Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Leggo

(29/04/2021)

Sognando l’Europa League

E’ la notte del giudizio, quella del tutto o niente. Del Paradiso o dell’Inferno con possibilità di breve Purgatorio visto il ritorno tra 7 giorni. Quella in cui il calcio italiano si gioca l’ultima speranza di ambire a vincere un trofeo europeo che manca dal 2010 e in cui Fonseca si gioca la reputazione sua e della squadra. E’ la notte di Manchester-United Roma in un Old Trafford deserto ma che fa comunque spavento visti i precedenti terribili dei giallorossi e quell’aria da Teatro dei sogni pronto a far vivere un incubo. Una semifinale d’andata che Dzeko e compagni giocheranno con timpani e cuore ancora pieni dei cori dei quasi 2000 tifosi che ieri hanno invaso il piazzale Dino Viola con striscioni, bandiere, fumogeni. Come se il Covid non esistesse. Ansiosi di poter rivedere una finale europea a 30 anni esatti dalla sfida all’Inter del 1991. Uno spettacolo rischioso e nostalgico che ha accompagnato il pullman della squadra fino a Fiumicino. 
 
Dal balcone di Trigoria si sono affacciati diversi big tra cui Pellegrini e Veretout, qualcuno si è commosso. Poche ore dopo ecco lo sbarco a Manchester dove ci si gioca tutta la stagione. Contro quello United di Pogba e Rashford che parte favorito ma non deve far paura perché non è quello di Ferguson e Ronaldo. L’importante è che la Roma non sia quella visto nell’ultimo mese. Ad aiutare Fonseca il rientro dal 1’ dei due ex Smalling e Mkhitaryan («Vincere l’Europa League cambierebbe il nostro destino, sarà bello affrontare i miei vecchi amici», ha detto il difensore) e la bestia nera Dzeko che allo United ha già segnato 7 gol in nove precedenti.
 
Out El Shaarawy come lo squalificato Mancini che ha comunque deciso di seguire i compagni in Inghilterra. Vedrà la gara al fianco dei Friedkin che saranno presenti in tribuna. Formazione senza sorprese per Paulo che conferma: «E’ la gara più importante della mia carriera ma giocheremo con coraggio non pensando solo a difenderci. Vogliamo lottare per i tifosi e tutta la città. Lo United è la favorita per vincere la competizione ma anche noi abbiamo ambizione. Ho parlato con Smalling e Mkhitaryan che hanno giocato qui e hanno esperienza in questo tipo di competizioni».
 
Il tecnico sa già che non sarà l’allenatore del prossimo anno (trattativa ai dettagli con Sarri) ma vorrebbe lasciare l’amaro in bocca ai critici e conquistare una vetrina europea personale. Dall’altra parte Rashford ha recuperato in extremis e il tecnico Solskjaer chiede scusa: «Non è vero che non conosco la Roma, non volevo dire quello e mi dispiace se ho mancato di rispetto. A casa ho le maglie di Totti e De Rossi». 
 
F. Balzani


Notizie correlate

04/07/2025 - (Leggo)

Krstovic, il nodo cartellino. Sui social in maglia Roma

Un attacco nuovo per aiutare Dovbyk e alzare il livello offensivo della squadra di Gasp. Oltre alla trattativa

03/07/2025 - (Leggo)

Frecce Roma: Gasp, fasce da rinforzare. Primi contatti per Wesley

Gasperini vuole mettere la freccia, anzi le frecce. Perché tra i desideri del tecnico per la nuova Roma

02/07/2025 - (Leggo)

Gasperini, scatta l’ora dei rinforzi. Zortea in pole per la fascia destra

Basta plusvalenze o eccessivi sguardi al bilancio. Ora Gasperini pretende i rinforzi per la sua Roma

01/07/2025 - (Leggo)

Tesoro Tammy. Abraham va al Besiktas: adesso la Roma compra

Tammy porta soldi e il bilancio è (quasi) a posto. La cessione di Abraham, passato ieri al Besiktas

30/06/2025 - (Leggo)

Corsa Roma: countdown per il bilancio. I top restano, via i giovani

"Beati i giovani perché erediteranno il debito nazionale", diceva con ironia qualche decennio

26/06/2025 - (Leggo)

Last minute. Angelino-Arabia, non è finita: si fa avanti l'Al-Nassr di CR7

Un ponte tra Roma e l’Arabia per sbloccare il mercato. Che in uscita potrebbe vedere la partenza

25/06/2025 - (Leggo)

Cercasi plusvalenze. Massara, cinque giorni per vendere. Spunta Wesley: "La Roma mi vuole"

Un’altra plusvalenza per chiudere il bilancio senza penalizzazioni e per avviare davvero il mercato

24/06/2025 - (Leggo)

Dovbyk vuole restare per essere il nuovo Retegui

Da Retegui a Scamacca, da Muriel a Zapata e Hojlund. La cura Gasperini è ormai una certezza

23/06/2025 - (Leggo)

Massara su Doukouré e Haraldsson. Paredes al Boca, Ndicka offerto al Real

Tra Francia e Sudamerica. Il mercato della Roma, con l'arrivo di Massara, sposta qualche rotta

20/06/2025 - (Leggo)

Massara con la Roma fino al 2028. «Avremo un futuro importante»

«La leadership di Massara contribuirà a costruire un futuro competitivo e ambizioso". La firma, fino al 2028

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
23.08.2025 20:45
A.S. Roma - Bologna 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
25.05.2025 20:45
Torino - A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Napoli 82
Inter 81
Atalanta 74
Juventus 70
A.S. Roma 69
Fiorentina 65
Lazio 65
Milan 63
Bologna 62
Como 49
Torino 44
Udinese 44
Genoa 43
Verona 37
Cagliari 36
Parma 36
Lecce 34
Empoli 31
Venezia 29
Monza 18
SONDAGGI

Chi è il responsabile del momento attuale della Roma?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!