Oggi alle 15 la Roma affronterà la Fiorentina al Franchi, nel match valido per la sesta giornata. La squadra di Gasperini, dopo la sconfitta con il Lille in Europa League, cerca riscatto in campionato, per arrivare alla sosta ancora in alto in classifica. Andiamo a vedere i numeri sui precedenti e le curiosità su squadre e singoli riguardo alla sfida di oggi, forniti dal sito della Lega Serie A.
"PRECEDENTI
I precedenti ufficiali tra le due squadre a Firenze sono 96 con un bilancio di 41 vittorie della Fiorentina, 36 pareggi (ultimo 1-1, nella serie A 2018/19) e 19 affermazioni della Roma.
Fiorentina in gol da 13 partite interne consecutive contro i giallorossi, per un totale di 27 reti. L’ultima volta che la Roma ha mantenuto la porta inviolata a Firenze risale al 19 aprile 2014, vittoria giallorossa per 1-0 in Serie A (rete di Nainggolan).
CURIOSITA'
Il 30 giugno 1989 Fiorentina-Roma fu spareggio per entrare nella Coppa Uefa (oggi Europa League) dell’anno successivo: sul neutro di Perugia vinsero 1-0 i viola con la rete decisiva dell’ex Roberto Pruzzo; sulla panchina toscana un altro ex giallorosso, Sven Goran Eriksson.
La Roma, con una sola rete subita, è la miglior difesa della Serie A 2025/26. I giallorossi non hanno ancora incassato gol nei primi tempi: l’unica rete subita (di Simeone in Roma-Torino) è arrivata nelle ripresa.
Roma capolista in Serie A dopo 5 giornate: non accadeva dal 2014/15. In quella stagione giallorossi a punteggio pieno, al pari della Juventus.
ALLENATORI e GIOCATORI
28 incontri ufficiali tra Stefano Pioli e Gian Piero Gasperini: 11 successi del tecnico viola, 7 pareggi e 9 vittorie del mister giallorosso. Fra questi 27 precedenti spicca un Inter-Atalanta 7-1 del marzo 2017 in Serie A, ancor oggi la massima sconfitta di Gasperini da quando allena club professionistici.
Matias Soulè ha segnato il suo secondo gol in Serie A, il primo con la maglia del Frosinone, alla Fiorentina. Era il 28 settembre 2023: Frosinone-Fiorentina 1-1". (legaseriea.it)