Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(18/09/2021)

Le verità scomode del filosofo José

«Non essere str…, non capisci che il vero divertimento è vincere?». Come il Principe di Niccolò Machiavelli, José Mourinho si fa ora volpe, ora leone. E’ dalla combinazione di astuzia e forza che fiorisce l’arte di governare, diceva il gran fiorentino 500 anni fa, un’arte che ai nostri tempi decliniamo nella capacità di comando, o leadership che dir si voglia. Machiavelli consigliava poi al Principe di imparare a simulare e a dissimulare, ma in questo José Mourinho non è così d’accordo. Se c’è una cosa che a Roma stanno imparando di questo uomo diretto e multiforme, che canta Bella Ciao e invoca preghiere a San Pietro per la salute dei giocatori, è quella che poi è il vero segreto del suo successo come comunicatore e trascinatore di genti, e il motivo per il quale tanti lo detestano: sostanzialmente, lui dice sempre la verità. Anche se è urticante, anche se non la vorresti ascoltare.
 
Nei limiti consentiti dal ruolo, che contempla anche il dover custodire segreti di uomini, di spogliatoio, di strategie, è rarissimo che Mourinho dica bugie ai giocatori in privato, o a tifosi e avversari in pubblico, per il tramite delle telecamere. A volte le cose coincidono, come nella sua frase da lui stesso riportata dopo Roma-Cska con cui abbiamo iniziato questo articolo (…)
 
A. Sorrentino


Notizie correlate

29/07/2026 - (Il Messaggero)

Un castro multiuso: non solo vice-Malen

Aspettando gli esterni, Gasperini si gode Santiago Castro. Oggi il primo incontro tra i due

28/07/2026 - (Il Messaggero)

Il nuovo stadio della Roma. Primo passo verso i cantieri

L'inizio è intorno alle 10, nella sede del "parlamentino" del Consiglio superiore dei Lavori pubblici

27/07/2026 - (Il Messaggero)

Roma a metà: Dybala incanta

Menomale che c’è Dybala. Perché aspettando volti nuovi dal mercato (Castro sarà il primo)

26/07/2026 - (Il Messaggero)

Wesley, dodici mesi da protagonista. È tra i leader nel test di oggi a Cannes

Dal Cannes a Cannes. Un anno fa Wesley si imbarcava da Rio de Janeiro per iniziare la sua avventura

26/07/2026 - (Il Messaggero)

La Roma stringe per Castro

Un argentino in più per l'attacco della Roma. Castro può essere il primo colpo dell'estate giallorossa

25/07/2026 - (Il Messaggero)

Roma, partita doppia

L'esito della trattativa per Crysencio Summerville, accasatosi all'Al-Hilal dietro una pioggia di petrodollari

24/07/2026 - (Il Messaggero)

Roma a ritmo lento

Ad un mese dal debutto in campionato con la Fiorentina, la Roma è ancora ferma al palo

23/07/2026 - (Il Messaggero)

La strana estate di Soulé: in bilico ma fondamentale

Il 2026 di Matias Soulé è stato più movimentato del previsto. Una seconda parte di stagione

22/07/2026 - (Il Messaggero)

Beffa Summerville: sorpasso arabo

Prima i turchi, ora gli arabi. L'ora del sì, s'è trasformata in un altro sorpasso. Clamoroso, addirittura più di Greenwood

21/07/2026 - (Il Messaggero)

Summerville l'ora del si

Ci siamo. Questione di ore, non di più. Anche se una risposta (positiva) per Summerville la Roma

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.08.2026 20:45
A.S. Roma - Fiorentina 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
29.07.2020 21:45
Campionato
Torino A.S. Roma 2 - 3
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.