Questa sera alle 21 la Roma affronterà i Rangers all'Ibrox Stadium di Glasgow, nel match valido per la quarta giornata della fase campionato di Europa League. Reduce dalle due sconfitte casalinghe contro Lille e Viktoria Plzen, la squadra di Gasperini ha solo 3 punti in classifica, frutto della vittoria di Nizza nella partita d'esordio. Per questo motivo i giallorossi sono chiamati a vincere per dare una scossa alla propria classifica. Andiamo a vedere numeri e curiosità verso la sfida con la squadra scozzese, grazie alle statistiche Opta.
Questa è la prima sfida in assoluto tra Rangers e Roma in competizioni europee. I Rangers non sono riusciti a segnare nelle ultime quattro partite europee importanti contro squadre italiane (2 pareggi, 2 sconfitte) dalla vittoria per 3-2 sul Livorno nell'ottobre 2006.
L'ultima volta che la Roma ha affrontato una squadra scozzese in Europa è stata nell'aprile 1984, quando affrontò il Dundee United in semifinale di Coppa dei Campioni. Dopo aver perso l'andata per 2-0, la squadra giallorossa vinse il ritorno per 3-0, qualificandosi con un 3-2 complessivo.
I Rangers hanno perso le ultime sei partite europee (inclusi gli ottavi di finale), la loro peggiore striscia di sconfitte in Europa. Le uniche due squadre scozzesi con una striscia di sconfitte più lunga sono l'Hibernian (sette tra il 2008 e il 2016) e il Motherwell (otto tra il 2010 e il 2013).
La Roma ha perso le ultime due partite di UEFA Europa League, ma non perde tre partite europee importanti di fila da settembre 2010, mentre nella stessa stagione l'ultima volta che ci è riuscita è stata a settembre/ottobre nella UEFA Champions League 2004-05.