Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(17/10/2020)

Roma & Dzeko l’ora del rilancio

Edin, tocca a te. Ma stavolta sul serio. Senza musi lunghi, senza brocio, con meno errori e più gol. Lettera (virtuale) aperta dei tifosi della Roma a Dzeko. Non ci sarà, purtroppo, il pubblico delle grandi occasioni domani all'Olimpico contro il Benevento, ma tanta gente aspetta un cenno della sua presenza. Il solito. Quello a cui erano abituati, da cinque anni a questa parte. Prestazioni e gol. E' un momento un po' così, nemmeno con la nazionale della Bosnia è andata bene, una sconfitta e un pari e due mezze gare (120 minuti su 180), solo una da titolare, ma la Roma è per Dzeko resta qualcosa di speciale, nonostante tutto. E' stato sul punto di andare via tre volte e tre volte ha dimostrato in seguito che non era quella la strada giusta. La quarta, l'ultima estate, sembrava invece l'occasione con la maiuscula. E neanche questa volta, l'affare si è concretizzato. Doveva essere un giocatore del Chelsea (gennaio 2018), dell'Inter (estate 2019), della Juve (nell'ultimo mercato). Ma ora è la Roma, per i prossimi due anni. L'ingaggio è sempre pesante, specie di questi tempi: sette milioni sono un onere. Ecco perché il club vorrebbe abbassare l'ingaggio annuo, allungare il contratto e renderlo più gestibile. Magari incentivando lo stipendio con bonus che incidono minimamente sul bilancio. Progettando un futuro, chissà, anche post calcio. Magari da dirigente.

Dzeko fino ad oggi è ancora a quota zero nella casella dei gol segnati. Zero contro la Juventus, zero contro l'Udinese, mentre nella prima giornata a Verona era in panchina. Se poi andiamo a guardare il dato dal post lockdown, ci rendniamo conto che non è esaltante. Edin dalla ripresa, gara contro la Sampdoria del 24 giugno a oggi ha fatto centro solo 4 volte. Due reti, appunto, contro i blucerchiati uno contro il Verona e uno al Torino. Quattro (sei assist) in dieci partite. Va aggiunto il gol segnato contro l'Italia nella sfida per la Nations League lo scorso 4 settembre a Firenze. Dzeko dal 2015 a oggi ha vissuto quasi sempre da protagonista. Soltanto con l'arrivo di Spalletti si è sentito in discussione, perché la Roma aveva trovato l'assetto migliore con il falso nove (Perotti). A parte quella parentesi non è mai stato messo in dubbio la sua presenza, fino a diventare - con l'addio di De Rossi - capitano (primo straniero dopo 22 anni di egemonia romana). (...)

A. Angeloni


Notizie correlate

16/10/2026 - (Il Messaggero)

Tifosi divisi tra orgoglio e rimpianti. E c'è chi critica Mou: "Un ingrato"

Rabbia e orgoglio, un misto di emozioni hanno travolto i tifosi della Roma dopo il rocambolesco

16/10/2026 - (Il Messaggero)

Profumo di grandezza

La voglia di parlare oggi, a meno di 48 ore dalla beffa di mercoledì, sapendo di doverlo

15/10/2026 - (Il Messaggero)

Un gol può cambiargli la vita giallorossa. Ma De Roon non si gode la serata galattica

Il boato dell’Olimpico ha cancellato il passato in un battito di ciglia. Marten De Roon ha raccolto

14/10/2026 - (Il Messaggero)

C'è Soulé, Balerdi insidia Ndicka. Ballottaggio tra Molina e Rensch

Pochi i dubbi di formazione per Gasperini per la sfida col Real. In attacco la coppia Dybala-Malen

13/10/2026 - (Il Messaggero)

Bella e cattiva: Roma a due facce

Quel pugno chiuso a fine partita, quell'esultanza per un pari e per la prestazione faticosa

12/10/2026 - (Il Messaggero)

Una Roma di ferro

La montagna ha partorito il topolino, finisce 0-0. Fa effetto godersi un Gasperini esultante

11/10/2026 - (Il Messaggero)

Cesc, Gian Piero e quella sliding doors che ha reso felici la Roma e il Como

C'è un giorno in cui Claudio Ranieri sceglie Fabregas per la Roma e lo corteggia dopo la sfida

11/10/2026 - (Il Messaggero)

Svilar ko, fuori un mese. Gollini riparte da zero

Per ritrovare una formazione della Roma in Serie A senza Svilar c'è bisogno di riavvolgere

10/10/2026 - (Il Messaggero)

Trecento motivi per Gasp

C'è chi, tanto tempo fa, andava «a 100 all'ora». (...) Gasp già domenica a Como, potrebbe

10/10/2026 - (Il Messaggero)

Tutto sulla Roma

Roma resta il centro nevralgico degli interessi dei Friedkin.(...) Il gruppo texano

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
17.10.2026 20:45
A.S. Roma - Genoa 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Champions League
14.10.2026 21:00
A.S. Roma - Real Madrid 3 - 4
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
16.10.1966 15:00
Campionato
A.S. Roma Cagliari 0 - 0
16.10.1969 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 2 - 3
16.10.1988 15:00
Campionato
Bologna A.S. Roma 0 - 1
16.10.1994 15:00
Campionato
Torino A.S. Roma 2 - 2
16.10.2001 20:45
Campionato
Lokomotiv A.S. Roma 0 - 1
16.10.2004 18:00
Campionato
Livorno A.S. Roma 0 - 2
16.10.2005 15:00
Campionato
Empoli A.S. Roma 1 - 0
16.10.2010 20:45
Campionato
A.S. Roma Genoa 2 - 1
16.10.2011 20:45
Campionato
lazio A.S. Roma 2 - 1
CLASSIFICA
Inter 16
Lazio 16
A.S. Roma 14
Cagliari 13
Milan 12
Como 11
Juventus 11
Frosinone 10
Napoli 10
Sassuolo 8
Atalanta 6
Lecce 6
Bologna 5
Fiorentina 4
Genoa 4
Monza 4
Parma 4
Torino 4
Udinese 4
Venezia 0
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.