Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(19/04/2021)

Roma, è finito il campionato

La Roma, inchinandosi al Torino (3-1), esce di scena in campionato, rinunciando all'inseguimento delle big. Adesso il 4° posto è lontano 8 punti e con 7 partite ancora a disposizione sembra irraggiungibile. Fonseca, del resto, la sua scelta l'ha fatta da tempo, privilegiando l'Europa League chiamandosi fuori dalla corsa alla zona Champions.
 
Anche all'Olimpico granata i giallorossi confermano il loro trend negativo dopo le partite di coppa: presi solo 15 punti (con 5 ko) su 36 disponibili. Ma la priorità assoluta va ormai alla sfida con lo United. Appena 11 giorni alla prima semifinale, il 29 aprile a Manchester: l'allenatore vuole evitare qualsiasi rischio. Sono 8 le novità dopo il pari di giovedì contro l'Ajax che ha certificato la qualificazione. Conservano il posto Cristante, Ibanez e Veretout. Entrano, invece, Mirante, Reynolds, Fazio, Villar, Perez, Pedro e Mayoral. La formazione di scorta non va, anche perché già mancano lo squalificato Pellegrini e gli infortunati Kumbulla, Smalling, Spinazzola, El Shaarawy e Zaniolo. Alla fine del 1° tempo si arrende pure Pedro (risentimento alla coscia sinistra). Fonseca, però, guarda al minutaggio e soprattutto alla stanchezza, mettendo in secondo piano il match contro il Torino e preservando qualche interprete per la volata in Europa League. L'esempio più chiaro è il riposo concesso a Mancini che, tra l'altro, non giocherà all'Old Trafford, colpito dal cartellino giallo del cecchino Taylor, l'arbitro arrivato nella Capitale direttamente da Manchester (5 ammoniti tra i giallorossi). Risparmiato Pau Lopez, ecco poi Mkhitaryan all'inizio della ripresa e a seguire Diawara, Karsdorp, Dzeko e Pastore. Mayoral fa subito centro e la Roma va in vantaggio al 1° tentativo. Ma il centravanti deve aspettare per festeggiare il 15° gol stagionale (8 in campionato e 7 in coppa): l'arbitro Guida annulla per fuorigioco, il Var Guida convalida perché Bremer tiene in gioco l'attaccante, smarcato di tacco da Pedro. Nkoulou sbaglia in uscita, Veretout intercetta e scatena i compagni spagnoli. I giallorossi, come contro l'Ajax, scelgono il contropiede. Pedro, su invito di Perez, e Mayoral, dopo la respinta di Milinkovic-Savic ancora su Pedro, sprecano le occasioni per il bis. Ma è il Torino a fare il tiro a bersaglio, sfondando sulla fascia destra della Roma dove Reynolds è tenero e disorientato, Fazio lento e deconcentrato e Perez fiacco e inutile in copertura. (...)
 
U. Trani


Notizie correlate

06/05/2026 - (Il Messaggero)

Champions e tensioni: da Malen a Wesley. Numeri e uomini d'oro per un sogno possibile

Altri due così, come Malen e Wesley e la Roma volerà. E' la vox di Gasperini e quella del popolo

05/05/2026 - (Il Messaggero)

Poker Roma: il sogno può continuare

La Roma vince, brilla e torna a sognare. Contro la Viola è uno show. C'è Gasp, però, un uomo

04/05/2026 - (Il Messaggero)

Roma ad alta qualità Champions, ora si può

Nella gara di andata contro la Fiorentina, l'unica che la Roma ha vinto in rimonta (1-2)

03/05/2026 - (Il Messaggero)

È l'ora delle scelte. Gasperini resta in attesa

Domani tra i 60mila dell'Olimpico, a meno di sorprese in extremis, dovrebbe esserci anche Ryan Friedkin

29/04/2026 - (Il Messaggero)

Gasp ha fretta

Non c'è tempo da perdere. Gasperini ne è consapevole ma ha le mani legate. Perché se sul campo

28/04/2026 - (Il Messaggero)

Wesley, un esterno per due fasce: da Dodò a Belghali, è caccia al vice

Se Gasperini era stato così insistente per il ritorno di Wesley un motivo c è: con lui in campo la Roma

27/04/2026 - (Il Messaggero)

Tra Gasperson e la vergine cuccia

Finché c'è campionato c'è speranza, e la Roma può ringalluzzirsi. Dopo la trentaquattresima

26/04/2026 - (Il Messaggero)

Il tecnico non molla: "Non ci date per spacciati, non siamo mica morti"

"Non dateci per spacciati, non siamo mica morti". Per Gasp, questo successo di Bologna

26/04/2026 - (Il Messaggero)

Malen vola, la Roma ora spera

La Roma batte il Bologna con un mese e mezzo di ritardo. C'è sempre Malen al centro

25/04/2026 - (Il Messaggero)

Ranieri o Gasperini? Tifosi giallorossi divisi «Ma che cosa triste...»

La città si è spaccata in due tra Gasperini e Ranieri. Dalle famose dichiarazioni dell'ormai ex senior advisor

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
10.05.2026 18:00
Parma - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
04.05.2026 20:45
A.S. Roma - Fiorentina 4 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
06.05.1973 15:00
Campionato
A.S. Roma Vicenza 0 - 0
06.05.1979 15:00
Campionato
A.S. Roma Atalanta 2 - 2
06.05.1984 15:00
Campionato
Catania A.S. Roma 2 - 2
06.05.2007 15:00
Campionato
Palermo A.S. Roma 1 - 2
06.05.2018 20:45
Campionato
Cagliari A.S. Roma 0 - 1
06.05.2021 21:00
Campionato
A.S. Roma Manchester United FC 3 - 2
06.05.2023 18:00
Campionato
A.S. Roma Inter 0 - 2
CLASSIFICA
Inter 82
Napoli 70
Milan 67
Juventus 65
A.S. Roma 64
Como 62
Atalanta 55
Lazio 51
Bologna 49
Sassuolo 49
Udinese 47
Parma 42
Torino 41
Genoa 40
Cagliari 37
Fiorentina 37
Lecce 32
Cremonese 28
Verona 20
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.