Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su

(26/03/2026) A.S. Roma

La Uefa avverte i Friedkin: Roma ed Everton non possono giocare nella stessa coppa europea

Le criticità delle multiproprietà arrivano a toccare anche la Roma. Come riferito dall'edizione odierna de La Repubblica, il "faldone Friedkin" è molto attenzionato dalla Uefa: la diretttiva è chiara, due club con la stessa proprietà non possono partecipare alla stessa competizione. Per questo, se i giallorossi e l'Everton dovessero qualificarsi alla medesima coppa europea, una delle due sarebbe retrocessa nella coppa minore

Un fatto già noto: in questa stagione, per esempio, è toccato al Crystal Palace retrocedere in Conference League, avendo la stessa proprietà del Lione, che ha partecipato all'Europa League. Il problema si sta ponendo per il rendimento dell'Everton in Premier: in questo momento il club inglese è ottavo a quota 46 punti, a soli 3 punti dai cugini del Liverpool, che sono al quinto posto a quota 49 punti. E visto che il quinto posto sarà valido per la Champions, significa che i Toffees sono in corsa per la massima competizione continentale. 

Come fa notare il quotidiano, una strada per aggirare questo problema ci sarebbe: nel 2024, per il caso del Girona, club appartenente allo stesso gruppo del Manchester City, l'organo di controllo di Nyon diede l'ok per l'accesso alla Champions dopo il trasferimento della partecipazione nel club spagnolo a fiduciari indipendenti. Una sorta di "parcheggio temporaneo". Al momento, però, non sono arrivate notizie sul fatto che i Friedkin vogliano adottare questa soluzione. Nel caso in cui Roma ed Everton si qualificassero per la stessa competizione, a prevalere sarebbe la squadra inglese

AD

Notizie correlate A.S. Roma
PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
05.04.2026 20:45
Inter - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
22.03.2026 18:00
A.S. Roma - Lecce 1 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
26.03.1972 15:00
Campionato
Cagliari A.S. Roma 1 - 0
26.03.1978 15:00
Campionato
A.S. Roma Vicenza 1 - 1
CLASSIFICA
Inter 69
Milan 63
Napoli 62
Como 57
A.S. Roma 54
Juventus 54
Atalanta 50
Lazio 43
Bologna 42
Sassuolo 39
Udinese 39
Parma 34
Genoa 33
Torino 33
Cagliari 30
Fiorentina 29
Cremonese 27
Lecce 27
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.