Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(16/04/2021)

Roma, il sogno non si ferma

Fate largo alla Roma. Che, pareggiando con l'Ajax all'Olimpico (1-1), vola in semifinale di Europa League e si prepara alla sfida con il Manchester United: l'andata il 29 aprile all'Old Trafford e il ritorno il 6 maggio nella Capitale. Fonseca festeggia la qualificazione con Dzeko che segna la rete del pari: archiviata la lite di 3 mesi fa nella notte che può cambiare la stagione dei giallorossi, scivolati al 7° posto in campionato. Perché, alzando questo trofeo, si certificherebbe la partecipazione alla Champions. 
 
Come la settimana scorsa alla Crujiff Arena, è l'Ajax a comandare in campo. Si prende subito l'iniziativa e va all'assalto. Non c'è da stupirsi, dovendo ribaltare il risultato di Amsterdam (1-2). E segnare almeno 2 reti. Si fermaerà a quella di Brobbey. Quando attacca, usa almeno 6 giocatori: il falso nove Tadic, gli esterni alti Antony e Neres, gli intermedi Klaassen e Gravenbech e sempre uno dei terzini. La fascia scelta da ten Hag è la destra: l'obiettivo è attaccare dal lato di Calafiori e Ibanez, la catena meno esperta e quindi più fragile. In partenza si sgancia, quindi, Klaiber che a metà tempo però si arrende: entra Schuurs, con Timber che si allarga. La Roma, caricata dall'esterno dello stadio da alcuni tifosi che fanno esplodere qualche petardo appena comincia il match, si comporta come deve. Non è in controllo e lascia la palla, limitandosi ad alzare il muro e a usare il contropiede. Pellegrini, ripartendo in solitudine, ha subito la chance per il vantaggio, anche perché Klaiber scivola sul più bello: tiro fiacco, bloccato dall'ex Stekelenburg. Veretout, su assist di Dzeko, fa invece centro. L'arbitro Taylor, però, annulla: fuorigioco. Alvarez, il play del 4-1-4-1, spinge i compagni. Pau Lopez sbaglia il passaggio laterale, regalando il pallone a Antony che invita al tiro Klaassen. Provvidenziale la respinta di Diawara. Klaiber, prima di uscire, appoggia in area a Tadic che spreca: conclusione centrale e quindi facile per Pau Lopez. La linea difensiva della Roma è con 5 giocatori: Karsdorp e Calafiori sui abbassano accanto a Mancini, Cristante e Ibanez. Sotto palla, con Diawara e Veretout, pure Pellegrini e Mkhitaryan. Solo Dzeko rimane alto, con l'intenzione di far salire chi arriva da dietro. Fino all'intervallo, però, non è coinvolto per l'atteggiamento prudente che fa scomparire il solito 3-4-2-1: ecco il 5-4-1. Ma la strategia di Fonseca paga. I pericoli sono ridotti al minimo, pur lasciando la superiorità del possesso palla agli avversari (73,7%).
 
U. Trani


Notizie correlate

21/08/2026 - (Il Messaggero)

La strada per Fofana ora è in salita. Si lavora al prestito di Luis Henrique

La strada che porta a Malick Fofana è in salita. I dialoghi dei giorni scorsi con il giocatore

20/08/2026 - (Il Messaggero)

Frenata Udogie. Fortini "libera" Cacciamani: pronta l'offerta

La Roma è ancora alla ricerca dell'esterno sinistro d'attacco a poco meno di due settimane alla fine del mercato

20/08/2026 - (Il Messaggero)

La Roma prepara il colpo grosso

Non sarà come lo scorso anno, questo si legge tra le stelle. La Fiorentina è un'altra cosa, non sembra il gattino

19/08/2026 - (Il Messaggero)

Nuovo stadio della Roma via alla bonifica: parte l'iter per realizzare il "parco"

Nei documenti depositati in Campidoglio, la As Roma lo chiama l'Arcipelago Verde. Sarà più grande

19/08/2026 - (Il Messaggero)

Mora capitale

Rodrigo Mora si affaccia su Roma e, sotto i trentacinque gradi che scaldano Ciampino

18/08/2026 - (Il Messaggero)

Corsa, dribbling e assist al servizio di Gasp. Ecco Rodrigo, il talento che vola tra le linee

È come se Francesco Totti, nato e cresciuto a Trigoria, avesse lasciato Roma e i colori giallorossi

18/08/2026 - (Il Messaggero)

Roma, non finisce qui

La Roma non è finita; anzi, la Roma non ha finito (il mercato). Gian Piero Gasperini ha ancora fame

17/08/2026 - (Il Messaggero)

Sette giorni al via, Roma (quasi) fatta. Dybala è top, Malen non è ancora lui

Più Dybala di Malen; più l'attacco che la difesa. Segnali di crescita, specialmente sotto l'aspetto fisico

17/08/2026 - (Il Messaggero)

Mora, è la svolta buona

È stata la mano dei Friedkin: su Mora, siamo ai dettagli, alla svolta. Quella buona, se in Portogallo

15/08/2026 - (Il Messaggero)

Stallo Mora, D'Amico pensa a Fofana. Cacciamani non si sblocca, sale Udogie

Giro di boa di agosto e la Roma è ancora senza il tanto atteso esterno sinistro

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.08.2026 20:45
A.S. Roma - Fiorentina 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
22.08.1982 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Modena 5 - 1
22.08.1984 15:00
Coppa Italia
Pistoiese A.S. Roma 0 - 1
22.08.2015 18:00
Campionato
Verona A.S. Roma 1 - 1
22.08.2021 20:45
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 3 - 1
22.08.2022 18:30
Campionato
A.S. Roma Cremonese 1 - 0
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.