Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Leggo

(29/04/2021)

Sognando l’Europa League

E’ la notte del giudizio, quella del tutto o niente. Del Paradiso o dell’Inferno con possibilità di breve Purgatorio visto il ritorno tra 7 giorni. Quella in cui il calcio italiano si gioca l’ultima speranza di ambire a vincere un trofeo europeo che manca dal 2010 e in cui Fonseca si gioca la reputazione sua e della squadra. E’ la notte di Manchester-United Roma in un Old Trafford deserto ma che fa comunque spavento visti i precedenti terribili dei giallorossi e quell’aria da Teatro dei sogni pronto a far vivere un incubo. Una semifinale d’andata che Dzeko e compagni giocheranno con timpani e cuore ancora pieni dei cori dei quasi 2000 tifosi che ieri hanno invaso il piazzale Dino Viola con striscioni, bandiere, fumogeni. Come se il Covid non esistesse. Ansiosi di poter rivedere una finale europea a 30 anni esatti dalla sfida all’Inter del 1991. Uno spettacolo rischioso e nostalgico che ha accompagnato il pullman della squadra fino a Fiumicino. 
 
Dal balcone di Trigoria si sono affacciati diversi big tra cui Pellegrini e Veretout, qualcuno si è commosso. Poche ore dopo ecco lo sbarco a Manchester dove ci si gioca tutta la stagione. Contro quello United di Pogba e Rashford che parte favorito ma non deve far paura perché non è quello di Ferguson e Ronaldo. L’importante è che la Roma non sia quella visto nell’ultimo mese. Ad aiutare Fonseca il rientro dal 1’ dei due ex Smalling e Mkhitaryan («Vincere l’Europa League cambierebbe il nostro destino, sarà bello affrontare i miei vecchi amici», ha detto il difensore) e la bestia nera Dzeko che allo United ha già segnato 7 gol in nove precedenti.
 
Out El Shaarawy come lo squalificato Mancini che ha comunque deciso di seguire i compagni in Inghilterra. Vedrà la gara al fianco dei Friedkin che saranno presenti in tribuna. Formazione senza sorprese per Paulo che conferma: «E’ la gara più importante della mia carriera ma giocheremo con coraggio non pensando solo a difenderci. Vogliamo lottare per i tifosi e tutta la città. Lo United è la favorita per vincere la competizione ma anche noi abbiamo ambizione. Ho parlato con Smalling e Mkhitaryan che hanno giocato qui e hanno esperienza in questo tipo di competizioni».
 
Il tecnico sa già che non sarà l’allenatore del prossimo anno (trattativa ai dettagli con Sarri) ma vorrebbe lasciare l’amaro in bocca ai critici e conquistare una vetrina europea personale. Dall’altra parte Rashford ha recuperato in extremis e il tecnico Solskjaer chiede scusa: «Non è vero che non conosco la Roma, non volevo dire quello e mi dispiace se ho mancato di rispetto. A casa ho le maglie di Totti e De Rossi». 
 
F. Balzani


Notizie correlate

18/02/2026 - (Leggo)

Roma, Koné riaccende il motore: è pronto per la volata Champions

La Roma riaccende il motore. Dopo quattro giri saltati per infortunio, infatti, torna in sella Manu Koné

17/02/2026 - (Leggo)

Nuova Roma. Totti, il ritorno del re: “Lavoriamo ai dettagli”

Benedice Gasperini e Malen. Poi conferma: "Sto parlando con la Roma, stiamo discutendo

16/02/2026 - (Leggo)

Punto Champions: Malen, la doppietta lancia la Roma. Il Napoli la riprende due volte: 2-2

Un punto pesante che porta un mix di rimpianti e sospiri di sollievo a una Roma che torna quarta in solitaria

13/02/2026 - (Leggo)

La Roma verso Napoli, l’ora di sfatare il tabù

Occasione migliore difficilmente ricapiterà. La Roma domenica sera ha la possibilità finalmente

12/02/2026 - (Leggo)

Roma, Gasperini ritrova Dybala. La Joya ha il Napoli nel mirino

La buona notizia è arrivata nel primo pomeriggio: Paulo Dybala è pienamente recuperato. L'argentino

11/02/2026 - (Leggo)

Malenmania: tre reti in quattro match. L’olandese come Batigol

Numeri da AniMalen. E la sensazione è che la Roma abbia trovato quel bomber da Champions

10/02/2026 - (Leggo)

Ripartenza Roma: Malen, super doppietta al Cagliari. Gasp ritorna in zona Champions

Il Malen necessario per ritrovare la zona Champions e far sorridere Gasperini. La Roma domina

09/02/2026 - (Leggo)

Gasperini sta con De Rossi sul VAR: “Ha ragione. Totti? Se torna gioca”

Un nuovo attacco per risalire sul treno Champions. La Roma stasera contro il Cagliari si gioca tre punti

06/02/2026 - (Leggo)

A tutto Ranieri: «Totti è una parte della Roma stiamo pensando a un ritorno»

Il ritorno di Totti, il rapporto tra Gasperini e Massara, le ambizioni future. È stato un Claudio Ranieri

05/02/2026 - (Leggo)

Gasp ridisegna la Roma sullo sprint di Zaragoza

Un poker di attaccanti per cambiare un giro di tavolo che sta portando decisamente pochi gol

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
22.02.2026 20:45
A.S. Roma - Cremonese 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
15.02.2026 20:45
Napoli - A.S. Roma 2 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
19.02.1967 15:00
Campionato
A.S. Roma Vicenza 1 - 1
19.02.1978 15:00
Campionato
A.S. Roma Pescara 2 - 0
19.02.1984 15:00
Campionato
Genoa A.S. Roma 0 - 2
19.02.1989 15:00
Campionato
A.S. Roma Pescara 1 - 3
19.02.1995 15:00
Campionato
Genoa A.S. Roma 1 - 0
19.02.2006 15:00
Campionato
A.S. Roma Empoli 1 - 0
19.02.2008 20:45
Champions League
A.S. Roma Real Madrid 2 - 1
19.02.2012 15:00
Campionato
A.S. Roma Parma 1 - 0
19.02.2015 19:00
Europa League
A.S. Roma Feyenoord 1 - 1
19.02.2017 18:00
Campionato
A.S. Roma Torino 4 - 1
19.02.2022 18:00
Campionato
A.S. Roma Verona 2 - 2
19.02.2023 20:45
Campionato
A.S. Roma Verona 1 - 0
CLASSIFICA
Inter 61
Milan 53
Napoli 50
A.S. Roma 47
Juventus 46
Atalanta 42
Como 41
Bologna 33
Lazio 33
Sassuolo 32
Udinese 32
Parma 29
Cagliari 28
Torino 27
Cremonese 24
Genoa 24
Lecce 24
Fiorentina 21
Pisa 15
Verona 15
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.