Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Gazzetta dello Sport

(29/06/2010)

Torna Burdisso arriva Rodriguez. Il sogno di Ranieri

El motoneta. Anche il soprannome si presta. Dallo spagnolo al romanesco, el motoneta diventa facilmente er motoretta. Non è un gigante (167 cm), non pesa molto, è scattante e agile nel traffico. Non una moto di grossa cilindrata. Piuttosto, l’identikit di uno scooter, una vespetta capace di infilarsi dovunque.
Che lusso - Clemente Juan Rodriguez, 29 anni il 31 luglio, argentino di Buenos Aires, terzino dell’Estudiantes e della Seleccion di Maradona, migliore in campo con la Grecia, l’unica gara in cui sia stato schierato titolare. Gioca indifferentemente a destra e a sinistra (soprattutto). Dunque, papabile vice Riise, sarebbe un bel lusso. E papabile campione del Mondo, seppur da panchinaro, come il compagno Nicolas Burdisso. La motoretta e la roccia — il centrale tutto grinta e abnegazione che ha stregato Ranieri — condividono il reparto e il procuratore. È stato proprio Fernando Hidalgo a proporre Rodriguez alla Roma: «È bravo, serio e non costa nulla: è svincolato. E oltretutto non pretende la luna», ha detto l’agente a Pradè. La situazione contrattuale del calciatore — parametro zero, stipendio accessibile — ha convinto i dirigenti giallorossi. «Si può fare, anche se l’operazione ci appare complicata». Ostacoli Già, non mancano le difficoltà. Innanzitutto, il passaporto del ragazzo. Rodriguez è extracomunitario, quindi o la Roma si mette a caccia dei suoi antenati sperando di scovarne uno italiano (ma la cosa richiederebbe mesi di ricerche e pratiche burocratiche), o vende uno degli extracomunitari che ha già in rosa, ma solo all’estero. L’uomo che dovrebbe fare da pacco è stato già individuato, il ghanese Barusso, riscattato dal Rimini per 100.000 euro. Ora, a parte che anche Barusso vorrebbe dire la sua, al momento non risultano club esteri interessanti. Anzi, solo il Novara si è fatto avanti, pure timidamente. E poi Rodrgiuez, proprio perchè svincolato, fa gola a tanti. Soprattutto al Boca Juniors, dove er motoretta ha già fatto i chilometri vincendo scudetti e Libertadores, e al Manchester City, soluzione meno affascinante ma di sicuro più remunerativa. In Argentina, giornali e siti lo danno vicinissimo alla Roma, ma a Trigoria ora sono più concentrati sul riscatto di Burdisso. Un'operazione che richiede soldi (almeno sei-sette milioni) e diplomazia (l'Inter non è più la Caritas di un tempo).
Attesa Lui, Nicolas, si sta godendo un Mondiale da protagonista. Questo, ovviamente, non depone a favore della Roma, perché il prezzo rischia di lievitare ulteriormente. Diligente e senza sbavature con il Messico, Burdisso è già concentrato sulla Germania. «Sarebbe bellissimo prenderci la rivincita del 2006 e del 1990. Io devo sempre farmi trovare pronto alla battaglia. La Roma? Aspetto notizie dall’Italia... » . Quando Pradè riuscirà a trovare i soldi.


Notizie correlate

09/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasp ha fretta, i rinnovi per il futuro della Roma. Subito Dybala, Pellegrini e Celik

Ad attendere in quell'anticamera immaginaria dell'ufficio di Ryan Friedkin, vicepresidente ormai centrale

08/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Un anno di Gasp: accolto tra i dubbi si è preso la Roma. Ora un futuro da big

Un anno così non se lo sarebbe mai aspettato, né per come è iniziato né per come è finito. Gian Piero Gasperini

07/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Roma, uno si salva: il piano dei Friedkin per tenere un big tra Koné e Ndicka

La Roma vede spianarsi la strada verso il rispetto dei parametri UEFA sul Fair Play Finanziario

06/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Angelino vuole ripartire per convincere l'allenatore

Un anno maledetto, in cu ha visto il campo dal primo minuto solo ad agosto e settembre

05/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasp all'inglese, alla Roma decide lui: "Mancini resta qui, avanti con Dybala"

Quando gli venne chiesto un po' di tempo fa di un suo eventuale ruolo di manager all'inglese

04/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Greenwood, la Roma fa sul serio: pronta un'offerta da 40 milioni

Si parla sempre di lui. Perché è forte. Perché è in cima alla lista dei preferiti di Gian Piero Gasperini

03/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Alajbegovic vuole la Roma: Champions e stile Gasp convincono il bosniaco

Con Ricky Massara il discorso era già ben avviato da tempo, ora bisognerà capire come deciderà

02/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Dybala raddoppia: la Roma ha scelto il testimonial del club e contratto di 2 anni

Al raddoppio. Perché poi se lo sforzo va fatto bisogna farlo anche bene

02/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Per la fascia primi contatti con Dodo: su Greenwood c'è anche il Fenerbahce

Le fasce come priorità assoluta del mercato. In attesa dell'annuncio di Tony D'Amico come nuovo ds

01/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Gian Piero: il nuovo idolo. Così in appena 9 mesi ha conquistato la Capitale

Roma ha deciso di viverla in profondità fin da subito, quasi fino alle viscere. Perché la voglia era quella

ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
10.06.1972 20:30
Torneo Anglo - Italiano
Stoke City A.S. Roma 1 - 2
10.06.1984 15:00
Coppa Italia
Milan A.S. Roma 1 - 2
10.06.2001 15:00
Campionato
Napoli A.S. Roma 2 - 2
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.