Il calciomercato della Roma si è chiuso senza raggiungere tutti gli obiettivi. Sicuramente non tutti quelli dal punto di vista tecnico, visto che non è arrivato l'attaccante di sinistra richiesto da Gian Piero Gasperini. Ma anche dal punto di vista economico qualcosa non è andato come si sperava.
Uno dei mandati della proprietà per Frederic Massara era quello di ringiovanire e creare valore nella rosa, provando anche a ridurre il monte ingaggi. Questo obiettivo, però, passava anche dalle cessioni di alcuni giocatori con stipendi importanti, cosa che, per la maggior parte, non è riuscita al ds giallorosso.
Come analizzato da Calcio e Finanza, il monte ingaggi della Roma è aumentato. Il club giallorosso in questa stagione pagherà circa 60,9 milioni di euro per gli stipendi netti della rosa, pari a circa 107,5 milioni di euro lordi, con un incremento pari a circa 19,6 milioni di euro (+22,3%) rispetto alla scorsa annata. Il giocatore più pagato della rosa è Paulo Dybala, con un ingaggio da 6,5 milioni di euro netti, seguono Evan Ndicka con 4 milioni e un gruppo di giocatori a 3,5 milioni, tra cui Mario Hermoso, Artem Dovbyk, Leon Bailey, Mile Svilar e Lorenzo Pellegrini (nel computo non sono calcolati i bonus).