Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(15/03/2025) A.S. Roma

Ranieri in conferenza stampa: Ho rivisto le immagini, espulsione di Hummels un po' forzata. Dovbyk deve lottare come fanno tutti

Domani alle 16 la Roma affronterà il Cagliari allo stadio Olimpico, nel match valido per la 29esima giornata di Serie A. Oggi Claudio Ranieri è intervenuto in conferenza stampa per presentare la gara e tornare sull'eliminazione in Europa League. Ecco le parole del tecnico giallorosso, riportate dal sito ufficiale del club.

L’introduzione del mister.
"Prima di iniziare volevo tornare a parlare dell'episodio di Hummels. Ho visto le immagini su un telefonino e non avevo ben chiara tutta la dinamica. Credo che l'espulsione sia un po' forzata, nel senso che non ci sono tutti e 4 i parametri per dire che è una chiara occasione da gol. Penso sia stato un po' severo, poteva bastare il giallo. In una partita come Bayer Monaco-Real Madrid avrebbe dato il giallo e nessuno avrebbe gridato allo scandalo. Questo è quello che penso, pazienza. Turpin lo vorrei sempre così come Letexier, sono ottimi arbitri, decisionisti come piacciono a me. Questo è il calcio, adesso possiamo andare sul Cagliari. Solitamente, io non faccio conferenze dopo le partite di coppa del giovedì, ma Cagliari è una città particolare per me, mi ha dato i natali come allenatore. Andiamo sulla partita".
 
Nell’ultima partita con l’Athletic Club sono stati esclusi Kone e Pellegrini per tutta la partita, Saelemaekers per pochi minuti. Sono tutte notizie. Cosa si può dire?
"Sì, sappiamo che l'allenatore può fare cinque cambi, per voi la loro assenza è una notizia, per me è una plusvalenza, una possibilità in più. Giocavamo contro una squadra che sapevamo ci avrebbe attaccato e avevo bisogno di determinati tipi di giocatori. Ma poi dopo dieci minuti è saltato tutto e non abbiamo potuto fare il nostro gioco. Sono giocatori nella mia mente che fanno forte la Roma. Non c'è nessuna notizia per me, c'è per voi e va bene, fate il vostro lavoro".
 
Come mai ha cambiato Dovbyk dopo pochi minuti nel secondo tempo e non nell’intervallo? E come valuta in generale il momento dell’attaccante?
"L'ho cambiato quando ho ritenuto giusto cambiarlo perché vedevo che continuavano ad attaccare fin troppo. Ho messo Soulé perché ho dato più struttura alla squadra. Ho lasciato Dybala perché riusciva a farmi da riferimento avanzato, cosa che Dovbyk non riusciva a fare. Deve svegliarsi e far vedere di cosa è capace. Noi crediamo in lui e ora lui deve credere in noi".

Ci sono degli sviluppi sul nuovo allenatore?
"Ma vi pare che vi vengo a dire se c'è qualcosa? È prematuro, aspettate la fine della stagione. Il focus deve essere sulle dieci partite, questa è la cosa più importante. Abbiamo 5 trasferte e 5 in casa, la Lazio rimaniamo a Roma quindi 6 e 4. Giochiamoci queste dieci partite alla morte e poi raccoglieremo i punti che sapremo meritarci".
 
Cosa vuol dire che Dovbyk deve credere in noi?
"Noi abbiamo un modo di giocare aggressivo, al ragazzo ho detto che lui pensa al gol e noi alla prestazione. Se tu pensi alla prestazione e non fai gol va bene, ma se non pensi alla prestazione e poi non segni allora inizio a pensare. Tutto qua, io quello che chiedo ai ragazzi è la prestazione, poi so che non possono stare sempre al 100%, poi sono io a dire che va bene se il 70% di un giocatore può essere utile alla squadra sennò cambio. Ma se tu non mi dai né la prestazione e né il gol, mi lasci con l'amaro in bocca".
 
Cosa intende con prestazione?
"Deve lottare come lottano tutti quanti”.
 
Perché secondo lei si è arreso?
"No. Non voglio credere che si sia arreso, ma me lo deve dimostrare, negli allenamento, in tutto. Se si arrende io ho altri venticinque che vogliono giocare".
 
Sul dietrofront delle dichiarazioni, ha avuto pressioni dalla dirigenza?
"No, non ho parlato con nessuno".
 
La squadra come ha reagito alla sconfitta?
"Hummels si è scusato subito con tutti quanti, è dispiaciutissimo. La squadra la vedremo domani, io reagisco subito, quello che è stato fatto è stato dimenticato e dobbiamo rimanere sul pezzo. Arriva il Cagliari, una squadra ben quadrata e dobbiamo rimanere concentrati".
 
Che ambiente c'è a Cagliari?
"È una squadra che deve salvarsi, che va diretta, che gioca molto in verticale e dobbiamo saperlo".
 
Sulla prestazione di Dybala e sulle sue condizioni. Sarà un punto fermo della Roma anche il prossimo anno?
"Non sta al 100%. Per me sarà un punto di riferimento anche il prossimo anno, con lui è una Roma differente, quando sta bene vale il prezzo del biglietto, fa delle giocate che non fa nessun altro. Andrà in Nazionale".
 
Continuerà ad esserci alternanza nelle formazioni?
"Non ci sarà la stessa alternanza, ma sicuramente ci saranno delle formazioni differenti con giocatori e cambi differenti. Poi dipende sempre da cosa mi dice la partita e la settimana. Saranno tutti sotto la lente d'ingrandimento. Sta a me vedere se c'è qualcuno che cala un po' di rendimento, che è normale e starà a me cambiarlo al momento giusto. Vedremo partita dopo partita".
 
Ha notato un calo di concentrazione da parte della difesa? Anche perché marcando a zona si sta tutti in area di rigore.
"No, noi stiamo marcando a uomo, avevo predisposto degli uomini alti come Dovbyk, Cristante e Hummels per arginare la bravura dell'Athletic Club, ma questo poi non è stato possibile durante la partita".
(asroma.com)

Notizie correlate A.S. Roma
Roma Virtuale - Web agency, Realizzazione siti internet - SEO SEM
Le Cucine del Castello
Le Ali di Camilla - Dona il Tuo 5 x 1000
Pubblicità su Te la do io Tokyo
PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
12.05.2025 20:45
Atalanta - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
04.05.2025 19:00
A.S. Roma - Fiorentina 1 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
09.05.1976 15:00
Campionato
Inter A.S. Roma 2 - 0
09.05.1982 15:00
Campionato
A.S. Roma Ascoli 2 - 1
09.05.1993 15:00
Campionato
A.S. Roma Torino 4 - 5
09.05.1999 15:00
Campionato
Piacenza A.S. Roma 2 - 0
09.05.2004 15:00
Campionato
A.S. Roma Perugia 1 - 3
09.05.2007 18:00
Coppa Italia
A.S. Roma Inter 6 - 2
09.05.2010 15:00
Campionato
A.S. Roma Cagliari 2 - 1
09.05.2015 20:45
Campionato
Milan A.S. Roma 2 - 1
09.05.2021 18:00
Campionato
A.S. Roma Crotone 5 - 0
09.05.2022 20:45
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 2 - 0
09.05.2024 21:00
Europa League
Bayer Leverkusen A.S. Roma 2 - 2
CLASSIFICA
Napoli 77
Inter 74
Atalanta 68
A.S. Roma 63
Juventus 63
Lazio 63
Bologna 62
Fiorentina 59
Milan 54
Como 45
Torino 44
Udinese 44
Genoa 39
Cagliari 33
Parma 32
Verona 32
Lecce 27
Venezia 26
Empoli 25
Monza 15
SONDAGGI

Chi è il responsabile del momento attuale della Roma?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!