero seduto vicino a Lotito che era uno dei pochi che non ci stava, la squadra ha avuto un atteggiamento squallido e senza dignità.
Secondo lei la Federazione aprirà un'inchiesta a riguardo?
Non aprirà le inchieste, lo dico con grande amarezza, sono certo purtroppo che non verrà aperta l'inchiesta, anche se sono il primo ad augurarmi che ciò possa accadere...
-------------------
Onorevole Fabrizio Cicchitto a Te La Do Io Tokyo (Centro Suono Sport 101,5 Roma)
Lo spettacolo di ieri sera è stato il più deprimente, non c'è stata una partita di calcio in realtà. I calciatori della Lazio, con un' unica eccezione del portiere, hanno dato per scontato il risultato in maniera esplicita, poi i tifosi possono fare ciò che vogliono..
Ci sono i presupposti per un’inchiesta?
Secondo me non si aprirà nessuna inchiesta, ma se ci fosse un’occasione per farla sarebbe questa. Ne abbiamo avuti molti di campionati truccati, ma questo è stato segnato in maniera non positiva...