Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(02/03/2021)

Fonseca e la Roma conti in rosso

Il Milan che terrorizza in quel modo la Roma ad inizio partita, togliendole aria e campo: l'effetto sorpresa, chiamiamolo così, inquadra nei dettagli l'approccio fasullo dei giallorossi nel posticipo dell'Olimpico. E soprattutto conferma la nota vulnerabilità contro le grandi. Se c'è da far la voce grossa negli scontri diretti, mai chiederlo alla squadra di Fonseca. Il suo curriculum contro le big della nostra serie A, da quando ha messo piede a Trigoria, è sulla bocca di tutti: solo 3 vittorie in 21 match contro le migliori (20 in campionato e 1 in Coppa Italia) e, in questo torneo, appena 3 punti (3 pareggi) su 24 a disposizione, crollando soprattutto contro il Napoli, l'Atalanta e la Lazio (11 gol subiti e 1 realizzato). Il limite, insomma, è evidente. Di gruppo e suo. Il rischio è scontato: andando avanti così si perde la qualificazione per la Champions. E di conseguenza il posto in panchina. I Friedkin non accetterebbero il flop.
 
Conti in rosso, dunque, del club (indebitamento finanziario netto: 264,8 milioni) e della squadra (5° posto). La Roma non è affatto un'incompiuta, cioè capace di vincere sempre e solo con le deboli. Tra l'altro nell'ultima trasferta, contro il Benevento, ha sporcato pure questa sua striscia positiva che comunque ha aiutato. Ma non sufficiente per restare ad alta quota. Lo scarso rendimento con le grandi è certificato dalla frenata in classifica. E nonostante i 5 punti in più, rispetto al campionato scorso, dopo 24 giornate. La caduta con il Milan propone altro. La squadra è impreparata. Basta che si alzi l'asticella, inciampa. E si fa piccola. Ma non è solo la personalità. Mancano la fisicità e la qualità. E le conoscenze. Tatticamente è sempre la stessa storia. Con il 4-2-3-1 della passata stagione o con il 3-4-2-1 attuale. «Se non vinciamo contro le big, sarà difficile andare in Champions». Se n'è accorto anche Fonseca, almeno a sentire la sua versione dopo la sconfitta di domenica sera. Il Milan, del resto, ha messo in piazza ogni difetto della Roma. L'atteggiamento scelto da Pioli è sembrato simile a quello voluto da Lopetegui nell'ottavo di Europa League a Duisburg lo scorso 16 agosto. Il Siviglia, quel pomeriggio, fu aggressivo come lo sono stati i rossoneri all'Olimpico. Pressing altissimo, con i giallorossi soffocati subito fuori la loro area di rigore. Le assenze in difesa, Smalling e Ibanez, non si augurano a nessuno. (...)
 
U. Trani


Notizie correlate

29/04/2026 - (Il Messaggero)

Gasp ha fretta

Non c'è tempo da perdere. Gasperini ne è consapevole ma ha le mani legate. Perché se sul campo

28/04/2026 - (Il Messaggero)

Wesley, un esterno per due fasce: da Dodò a Belghali, è caccia al vice

Se Gasperini era stato così insistente per il ritorno di Wesley un motivo c è: con lui in campo la Roma

27/04/2026 - (Il Messaggero)

Tra Gasperson e la vergine cuccia

Finché c'è campionato c'è speranza, e la Roma può ringalluzzirsi. Dopo la trentaquattresima

26/04/2026 - (Il Messaggero)

Il tecnico non molla: "Non ci date per spacciati, non siamo mica morti"

"Non dateci per spacciati, non siamo mica morti". Per Gasp, questo successo di Bologna

26/04/2026 - (Il Messaggero)

Malen vola, la Roma ora spera

La Roma batte il Bologna con un mese e mezzo di ritardo. C'è sempre Malen al centro

25/04/2026 - (Il Messaggero)

Ranieri o Gasperini? Tifosi giallorossi divisi «Ma che cosa triste...»

La città si è spaccata in due tra Gasperini e Ranieri. Dalle famose dichiarazioni dell'ormai ex senior advisor

25/04/2026 - (Il Messaggero)

La storia finita in un angolo

La Roma davanti a tutto, bene, anzi benissimo, perché è il nostro Vangelo da sempre. Piena fiducia

25/04/2026 - (Il Messaggero)

Gasperini liquida anche il ds Massara. Ranieri replica al club

Il sorriso con il quale entra in sala stampa si spegne quasi subito. Ok, c'è il Bologna, ma stavolta

24/04/2026 - (Il Messaggero)

Gasp resta a Trigoria: ora può comandare

Ne è rimasto soltanto uno. Ranieri saluta, Gasperini resta. E lo fa mai così saldo al potere. Perché le dimissioni

23/04/2026 - (Il Messaggero)

Torna Wesley. Dybala parte dalla panchina. Koné con la Viola

Gasperini inizia a recuperare i pezzi in vista della sfida contro il Bologna. Ieri si è rivisto Rensch

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
03.05.2026 19:00
A.S. Roma - Fiorentina 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
26.04.2026 19:00
Bologna - A.S. Roma -
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
01.05.1977 15:00
Campionato
Sampdoria A.S. Roma 1 - 0
01.05.1983 15:00
Campionato
A.S. Roma Avellino 2 - 0
01.05.1988 15:00
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 2 - 1
01.05.1994 15:00
Campionato
A.S. Roma Torino 2 - 0
01.05.2005 15:00
Campionato
A.S. Roma Brescia 2 - 2
01.05.2010 18:00
Campionato
Parma A.S. Roma 1 - 2
01.05.2011 20:45
Campionato
Bari A.S. Roma 2 - 3
01.05.2012 18:00
Campionato
Chievo Verona A.S. Roma 0 - 0
01.05.2022 20:45
Campionato
A.S. Roma Bologna 0 - 0
CLASSIFICA
Inter 79
Napoli 69
Milan 67
Juventus 64
A.S. Roma 61
Como 61
Atalanta 54
Bologna 48
Lazio 47
Sassuolo 46
Udinese 43
Parma 42
Torino 41
Genoa 39
Fiorentina 37
Cagliari 33
Lecce 29
Cremonese 28
Verona 19
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.