Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(19/04/2021)

Roma, è finito il campionato

La Roma, inchinandosi al Torino (3-1), esce di scena in campionato, rinunciando all'inseguimento delle big. Adesso il 4° posto è lontano 8 punti e con 7 partite ancora a disposizione sembra irraggiungibile. Fonseca, del resto, la sua scelta l'ha fatta da tempo, privilegiando l'Europa League chiamandosi fuori dalla corsa alla zona Champions.
 
Anche all'Olimpico granata i giallorossi confermano il loro trend negativo dopo le partite di coppa: presi solo 15 punti (con 5 ko) su 36 disponibili. Ma la priorità assoluta va ormai alla sfida con lo United. Appena 11 giorni alla prima semifinale, il 29 aprile a Manchester: l'allenatore vuole evitare qualsiasi rischio. Sono 8 le novità dopo il pari di giovedì contro l'Ajax che ha certificato la qualificazione. Conservano il posto Cristante, Ibanez e Veretout. Entrano, invece, Mirante, Reynolds, Fazio, Villar, Perez, Pedro e Mayoral. La formazione di scorta non va, anche perché già mancano lo squalificato Pellegrini e gli infortunati Kumbulla, Smalling, Spinazzola, El Shaarawy e Zaniolo. Alla fine del 1° tempo si arrende pure Pedro (risentimento alla coscia sinistra). Fonseca, però, guarda al minutaggio e soprattutto alla stanchezza, mettendo in secondo piano il match contro il Torino e preservando qualche interprete per la volata in Europa League. L'esempio più chiaro è il riposo concesso a Mancini che, tra l'altro, non giocherà all'Old Trafford, colpito dal cartellino giallo del cecchino Taylor, l'arbitro arrivato nella Capitale direttamente da Manchester (5 ammoniti tra i giallorossi). Risparmiato Pau Lopez, ecco poi Mkhitaryan all'inizio della ripresa e a seguire Diawara, Karsdorp, Dzeko e Pastore. Mayoral fa subito centro e la Roma va in vantaggio al 1° tentativo. Ma il centravanti deve aspettare per festeggiare il 15° gol stagionale (8 in campionato e 7 in coppa): l'arbitro Guida annulla per fuorigioco, il Var Guida convalida perché Bremer tiene in gioco l'attaccante, smarcato di tacco da Pedro. Nkoulou sbaglia in uscita, Veretout intercetta e scatena i compagni spagnoli. I giallorossi, come contro l'Ajax, scelgono il contropiede. Pedro, su invito di Perez, e Mayoral, dopo la respinta di Milinkovic-Savic ancora su Pedro, sprecano le occasioni per il bis. Ma è il Torino a fare il tiro a bersaglio, sfondando sulla fascia destra della Roma dove Reynolds è tenero e disorientato, Fazio lento e deconcentrato e Perez fiacco e inutile in copertura. (...)
 
U. Trani


Notizie correlate

20/03/2026 - (Il Messaggero)

Lorenzo il Magnifico guida la riscossa. Koné si ferma dopo 15' e Gasp trema

L'idea iniziale di Gasperini era quella di tenere Pellegrini per la seconda parte di gara, quando il gioco

20/03/2026 - (Il Messaggero)

Illusione Roma, troppi errori e addio Europa

A nove minuti dalla fine del secondo supplementare: il Bologna affonda la Roma sul più bello

19/03/2026 - (Il Messaggero)

Roma-Bologna: per Gasp e i suoi vietato sbagliare

La partita di questa sera, somiglia molto ad uno spartiacque stagionale. Ma guai a dirlo a Gasperini

18/03/2026 - (Il Messaggero)

Attacco all'Europa

Chi, con Malen domani sera con il Bologna? Ecco, diciamo pure che Gasperini non ha proprio l'imbarazzo

17/03/2026 - (Il Messaggero)

Ora l’Europa League non è più il Piano B: giovedì è già una finale

Quella coppa che Gasp ha già vinto, può diventare lo scoglio a cui la Roma puó aggrapparsi

17/03/2026 - (Il Messaggero)

Testa, rosa e arbitri: i problemi sono tanti ma Gasperini ci crede

Sconfitta identitaria. Perché si può perdere ma non smarrire la propria individualità. E invece a Como

16/03/2026 - (Il Messaggero)

Roma, un duro colpo

La Roma perde a Como 2-1 e scivola mestamente sesta in classifica. La speranza, paradossalmente

15/03/2026 - (Il Messaggero)

Pisilli o Vaz: l'ultimo nodo da sciogliere. Malen cerca il gol contro il tabù trasferta

Como, Bologna e Lecce. La Roma in sette giorni si gioca una buona parte di stagione. Gasperini

15/03/2026 - (Il Messaggero)

Cesc contro Gasp: la resa dei conti

Eccole, due squadre uguali per punti, 51, e per reti subite, 21. Con mentalità offensiva, sviluppata

14/03/2026 - (Il Messaggero)

Al fianco di Malen sta crescendo Vaz. Il 3-5-2 più di un'idea

Senza gli esterni, non è la Roma di Gasperini. Che ha bisogno di qualità negli ultimi venti metri

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
22.03.2026 18:00
A.S. Roma - Lecce 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Europa League
19.03.2026 21:00
A.S. Roma - Bologna 3 - 4
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
20.03.1977 15:00
Campionato
Foggia A.S. Roma 1 - 0
20.03.1983 15:00
Campionato
A.S. Roma Udinese 0 - 0
20.03.1985 20:30
Coppa delle Coppe
A.S. Roma Bayern Monaco 1 - 2
20.03.1988 15:00
Campionato
A.S. Roma Empoli 1 - 0
20.03.1991 20:30
Coppa Uefa
Anderlecht A.S. Roma 2 - 3
20.03.1994 15:00
Campionato
Foggia A.S. Roma 1 - 1
20.03.2005 20:30
Campionato
A.S. Roma Milan 0 - 2
20.03.2010 20:45
Campionato
A.S. Roma Udinese 4 - 2
20.03.2011 12:30
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 2 - 2
20.03.2022 18:00
Campionato
A.S. Roma lazio 3 - 0
CLASSIFICA
Inter 68
Milan 60
Napoli 59
Como 54
Juventus 53
A.S. Roma 51
Atalanta 47
Bologna 42
Lazio 40
Sassuolo 38
Udinese 36
Parma 34
Genoa 33
Torino 33
Cagliari 30
Fiorentina 28
Lecce 27
Cremonese 24
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.