Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(02/08/2018) A.S. Roma

Monchi: Voglio essere romanista come Florenzi. Essere romanisti è una cosa bella

La conferenza stampa di Monchi.
 
Apre la conferenza il ds: "Oggi dopo 15 mesi qui, è uno dei giorni in cui sono più contento, non tanto come ds ma come persona che inizia ad amare la Roma. Uno dei nostri figli ha rinnovato il contratto e resterà qui almeno cinque anni. E’ un giorno di felicità, non so quanto tempo sarò qui alla Roma ma se resto a lungo voglio essere romanista come lo è lui. E’ stata una trattativa lunga, ma dal primo momento ero convinto che sarebbe finita bene, perché Alessandro voleva rimanere qui. Ha avuto offerte importanti per partire a livello sportivo ed economico ma è voluto rimanere qui. E’ un esempio come professionista e come romanista".
 
Qual è il significato tecnico di questo rinnovo? "Ho voluto parlare di cuore perché mi piace. Voi mi conoscete, a volte parlo troppo di cuore e poco del lavoro. Lui è forte, ha una virtù, ovvero può giocare in diversi ruoli e li fa tutti bene. La Roma col suo rinnovo è più forte, questo è un acquisto importantissimo per la Roma".
 
Cosa significa per la Roma avere i figli di Roma? "Significa tanto, abbiamo bisogno di calciatori che capiscano cosa è la Roma. Questo è importante per il percorso che fanno i calciatori che arrivano. La Roma è diversa, è difficile da capire ma è molto grande. E serve qualcuno in grado di spiegare questo e Daniele e Alessandro lo possono fare. Essere romanista è diverso, in bello".
 
N'Zonzi? "Si parla di N'Zonzi e di altri. Noi stiamo valutando il mercato in diversi ruoli. Uno è il centrocampo e N'Zonzi è un nome, niente di più. Non è l'unico e forse non è quello più vicino. Forse è il momento di pensare ad altre possibilità, dico a voi perché io so dove voglio arrivare. E' un giocatore che mi piace ma me ne piacciono anche altri che non arrivano alla Roma. Il mio lavoro è provare a fare la rosa più forte possibile e lo sto facendo".
 
Karsdorp: "Io sono tranquillo. Ha un piccolo problema muscolare, normale per un ragazzo che per un anno non ha giocato. E' un piccolo problema ma già corre, penso che domani o dopodomani comincerà a lavorare col gruppo. Ci puntiamo".
 
Preoccupato dal mercato delle altre squadre? "Ognuno fa ciò che pensa sia meglio. Questo è il mio modo di lavorare e non posso cambiarlo. Per me sarebbe più facile pensare solo al presente. So dove vuole arrivare la società e sto lavorando per questo. Potrei fare cose diverse pensando di più a me stesso ma sarebbe ingiusto nei confronti della società. Il giudizio finale è il tempo. La mia prima stagione è stata buona ma voglio continuare a lavorare nel mio modo, sempre pensando alla società. La mia non è filosofia, non è un progetto ma realtà".
 
E' preoccupato dell'eventuale malumore della tifoseria? "A dicembre si parlava del ragazzino preso dallo scarso ds della Roma: Cengiz Under. Se oggi dovessi dire che pensiamo di venderlo non arriverei a Roma. Il calcio cambia. Malcom è fortissimo, per questo lo cercavamo, ma il mio lavoro consiste nel trovarne uno uguale o più forte. Io sono convinto al 100% che chi oggi dice che Malcom è fortissimo, dieci giorni fa non sapeva neanche chi fosse. Il giudizio finale lo dà il tempo".
 
I soldi che si stavano investendo su Malcom saranno investiti? "Nessuno sa dei soldi, perché possiamo sapere i numeri ma nessuno conosce la realtà. Quella di Malcom era una bella operazione sotto tanti aspetti e noi stiamo cercando di fare una bella operazione sotto il profilo sportivo ed economico. A me piacciono i numeri, che sono importanti. Ho avuto la fortuna di farlo e di vincere, sto provando a fare la stessa cosa qui".
 
Le uscite: "Avere 27 giocatori non aiuta e stiamo lavorando. A volte si può fare e a volte no, perché non dipende solo da me. E' un problema a livello di gestione della squadra".
 
Questi acquisti sono un vantaggio più per il campionato o per l'Europa? "Fare meglio in Champions è difficile, così come in campionato dove siamo arrivati terzi. Ci proveremo. Il mio è un discorso ambizioso. Vogliamo lottare per quello in cui giochiamo. Con una rosa più profonda è più facile perché si dà all'allenatore la possibilità di fare i cambi. Non faccio il mercato con un solo obiettivo ma lo faccio per avere la rosa più forte. 
AD

Notizie correlate A.S. Roma

14/10/2026 (A.S. Roma)

Roma-Real Madrid, Gasperini pensa a Rensch titolare: il motivo tattico

#ASR #ASRoma #Roma #RomaRealMadrid #ChampionsLeague

14/10/2026 (A.S. Roma)

Roma-Real Madrid, i convocati di Gasperini: presenti Koulierakis e Vasquez

#ASR #ASRoma #Roma #RomaRealMadrid #ChampionsLeague

14/10/2026 (A.S. Roma)

Mourinho: Roma sempre casa mia. Se potessi, darei un abbraccio individuale a tutti i tifosi

#ASR #ASRoma #Roma #RomaRealMadrid #ChampionsLeague #Mourinho

14/10/2026 (A.S. Roma)

Roma-Real Madrid, le informazioni per i tifosi: cancelli aperti alle 18:30

#ASR #ASRoma #Roma #RomaRealMadrid #ChampionsLeague

14/10/2026 (A.S. Roma)

Rassegna Stampa Giallorossa - 14 ottobre

La rassegna stampa di mercoledì 14 ottobre

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Champions League
14.10.2026 21:00
A.S. Roma - Real Madrid 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
11.10.2026 12:30
Como - A.S. Roma 0 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
14.10.1973 15:00
Campionato
Torino A.S. Roma 1 - 0
14.10.1979 15:00
Campionato
A.S. Roma Torino 1 - 1
14.10.1984 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 2 - 1
14.10.2017 20:45
Campionato
A.S. Roma Napoli 0 - 1
14.10.2026 21:00
Champions League
A.S. Roma Real Madrid  
CLASSIFICA
Inter 16
Lazio 16
A.S. Roma 14
Cagliari 13
Milan 12
Como 11
Juventus 11
Frosinone 10
Napoli 10
Sassuolo 8
Atalanta 6
Lecce 6
Bologna 5
Fiorentina 4
Genoa 4
Monza 4
Parma 4
Torino 4
Udinese 4
Venezia 0
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.