Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(18/07/2021)

Una Roma all’attacco

Prove di vera Roma. Oggi a Trigoria contro la Ternana (ore 18), ancora una volta rigorosamente a porte chiuse per media e tifosi (il club produrrà come in occasione del match con il Montecatini degli highlights post-partita), Mourinho inizia a far sul serio. Karsdorp, Pellegrini, Dzeko e El Shaarawy - assenti nel match contro i dilettanti toscani - saranno a disposizione del tecnico. Curiosità c'è soprattutto per il varo dell'attacco che avrà contro un avversario che lo scorso anno ha dominato il girone C della serie C (+22 sulla seconda) ottenendo una promozione in B più che meritata. Dalle prove effettuate con insistenza nella seduta pomeridiana di giovedì, José ha dimostrato di avere le idee molto chiare. Spazio quindi al 4-2-3-1 con il trio dietro Edin formato da Zaniolo, Pellegrini e Mkhitaryan. Proprio i tre, sono stati sollecitati in una esercitazione, effettuata sino alla noia, di una risalita palla al piede. Sempre gli stessi tre-quattro movimenti che portavano l'armeno al tiro o al passaggio per uno dei due compagni. In un secondo momento, i tre sono stati poi impiegati nella partitella 8 contro 8 a metà campo che vedeva tre jolly col fratino viola posizionarsi a turno con la squadra che attaccava. Mourinho ha chiesto loro di giocare il più possibile ad un tocco, ricevendo risposte soddisfacenti. È chiaro che testare il tutto in un match, seppur amichevole, è un'altra storia. Una Roma formato qualità che vede come primo cambio per gli esterni offensivi El Shaarawy. Squadra a forte trazione anteriore che sfrutta la fisicità di Nicolò da un lato e la qualità nell'uno contro uno di Mkhitaryan dall'altra con Pellegrini pronto a dettare sia l'ultimo passaggio per Dzeko che a sfruttare le doti innate d'inserimento da dietro.
 
Attenzione poi ai due mediani. Negli ultimi giorni Mourinho sta insistendo molto sui movimenti dei due centrocampisti. Soprattutto quando sarà disponibile Veretout (ieri in gruppo ma decisione in extremis sull'impiego o meno nel test odierno) toccherà al francese sganciarsi in avanti. A quel punto come in un elastico l'altro mediano (Xhaka nelle idee dello Special One) dovrà scalare di una decina di metri a protezione della difesa. Attaccare sì, ma sempre non lasciando scoperto il reparto arretrato.  (…)
 
S. Carina


Notizie correlate

06/02/2026 - (Il Messaggero)

Ma che sia la volta buona

Come un film già visto: Totti si avvicina, Totti scompare. È successo, siamo al terzo episodio

05/02/2026 - (Il Messaggero)

Caso rinnovi: quattro in scadenza. Ma soltanto Pellegrini può sperare

Tra malumori e note positive il mercato è archiviato. Ma il lavoro per Massara non termina. Ad occupare

04/02/2026 - (Il Messaggero)

Gasperini-Massara: storia del mercato che ha diviso la Roma

A pensarci bene, il malumore post-gara a Udine di Gaspèrini va a braccetto con l'annosa questione

03/02/2026 - (Il Messaggero)

Roma, la punizione che non ti aspetti

Proprio quando la Roma era riuscita ad anestetizzare l'Europa League, arriva la punizione

02/02/2026 - (Il Messaggero)

Da Zaragoza a Roma è tutto un dribbling

Esterno offensivo sinistro a piede invertito, Bryan Zaragoza, classe 2001, è un’ala vecchi tempi

01/02/2026 - (Il Messaggero)

Mesi decisivi per il futuro di Pellegrini (E là davanti c'è un concorrente in più)

In attesa di capire che cosa gli riserverà il futuro, Pellegrini mette nel mirino l'Udinese. Nella gara d'andata

31/01/2026 - (Il Messaggero)

Sulemana in salita. Oltre Tel c'è Nkunku. Sollievo per Dybala

Partiamo dalle buone notizie: scongiurato un lungo stop per Dybala. Alla fine, le sensazioni pre-gara

31/01/2026 - (Il Messaggero)

Da Zio a El Aynaoui. Cinque mesi di attesa per le risposte giuste

Ci è voluto tempo e un po' di pazienza. Circa sei mesi, ad aspettare. Quei giovani non crescono

30/01/2026 - (Il Messaggero)

El Aynaoui da incognita a certezza: senza Koné può prendersi la scena

È tornato El Aynaoui e viene da pensare menomale sia per l'infortunio di Koné che per la crescita

30/01/2026 - (Il Messaggero)

Roma in tuffo sugli ottavi

Non ci sono attaccanti? Ci pensa Ziolkowski, che di mestiere fa il difensore. Una testata, a dieci dalla fine

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
09.02.2026 20:45
A.S. Roma - Cagliari 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
02.02.2026 20:45
Udinese - A.S. Roma 1 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
07.02.1965 15:00
Campionato
Varese A.S. Roma 1 - 1
07.02.1971 15:00
Campionato
A.S. Roma Inter 0 - 0
07.02.1982 15:00
Campionato
Cagliari A.S. Roma 2 - 4
07.02.1988 15:00
Campionato
A.S. Roma Avellino 0 - 0
07.02.1993 15:00
Campionato
A.S. Roma Genoa 3 - 0
07.02.1999 15:00
Campionato
Venezia A.S. Roma 3 - 1
07.02.2010 20:45
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 0 - 1
07.02.2016 20:45
Campionato
A.S. Roma Sampdoria 2 - 1
07.02.2017 20:45
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 4 - 0
07.02.2020 20:45
Campionato
A.S. Roma Bologna 2 - 3
CLASSIFICA
Inter 55
Milan 50
Napoli 46
Juventus 45
A.S. Roma 43
Como 41
Atalanta 36
Lazio 32
Udinese 32
Bologna 30
Sassuolo 29
Cagliari 28
Torino 26
Cremonese 23
Genoa 23
Parma 23
Lecce 18
Fiorentina 17
Pisa 14
Verona 14
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.