Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Leggo

(08/04/2021)

L'Ajax è l'ultima spiaggia per Fonseca «Però rifarei tutto»

Tra la Johan Cruijff Arena e il museo di Van Gogh passa un quarto d'ora scarso di macchina. Due geni, due miti assoluti capaci di opere straordinarie. E alla Roma stasera (ore 21) servirebbe proprio un capolavoro o, per dirla alla Fonseca, «una partita perfetta» per fare bella figura con l'Ajax e provare a salvare una stagione che altrimenti sarebbe da buttare. La squadra giallorossa è l'unica italiana a giocarsi l'andata dei quarti europei. E lo farà ad Amsterdam, nello stadio dedicato al Pelé Bianco, dove nella sua storia ha vinto solo in amichevole (nel 1983 con gol di Ancelotti, Cerezo e Graziani) e dove negli ultimi 18 anni non ha perso nessun club della serie A. 

Tanti i motivi per non essere ottimisti: la crisi tecnica, il clima poco sereno a Trigoria e i tanti infortuni. Fonseca, infatti, dovrà fare a meno pure di Mkhitaryan e Smalling che hanno alzato bandiera bianca. La speranza è di poter riammirare la Roma europea che ha stupito con Braga e Shakhtar e non quella impaurita vista con Parma e Sassuolo. Il tecnico si gioca le ultimissime possibilità di restare sulla panchina giallorossa del prossimo anno (si avvicina l'ombra di Sarri) e dovrà affidarsi proprio a quelli che nutrono dubbi sulla sua gestione. 

Su tutti Dzeko e Pedro che guideranno l'attacco alla difesa dei lancieri di Ten Hag virtualmente campioni d'Olanda. «Rifarei tutto quello che ho fatto, anche togliere la fascia da capitano a Dzeko - conferma Fonseca -. Vedo la squadra fiduciosa e motivata, ma dovremmo essere concentrati in difesa contro una delle squadre più forti d'Europa a livello offensivo. Serve la partita perfetta».

L'Ajax pure dovrà fare a meno di colonne come Blind e probabilmente l'ex Stekelenburg ma potrà sfruttare l'ottima vena dei baby Neres e Gravenberch oltre all'esperienza di Tadic. L'unico dubbio di Paulo invece è legato al modulo ma il portoghese dovrebbe optare per la difesa a tre con Mancini leader. «Dubbi sugli allenamenti di Fonseca? Non è vero. Vengono scritte queste cose per mettere la Roma nei casini. Parliamo col mister per analizzare gli errori. Siamo la 10° difesa e ci rode», le parole del difensore. 

Probabile formazione: Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Bruno Peres, Villar, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Pedro; Dzeko. 

F. Balzani


Notizie correlate

26/11/2025 - (Leggo)

Ferguson, voglia anche di eurogol. Contro il Midtjylland sarà titolare

Un brasiliano che brilla e un irlandese che inizia a fare sul serio. C'è un'altra Roma, oltre la vecchia guardia

25/11/2025 - (Leggo)

Numeri da capogiro, difesa al top e risveglio attacco: il volo della Roma di Gasperini

Un murale da Stregone e l'appellativo di San Piero Gasperini. A Roma la fantasia non manca, figuriamoci

24/11/2025 - (Leggo)

Volo giallorosso, la Roma sbanca Cremona ed è in vetta. Gasp: “Giocando così è giusto sognare”

Vola, cresce e ora sogna davvero. La Roma di Gasperini domina a Cremona e certifica un primo posto

21/11/2025 - (Leggo)

Dalla Cremonese al Napoli: sono i 7 giorni della verità

Sette come i Re di Roma o le meraviglie del mondo. Che in questo caso potrebbero abbracciarsi

19/11/2025 - (Leggo)

L’investitura, Totti: “La Roma di Gasp? Può migliorare ancora”. Si avvicina Zirkzee

“La Roma di Gasp c'è, ma ancora non si vede”. Una voce fuori dal coro quella di Francesco Totti

18/11/2025 - (Leggo)

La Roma di Gasp prende quota: la rosa vale già 60 milioni in più

La Roma prende quota. Non solo in classifica dove dovrà difendere il primo posto in classifica

17/11/2025 - (Leggo)

Roma, la doppia rincorsa di Konè: un posto in Champions e fare gol

Il motore è già caldo in attesa del tratto di strada che può portare in Paradiso. Manu Koné

14/11/2025 - (Leggo)

Si punta forte su Zirkzee. Dybala, il rebus rinnovo

Sosta dal campionato, ma non dal mercato. Anzi. In questi giorni di pausa la Roma sta accelerando

13/11/2025 - (Leggo)

«Ho fatto piangere Totti e i tifosi». Cassano fa infuriare i giallorossi

L'ultima cassanata arriva davanti ai microfoni. E stavolta fa infuriare davvero la capitale

12/11/2025 - (Leggo)

Cristante-Mancini, obiettivo Champions

Di nuovo azzurri, ma soprattutto con la consapevolezza di essere arrivati all'età della maturità

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
30.11.2025 20:45
A.S. Roma - Napoli 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Europa League
27.11.2025 18:45
A.S. Roma - Midtjylland 
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
28.11.1965 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 3 - 1
28.11.1971 15:00
Campionato
A.S. Roma Mantova 3 - 1
28.11.1976 15:00
Campionato
lazio A.S. Roma 1 - 0
28.11.1982 15:00
Campionato
Catanzaro A.S. Roma 0 - 0
28.11.1990 20:30
Coppa Uefa
A.S. Roma Bordeaux 5 - 0
28.11.1993 15:00
Campionato
Cagliari A.S. Roma 1 - 1
28.11.1999 15:00
Campionato
Udinese A.S. Roma 0 - 2
28.11.2010 20:45
Campionato
Palermo A.S. Roma 3 - 1
28.11.2019 18:55
Europa League
Istanbul Basaksehir A.S. Roma 0 - 3
28.11.2021 18:00
Campionato
A.S. Roma Torino 1 - 0
28.11.2024 21:00
Europa League
Tottenham A.S. Roma 2 - 2
CLASSIFICA
A.S. Roma 27
Milan 25
Napoli 25
Bologna 24
Inter 24
Como 21
Juventus 20
Lazio 18
Sassuolo 17
Udinese 15
Cremonese 14
Torino 14
Atalanta 13
Cagliari 11
Parma 11
Lecce 10
Pisa 10
Genoa 8
Fiorentina 6
Verona 6
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.