Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(19/04/2021)

Roma, è finito il campionato

La Roma, inchinandosi al Torino (3-1), esce di scena in campionato, rinunciando all'inseguimento delle big. Adesso il 4° posto è lontano 8 punti e con 7 partite ancora a disposizione sembra irraggiungibile. Fonseca, del resto, la sua scelta l'ha fatta da tempo, privilegiando l'Europa League chiamandosi fuori dalla corsa alla zona Champions.
 
Anche all'Olimpico granata i giallorossi confermano il loro trend negativo dopo le partite di coppa: presi solo 15 punti (con 5 ko) su 36 disponibili. Ma la priorità assoluta va ormai alla sfida con lo United. Appena 11 giorni alla prima semifinale, il 29 aprile a Manchester: l'allenatore vuole evitare qualsiasi rischio. Sono 8 le novità dopo il pari di giovedì contro l'Ajax che ha certificato la qualificazione. Conservano il posto Cristante, Ibanez e Veretout. Entrano, invece, Mirante, Reynolds, Fazio, Villar, Perez, Pedro e Mayoral. La formazione di scorta non va, anche perché già mancano lo squalificato Pellegrini e gli infortunati Kumbulla, Smalling, Spinazzola, El Shaarawy e Zaniolo. Alla fine del 1° tempo si arrende pure Pedro (risentimento alla coscia sinistra). Fonseca, però, guarda al minutaggio e soprattutto alla stanchezza, mettendo in secondo piano il match contro il Torino e preservando qualche interprete per la volata in Europa League. L'esempio più chiaro è il riposo concesso a Mancini che, tra l'altro, non giocherà all'Old Trafford, colpito dal cartellino giallo del cecchino Taylor, l'arbitro arrivato nella Capitale direttamente da Manchester (5 ammoniti tra i giallorossi). Risparmiato Pau Lopez, ecco poi Mkhitaryan all'inizio della ripresa e a seguire Diawara, Karsdorp, Dzeko e Pastore. Mayoral fa subito centro e la Roma va in vantaggio al 1° tentativo. Ma il centravanti deve aspettare per festeggiare il 15° gol stagionale (8 in campionato e 7 in coppa): l'arbitro Guida annulla per fuorigioco, il Var Guida convalida perché Bremer tiene in gioco l'attaccante, smarcato di tacco da Pedro. Nkoulou sbaglia in uscita, Veretout intercetta e scatena i compagni spagnoli. I giallorossi, come contro l'Ajax, scelgono il contropiede. Pedro, su invito di Perez, e Mayoral, dopo la respinta di Milinkovic-Savic ancora su Pedro, sprecano le occasioni per il bis. Ma è il Torino a fare il tiro a bersaglio, sfondando sulla fascia destra della Roma dove Reynolds è tenero e disorientato, Fazio lento e deconcentrato e Perez fiacco e inutile in copertura. (...)
 
U. Trani


Notizie correlate

04/06/2026 - (Il Messaggero)

Una Roma a due volti

Per l'ufficialità D'Amico c'è ancora da attendere qualche ora o al massimo un giorno, ma i piani della Roma

03/06/2026 - (Il Messaggero)

D'Amico, ci siamo: atteso l'annuncio

Trigoria è ancora vuota. A breve però tornerà a riempirsi e il primo volto nuovo sarà quello di D'Amico

02/06/2026 - (Il Messaggero)

Estate da Champions

Chiamatela, se volete, un'estate da Champions. Preparatoria per un salto di qualità, per una partenza subito sprint

01/06/2026 - (Il Messaggero)

Il mese delle scelte

Il calendario recita 1 giugno. Scatta il mese della verità, delle scelte, delle decisioni. Trenta giorni

31/05/2026 - (Il Messaggero)

L'ago del bilancio

Probabilmente ci accorgeremo della sua (reale) forza, qualora nella prossima stagione non dovesse

30/05/2026 - (Il Messaggero)

Massara saluta: «Create buone basi» Via pure il medico, chiusa l'era Ranieri

Rivoluzione in atto a Trigoria. Dopo l'addio di Ranieri cade un altro pezzo del triumvirato, ieri è arrivata

30/05/2026 - (Il Messaggero)

Il tridente dei sogni

Ad astra è lo slogan utilizzato dalla Roma per celebrare il ritorno in Champions League, ma per arrivare

29/05/2026 - (Il Messaggero)

Roma, la fase uno: è caccia al tesoro

Con l'addio di Massara, si apre l'era D'Amico. Che di fatto ha ben chiaro quale sarà il suo lavoro

28/05/2026 - (Il Messaggero)

Coppia da Champions

L'ultimo ostacolo è venuto meno. Tony D'Amico ha rescisso con l'Atalanta (che al suo posto prenderà Giuntoli)

27/05/2026 - (Il Messaggero)

Il caffè e Trastevere: Malen ormai è romano

Lunedì post derby, esterno giorno: Roma, Malen. Ciak si gira. Ha scelto la colonna sonora

ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
04.06.1969 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Foggia 3 - 0
04.06.1983 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Juventus 0 - 2
04.06.1986 15:00
Coppa Italia
Fiorentina A.S. Roma 1 - 1
04.06.1989 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 4 - 1
04.06.1995 15:00
Campionato
Cremonese A.S. Roma 2 - 5
04.06.2023 21:00
Campionato
A.S. Roma Spezia 2 - 1
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.