La Roma ha vinto 2-0 contro il Cagliari allo stadio Olimpico, nel match valido per la 24esima giornata di Serie A. Dopo la partita, Gian Piero Gasperini è intervenuto ai microfoni di Sky Sport. Ecco le parole del tecnico giallorosso, riportate dal sito ufficiale del club.
Bella serata per la Roma, avete concesso un tiro in porta soltanto al Cagliari.
"Abbiamo fatto indubbiamente un'ottima gara. Primo tempo su ritmi notevoli, questa è una squadra che reagisce sempre, anche magari alla sconfitta di Udine. Abbiamo messo voglia e carattere. Peccato non aver segnato un gol in più nel primo tempo. Anche il secondo è stato ottimo, pure se non sui livelli del primo".
Si aspettava questo impatto da Malen?
"Sono convinto che questo sia un grande giocatore. Dobbiamo essere bravi noi a supportarlo, a servirlo bene, le sue caratteristiche sono difficili da contenere, ha un repertorio vasto".
Ha iniziato anche a martellare Malen o non ne ha bisogno? Come caratteristiche, chi le ricorda? Qualcuno ha detto addirittura Van Basten.
"Van Basten anche fisicamente era diverso, Vialli aveva questa capacità di smarcarsi, di andare in profondità: nei movimenti lo ricorda".
Smentiamo questo fatto del tuo carattere?
"Ma chi lo dice? Dimmi uno che ha detto che sono cattivo... (il mister ride, ndr)".
L'abbiamo visto parlare con Palestra. Lo vorresti alla Roma?
"Palestra è un top, è un 2005. Abbiamo iniziato a farlo allenare con la prima squadra a 17 anni. Poi ha giocato nell'under 23 e noi in quel ruolo avevamo sempre tanti giocatori. Credo che quell'esperienza in Serie C e lo scorso anno in prima squadra, tra Serie A e Champions League, gli siano servite. Ora è cresciuto tantissimo, gioca da calciatore importante nonostante la giovanissima età".
Che effetto fa vivere 95 minuti senza l'intervento del Var?
"Bellissimo, fantastico. Significa che è filato tutto liscio e non ci sono stati episodi critici, li ha visti tutti l'arbitro, senza bisogno di telecamere. La partita perfetta".
Cosa pensa della corsa Champions? Avete agganciato la Juventus.
"Non lo so, cerchiamo sempre di essere all'altezza delle rivali. Abbiamo agganciato la Juventus, poi c'è il Napoli, l'Inter è già andata. Non è facile per noi giocare contro queste squadre, ma il fatto che siamo lì con queste per noi è importante. Abbiamo voglia di crescere nel reparto offensivo. L'arrivo di Malen ci dà molto in più, speriamo di recuperare presto gli infortunati come Dybala. Per raggiungere certi traguardi è necessario avere un attacco efficace".
(asroma.com)