Nelle scorse ore il Friedkin Group ha annunciato la creazione della nuova holding Pursuit Sports, che dovrà gestire i club calcistici di proprietà del gruppo: Roma, Everton e Cannes. Oltre a questo, la holding servirà anche ad acquisire una franchigia in una delle quattro grandi leghe professionistiche statunitensi.
Per guidare Pursuit Sports è stato scelto Dave Beeston, dirigente che ha una lunga esperienza nel settore sportivo internazionale. Come scrive oggi Il Messaggero, all'interno della holding non ci sarà una scala gerarchica per cui i club minori alimentino quelli maggiori: le decisioni sportive resteranno ai dirigenti di ciascuna società.
La nuova holding ricalca il sistema ormai diffuso della multi-club ownership, come quella del City Football Group, che ha 13 club in 5 continenti e il Red Bull Football Group, che ne ha 5 tra Europa e Americhe. I vantaggi riguarderebbero la forza contrattuale, la portata del brand a livello mondiale, la condivisione di risorse facilità nei trasferimenti di calciatori e la diversificazione del rischio.