Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Leggo

(08/04/2021)

L'Ajax è l'ultima spiaggia per Fonseca «Però rifarei tutto»

Tra la Johan Cruijff Arena e il museo di Van Gogh passa un quarto d'ora scarso di macchina. Due geni, due miti assoluti capaci di opere straordinarie. E alla Roma stasera (ore 21) servirebbe proprio un capolavoro o, per dirla alla Fonseca, «una partita perfetta» per fare bella figura con l'Ajax e provare a salvare una stagione che altrimenti sarebbe da buttare. La squadra giallorossa è l'unica italiana a giocarsi l'andata dei quarti europei. E lo farà ad Amsterdam, nello stadio dedicato al Pelé Bianco, dove nella sua storia ha vinto solo in amichevole (nel 1983 con gol di Ancelotti, Cerezo e Graziani) e dove negli ultimi 18 anni non ha perso nessun club della serie A. 

Tanti i motivi per non essere ottimisti: la crisi tecnica, il clima poco sereno a Trigoria e i tanti infortuni. Fonseca, infatti, dovrà fare a meno pure di Mkhitaryan e Smalling che hanno alzato bandiera bianca. La speranza è di poter riammirare la Roma europea che ha stupito con Braga e Shakhtar e non quella impaurita vista con Parma e Sassuolo. Il tecnico si gioca le ultimissime possibilità di restare sulla panchina giallorossa del prossimo anno (si avvicina l'ombra di Sarri) e dovrà affidarsi proprio a quelli che nutrono dubbi sulla sua gestione. 

Su tutti Dzeko e Pedro che guideranno l'attacco alla difesa dei lancieri di Ten Hag virtualmente campioni d'Olanda. «Rifarei tutto quello che ho fatto, anche togliere la fascia da capitano a Dzeko - conferma Fonseca -. Vedo la squadra fiduciosa e motivata, ma dovremmo essere concentrati in difesa contro una delle squadre più forti d'Europa a livello offensivo. Serve la partita perfetta».

L'Ajax pure dovrà fare a meno di colonne come Blind e probabilmente l'ex Stekelenburg ma potrà sfruttare l'ottima vena dei baby Neres e Gravenberch oltre all'esperienza di Tadic. L'unico dubbio di Paulo invece è legato al modulo ma il portoghese dovrebbe optare per la difesa a tre con Mancini leader. «Dubbi sugli allenamenti di Fonseca? Non è vero. Vengono scritte queste cose per mettere la Roma nei casini. Parliamo col mister per analizzare gli errori. Siamo la 10° difesa e ci rode», le parole del difensore. 

Probabile formazione: Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Bruno Peres, Villar, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Pedro; Dzeko. 

F. Balzani


Notizie correlate

09/04/2026 - (Leggo)

Manovre Roma. Friedkin sta con Gasp. In dubbio c'è Massara

La posizione di Gasperini (Napoli permettendo) è più salda. E questa è una buona notizia

08/04/2026 - (Leggo)

Crisi Roma: da Svilar a Koné e Ndicka la lista di chi può partire

Il meteo di questi giorni e i recenti risultati della Roma consiglierebbero di fare altro nel week end

07/04/2026 - (Leggo)

Sotto processo, crisi Roma: rivoluzione Friedkin. Dopo l’Inter nessuno è intoccabile

La pazienza è finita e ora tutti nella Roma sono sotto processo. La cinquina subita a San Siro

02/04/2026 - (Leggo)

A tutto Vaz. Robinio show a Trigoria: «Bravo, sei una bestia»

Facce tristi, ma anche la voglia di ripartire. Oggi Gasperini riabbraccerà i reduci dai play off

01/04/2026 - (Leggo)

Roma, Malen l'unica sicurezza in attacco

All in su Malen. La Roma e Gian Piero Gasperini si aggrappano all'olandese per la sfida chiave

31/03/2026 - (Leggo)

Roma, la tegola Wesley: resterà un mese ai box

La Roma perde pezzi in vista della sfida del prossimo weekend contro l'Inter. Non arrivano buone notizie

30/03/2026 - (Leggo)

Roma, a Milano è ancora emergenza: Wesley, Soulè e Hermoso in dubbio

La sosta per le Nazionali ancora deve terminare ma la Roma non vede già l'ora che lo sia

26/03/2026 - (Leggo)

Finali di stagione a tutta: sono i due mesi di Gasp

«I conti si fanno alla fine». Lo ha ribadito tante volte Gasperini nelle ultime settimane. E al netto

25/03/2026 - (Leggo)

Malen, presente e futuro giallorosso. Roma pronta ad anticipare il riscatto

Un Malen (anche) per il futuro per combattere i malumori del presente. Tra le poche note liete

24/03/2026 - (Leggo)

Gasperini, un silenzio che fa rumore: alta tensione con Ranieri e Massara

Certi silenzi fanno rumore più di mille parole. Quello di Gasperini, dopo la vittoria contro il Lecce

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
12.04.2026 19:00
A.S. Roma - Pisa 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
05.04.2026 20:45
Inter - A.S. Roma 5 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
09.04.1967 15:00
Campionato
Juventus A.S. Roma 2 - 0
09.04.1972 15:00
Campionato
A.S. Roma Milan 1 - 2
09.04.1978 15:00
Campionato
Genoa A.S. Roma 1 - 0
09.04.1989 15:00
Campionato
Torino A.S. Roma 3 - 1
09.04.1995 15:00
Campionato
Napoli A.S. Roma 0 - 0
09.04.2000 15:00
Campionato
Lecce A.S. Roma 0 - 0
09.04.2001 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 3 - 1
09.04.2006 15:00
Campionato
A.S. Roma Lecce 3 - 1
09.04.2008 20:45
Champions League
Manchester United FC A.S. Roma 1 - 0
09.04.2011 20:45
Campionato
Udinese A.S. Roma 1 - 2
09.04.2017 15:00
Campionato
Bologna A.S. Roma 0 - 3
CLASSIFICA
Inter 72
Napoli 65
Milan 63
Como 58
Juventus 57
A.S. Roma 54
Atalanta 53
Bologna 45
Lazio 44
Sassuolo 42
Udinese 40
Torino 36
Parma 35
Genoa 33
Fiorentina 32
Cagliari 30
Cremonese 27
Lecce 27
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.