In attesa dei colpi di mercato richiesti da Gian Piero Gasperini, alcuni giovani stanno lasciando Trigoria. Ieri il Bari ha ufficializzato l'arrivo di Riccardo Pagano in prestito dalla Roma. Questo il comunicato del club biancorosso: "SSC Bari comunica di aver acquisito dall'AS Roma, con la formula del prestito con diritto di riscatto, i diritti alle prestazioni sportive del centrocampista classe '04 Riccardo Pagano (Tivoli, 28.11.04).
Arrivato da giovanissimo alla corte giallorossa, Pagano fa tutta la trafila delle giovanili fino alla alla Primavera con cui conquista una Coppa Italia e una Supercoppa di categoria nella stagione '22-'23. Nella stagione successiva fa il suo esordio in prima squadra contro la Salernitana (4 presenze totali in Serie A) e in Europa League contro il Servette (3 pres. totali). Quello stesso anno va ad un passo dal conquistare lo Scudetto Primavera con i giallorossi sconfitti in finale dal Sassuolo. Lo scorso anno ha totalizzato 21 presenze, con 2 assist, vestendo la maglia del Catanzaro in Serie B. Vanta presenze con le giovanili Azzurre dall'U15 all'U20, formazione quest'ultima con cui ha vinto il Torneo Otto Nazioni nel '23-'24. Benvenuto Riccardo!".
Ma ci sono anche altri due ragazzi del vivaio giallorosso pronti a partire. Come riferito oggi dal Corriere dello Sport, infatti, Filippo Reale e Mattia Mannini stanno per traferirsi alla Juve Stabia, in Serie B, con la formula del prestito con diritto di riscatto. La Roma manterrà il contro-riscatto, in modo da non perdere il controllo sui due giocatori classe 2006.