Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Gazzetta dello Sport

(21/11/2020)

Spinazzola «Adesso mi sento molto più libero e con la Roma voglio tornare in Champions»

A suo modo, nel gennaio scorso, è stato il primo italiano a scoprire il lockdown, rimanendo per due giorni chiuso in una camera d’albergo. Il Covid, per fortuna, non c’entrava nulla, il mercato invece sì, visto che la trattativa fra Roma e Inter non si sbloccava. Poi, una volta saltata, per Leonardo Spinazzola è cominciata una nuova vita, che ora lo vedono essere forse il miglior terzino della A.
 
L’ombra di Kolarov era così ingombrante?
«Non credo. Mi ha tolto spazio solo nella prima paarte della stagione, ma dopo la ripresa le cose erano cambiate».
 
Era rimasto un po’ deluso dalla possibile cessione?
«Sono cose che capitano, è il passato. Da allora, però, mentalmente mi sento più libero».
 
Da ragazzo faceva l’attaccante, perché ora segna poco?
«Perché penso sempre a passarla e forse mi manca un pizzico di cattiveria. Ora sto acquisendo un po’ di sano egoismo e tiro di più in porta».
 
E’ cambiata anche la Roma?
«Sì, ora con il nuovo modulo giochiamo più corti, difendiamo meglio e in attacco, anche se non abbiamo le tante soluzioni del 4-2-3-1, ne abbiamo comunque parecchie».
 
Fonseca lo trova diverso?
«No, lui è sempre uguale: molto equilibrato. Anche quando si facevano nomi per la panchina non si è mai scomposto».
 
Quanto conta avere i Friedkin vicino?
«E’ meglio, ma la società non ci ha mai fatto mancare niente. In campo vanno i calciatori, però il presidente lo senti».
 
Quando la Juve l’ha ceduta, pensava di aver fatto un passo indietro nella carriera?
«No, perché sono in un grande club e volevo essere protagonista in un ambiente difficile. Qui si sta sulle montagne russe: se vinci sei un campione, se perdi sei da Serie C. E’ difficile trovare equilibrio».
 
Primo giorno a Roma: le rubano lo zainetto. Si è sentito un provinciale nella metropoli? E cosa c’era dentro?
(Ride) «Solo documenti, niente di valore. No, non mi sono sentito provinciale, però ho deciso subito di cambiare quartiere». (…)
 
M. Cecchini
 


Notizie correlate

06/07/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasp vuole Tresoldi

Sulla lavagna tattica di Gian Piero Gasperini c'è un nome scritto in rosso: Nicolò Tresoldi

05/07/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Greenwood: entro martedì l'offerta all'OM

La data cerchiata in rosso è quella di martedì 7 luglio. I Friedkin, infatti, stanno per scendere

04/07/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Bruno Conti saluta. Una storia unica per 53 anni d'amore

Quante volte abbiamo parlato, spesso invocandole, delle bandiere nel calcio? Giocatori in grado di rappresentare

04/07/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Sprint per i rinforzi, Gasp ha fretta. Il tecnico a Trigoria sabato prossimo

Tra una settimana Gian Piero Gasperini si presenterà a Roma, a 48 ore dal raduno. La sua speranza

03/07/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Pellegrini, sondaggio del Besiktas. Ma a Trigoria c'è aria di rinnovo

Il fronte rinnovi si allarga. Dopo Dybala e Celik, infatti, sta per arrivare il turno di Lorenzo Pellegrini

03/07/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Friedkin, 100 milioni per una Roma al top. Tutto su Greenwood

L'offerta è pronta: 45 milioni bonus compresi. L'attaccante dei sogni è sempre lui, Mason Greenwood

02/07/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Con Shipley parte l'assalto a Greenwood

Luglio, mese di sogni e accelerazioni sul mercato. Ieri sera a Trigoria e sbarcato Ed Shipley, il braccio destro

01/07/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

La Roma tiene i big. Friedkin alza il muro: blindato Svilar, Pisilli no al Porto

L'ultimo veto di Dan e Ryan Friedkin alle cessioni di Mile Svilar e Niccolò Pisilli spiega bene i motivi

30/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Dybala: fumata bianca. Attesa per Pellegrini

Ancora poche ore. Poi i contratti di Paulo Dybala, Zeki Celik e Lorenzo Pellegrini con la Roma

29/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

La Roma vede la multa: Soulé indeciso, senza plusvalenze sanzioni dell’Uefa

Una corsa contro il tempo, anche se il rischio è quello di arrivare con il fiato grosso e non riuscire a tagliare il traguardo

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.08.2026 20:45
A.S. Roma - Fiorentina 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.