Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(25/10/2021)

Un punto d’orgoglio la Roma riparte

Il Napoli non imita il Bodo/Glimt. Niente tiro al bersaglio all'Olimpico e soprattutto nessun gol a Rui Patricio che ne ha incassati giovedì 6 in Norvegia. Mai successo agli attaccanti di Spalletti, fin qui, di restare a digiuno. E stop, quindi, alla striscia delle 8 vittorie di fila dei partenopei. Che restano al comando della serie A, adesso però con il Milan. A fermarli è la Roma appena umiliata in Conference League. Mourinho ha avuto ragione: con i soliti interpreti, e non con le inadeguate riserve, la sua squadra sa essere comunque competitiva. E, al terzo tentativo in questa stagione dopo le cadute contro la Lazio e la Juventus, è riuscito quindi a saltare l'ostacolo dello scontro diretto, difendendo l'imbattibilità casalinga in serie A (43 partite) e il 4° posto in classifica. Lo 0-0 (il primo a Roma dal 1980) è giusto proprio come punteggio. Sono mancate le occasioni. Ma le migliori le hanno avute proprio i giallorossi, con Abraham e Mancini. I nervi si sono divorati il match: espulsi entrambi gli allenatori, Josè (doppio giallo per proteste) al minuto 36' della ripresa, Luciano (rosso diretto per l'applauso all'arbitro Massa) a fine a gara.
 
È il primo pareggio stagionale per le due squadre. Non festeggia nessuno. Diventa, però, utile sia chi per sta in testa, sia per chi insegue in zona Champions. Il gap attuale è evidente. Questione di rosa. Basta pesare i protagonisti della sfida dell'Olimpico. La qualità del Napoli, e non solo nella formazione di partenza, e la Primavera della Roma, almeno a guardare la panchina. Spalletti sceglie i più in forma, sapendo di poter cambiare in corsa, Mourinho si aggrappa sempre agli stessi titolari, pregando di averli fino al traguardo. Kumbulla, Villar, Diawara e Mayoral pagano, pure per gli altri, la figuraccia contro il Bodo/Glimt, restando fuori dai 23, dove invece finiscono Missori (2004) e Felix (2003) che si aggiungono a Tripi, Bove, Darboe e Zalewski. Le otto vittorie di fila gonfiano la vela partenopea, le sei reti del Bodo pesano sul gruppo giallorosso. Non dovrebbe esserci partita. Ma nel calcio non c'è mai niente di scritto e scontato. Fino all'intervallo l'unica chance vera è di Abraham, piattone esageratamente largo davanti a Ospina, dopo la splendida imbucata di Cristante, il romanista più ispirato e al tempo stesso più lucido del pomeriggio. Efficace e tosto. Il centravanti, però, si pappa un gol grande così, prima di rischiare il secondo giallo, alla fine del recupero del 1° tempo: già ammonito per essere rientrato in campo senza permesso, dà un calcione in testa a Zielinki nel tentativo di arpionare un pallone nell'area avversaria. (...)
 
U. Trani
 


Notizie correlate

06/01/2026 - (Il Messaggero)

Raspadori tentenna, la Roma lo aspetta

Ci mancava anche la telenovela Raspadori. Meglio basarsi allora su quello che filtra lato Roma

05/01/2026 - (Il Messaggero)

La difesa senza tre titolari. A Lecce il baby Ziolkowski leader di un reparto inedito

È stato ancora una volta facile profeta: «Il difensore? Portando Celik sugli esterni siamo in 5 senza Ndicka

05/01/2026 - (Il Messaggero)

Di questo passo anche stavolta in Champions andranno gli altri

Anno nuovo e risultati vecchi; la Roma si è fermata, la Lazio non è mai partita. A oc-chio, e se non accadono

04/01/2026 - (Il Messaggero)

Roma così non va

Senza storia. Prima caduta all'esordio del nuovo anno per la Roma che perde la terza trasferta di fila

03/01/2026 - (Il Messaggero)

Attesa per Raspadori: idea Freuler in mezzo

Manca poco, anzi pochissimo per l'arrivo di Raspadori. Questione di giorni: ieri i contatti tra Massara

02/01/2026 - (Il Messaggero)

Gasperini torna a Bergamo dopo nove stagioni da re. Ma non potrà fare sconti

Ci sono ritorni e ritorni. Quello consumato da De Rossi, ad esempio, qualche giorno fa all'Olimpico

31/12/2025 - (Il Messaggero)

Il mese che verrà

Tutto in un mese. Calendario alla mano segnatevi queste due date: 2 gennaio e 2 febbraio. Trenta giorni

30/12/2025 - (Il Messaggero)

Roma super non fa regali a De Rossi

La Roma non guarda in faccia nessuno, nemmeno suo figlio Daniele De Rossi, accolto con un bacio

29/12/2025 - (Il Messaggero)

Raspadori incontra Simeone. Frendrup, meeting allo stadio. In difesa Disasi o Dragusin

Nonostante le dichiarazioni di facciata, a Trigoria l'argomento principale è il mercato: Gasperini preme

28/12/2025 - (Il Messaggero)

Attacco finale

Gian Piero Gasperini controlla di nuovo sotto l’albero, non c’è alcun pacco, eppure Natale è passato

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
10.01.2026 18:00
A.S. Roma - Sassuolo 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
06.01.2026 18:00
Lecce - A.S. Roma -
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
07.01.1968 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 3 - 0
07.01.1973 15:00
Campionato
A.S. Roma Palermo 0 - 0
07.01.1979 15:00
Campionato
A.S. Roma Inter 1 - 1
07.01.1990 15:00
Campionato
A.S. Roma Udinese 3 - 1
07.01.1996 15:00
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 2 - 2
07.01.2001 15:00
Campionato
Atalanta A.S. Roma 0 - 2
07.01.2024 20:45
Campionato
A.S. Roma Atalanta 1 - 1
CLASSIFICA
Inter 39
Milan 38
Napoli 37
A.S. Roma 33
Juventus 33
Como 30
Bologna 26
Atalanta 25
Lazio 24
Sassuolo 23
Torino 23
Udinese 22
Cremonese 21
Cagliari 18
Parma 18
Lecce 17
Genoa 15
Fiorentina 12
Pisa 12
Verona 12
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.