Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(08/09/2020)

Dan, mezza rosa è sul mercato

L’input è stato chiaro sin dall’inizio: riduzione della rosa a 23 elementi, diminuzione del monte ingaggi del 20% e cessione dei calciatori che non rientrano nei piani di Fonseca. Ora però il nuovo infortunio di Zaniolo, potrebbe cambiare i piani in corsa e magari bloccare la partenza di uno tra Under e Kluivert. Prima di essere a conoscenza del nuovo ko occorso a Nicolò, il Ceo Fienga – omaggiato a Soriano nel Cimino con il Premio Calabrese – aveva predicato pazienza per il nuovo corso targato Friedkin: «Bisogna dare tempo ai nuovi proprietari di organizzarsi e di rendersi conto di tutto quanto. L’approccio è quello che state percependo, ossia di estrema serietà, senza illudere nessuno, per poi iniziare a progettare con le ambizioni che un club come la Roma deve avere».

Tempo, progetto, ambizione: concetti noti che andranno ancora una volta metabolizzati. Ancor di più se lo stop di Zaniolo fosse lungo. Il punto di partenza, almeno per ora, rimane il taglio degli esuberi. Ironia vuole che quelli giallorossi formerebbero un undici tatticamente equilibrato: Olsen in porta (piace al Celtic), Karsdorp (Atalanta) e Santon (Besiktas e Parma) terzini, Fazio (Cagliari) e Jesus (Genoa) centrali, Florenzi (Everton), Coric e Perotti (tra Fenerbahce e Spartak Mosca) in mediana con Pastore (ora ai box e senza offerte) trequartista più Under (Napoli) e Kluivert (Benevento).

Soltanto d’ingaggi, la squadra dei partenti vale una quarantina di milioni lordi di stipendi mentre il costo a bilancio è di 63,9 milioni più Fazio (inizialmente completamente ammortizzato) che ha visto il suo contratto esteso a fine luglio sino al 2022. Stipendi alti, costi gravosi ma non solo. Perché Fonseca – a 11 giorni dall’inizio del campionato – sinora ha lavorato perlopiù con questi elementi che non rientrano nei suoi piani. E con il dubbio di avere a disposizione perni quali Dzeko: «Edin è il capitano della Roma – assicura Fienga – e fin quando lo vorrà rimarrà il capitano di questa squadra». (…)

S. Carina

 


Notizie correlate

10/12/2025 - (Il Messaggero)

Zirkzee, si accelera. Ferguson in uscita

Porte girevoli in attacco con il solito massimo comune divisore: la Premier League. Da una parte

09/12/2025 - (Il Messaggero)

SOS mercato: Gasperini vuole Zirkzee. Massara in pressing per convincere lo United

Un campionato altalenante, alla luce di un primo anno di ricostruzione e di un mercato con tempistiche

08/12/2025 - (Il Messaggero)

Senza attacco e senza scuse

Ci sono partite che nascono male e finiscono peggio. Quella di Cagliari, è una di queste. E non perché

07/12/2025 - (Il Messaggero)

Si ferma anche Wesley, c'è Tsimikas. Paulo non al meglio, favorito Baldanzi

Infortuni, acciacchi vari e giocatori influenzati: Trigoria in questa settimana si è trasformata in una sorta di Policlinico

07/12/2025 - (Il Messaggero)

Bisogna sfruttare questa occasione

Torna Gasperini, oggi a Cagliari. Vediamo la Roma allo stesso modo dell'allenatore: tutti cercano

06/12/2025 - (Il Messaggero)

Gasp torna e il sogno continua

Si attendono miracoli, Gasp ci sta pensando. Fino a ora ce ne ha mostrati tanti, non solo facendo

05/12/2025 - (Il Messaggero)

Il tormentone del "9": Gasp aspetta Dybala

Paulo Dybala è mezzo e mezzo, Tommaso Baldanzi ha la febbre, Evan Ferguson è in difficoltà ed ecco

04/12/2025 - (Il Messaggero)

Ferguson, Tsimikas e Bailey. Mese verità per i tre della Premier

«Giovani, forti e pimpanti», questo era il diktat per il mercato estivo che fino a questo momento

03/12/2025 - (Il Messaggero)

Attacco da rifare

A forza di concentrarsi sul presente, si rischia di perdere tu' po' il quadro d'insieme. Perché sì, l'oggi

02/12/2025 - (Il Messaggero)

Roma: tra sogni e limiti

Il problema è macroscopico. E averlo nascosto fino ad adesso, grazie al genio di Gasperini e alla disponibilità

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Europa League
11.12.2025 21:00
Celtic Glasgow - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
07.12.2025 15:00
Cagliari - A.S. Roma -
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
11.12.1966 15:00
Campionato
Atalanta A.S. Roma 2 - 4
11.12.1977 15:00
Campionato
Bologna A.S. Roma 0 - 0
11.12.1983 15:00
Campionato
A.S. Roma Avellino 3 - 2
11.12.1988 15:00
Campionato
A.S. Roma Como 1 - 0
11.12.1994 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 1 - 0
11.12.2005 15:00
Campionato
A.S. Roma Palermo 1 - 2
11.12.2012 21:00
Coppa Italia
A.S. Roma Atalanta 3 - 0
11.12.2025 21:00
Europa League
Celtic Glasgow A.S. Roma  
CLASSIFICA
Milan 31
Napoli 31
Inter 30
A.S. Roma 27
Bologna 25
Como 24
Juventus 23
Cremonese 20
Sassuolo 20
Lazio 19
Udinese 18
Atalanta 16
Cagliari 14
Genoa 14
Parma 14
Torino 14
Lecce 13
Pisa 10
Verona 9
Fiorentina 6
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.