Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Corriere dello Sport

(27/11/2021)

Zalewski: «L’inno me lo canto. Mou ti fa crescere»

L’intervista di Nicola Zalewski al Corriere dello Sport.

Stadio Olimpico, l’inno di Venditti risuona in quel minuto che diventa interminabile quando a seguitare il coro sono i tifosi intorno. La società giallorossa ha vinto una battaglia per tutti, credendoci. Mourinho lo voleva, Tiago Pinto lo ha sostenuto in tutte le sedi. Dal campo tutto questo com’è?
«Favoloso. Io mentre mi scaldo nella testa me lo canto. E quando la musica si ferma e prosegue il coro della gente è da brividi. Una emozione unica. Ma io non faccio testo: io dalla panchina seguo anche i cori della Curva. Tutti».

Cominciamo da Mourinho. Cosa vuol dire avere l’allenatore del Triplete nerazzurro, dei mercati milionari e dei campioni, per poi scoprire che la carta d’identità non conta se sei bravo. E allora giocano anche Zalewski, Felix, Missori, Bove. Quindi? «Dovrebbe essere la normalità dare un’opportunità a uno bravo anche se è giovane. Ecco, Mourinho lo fa. Dal primo giorno mi ha parlato, ci ha parlato, dicendo che se avessimo meritato avremmo avuto il nostro spazio e spingendo molto sugli atteggiamenti in campo e fuori, sulle motivazioni: trattandoci da calciatori, non da giovani calciatori. E forse questo fa la differenza, ti fa crescere».

Giovedì sei partito da esterno sinistro alto e poi il tecnico ti ha accentrato da mezzala. Qual è il tuo ruolo? «Quello che mi chiede il tecnico. Io esterno sinistro alto, mezzala sinistra, trequarti, mi adatto: è lui che mi ha detto di essere pronto a cambiare. Poi se devo dire il ruolo in cui mi trovo più a mio agio è quella da esterno sinistro alto».

6 maggio 2021, esordio assoluto in giallorosso, nella semifinale di ritorno di Europa League con lo United. L’azione che procura l’autogol di Telles e una vittoria che sarà inutile, ma te non l’avrai dimenticata. Che emozione è stata? «Una bella emozione, sono entrato libero mentalmente perché non avevamo nulla da perdere, C’era un po’ di ansia, questo sì».

C’era Fonseca. Differenze rispetto a Mourinho?  «Non saprei identificarle, non ho vissuto molto Fonseca per poterli paragonare. Posso dire che Mourinho ti sprona, ti motiva, ti chiede sempre qualcosa in più». (…)

C’è la Roma nel futuro di Zalewski? «Io questa maglia in prima squadra la sognavo da bambino. Poi so che le cose si fanno sempre in due. Dovrà volerlo anche la Roma, oltre me».

F.M. Splendore
 


Notizie correlate

05/07/2025 - (Corriere dello Sport)

Obiettivo intermedio superato. Solo tre milioni di multa dall'Uefa

Una multa era prevista e una multa è arrivata. Soltanto tre milioni, più o meno come l'anno scorso (2)

05/07/2025 - (Corriere dello Sport)

Roma, intesa Krstovic-Gasperini: ora si tratta. Possibile asta per Mikautadze

Nikola Krstovic sogna di indossare quella rossa, sempre con il numero 9 che ha al Lecce

04/07/2025 - (Corriere dello Sport)

Gasp e Ranieri al potere. Tra 10 giorni si debutta

Dieci giorni, forse qualcosa meno poi inizierà la stagione della Roma. I giocatori, e Gasperini

03/07/2025 - (Corriere dello Sport)

Pressing Roma: Mikautadze o Krstovic

La Roma va a caccia di rinforzi nel reparto avanzato per garantire a Gasperini più gol

02/07/2025 - (Corriere dello Sport)

Sfida tra O'Riley e Koné. A destra piace Zortea

Non solo l'attacco, la Roma adesso si muove per rinforzare anche gli altri reparti della rosa

01/07/2025 - (Corriere dello Sport)

Hermoso e altri sei: una Roma in uscita

La Roma si prepara a una vera e propria rivoluzione. L'obiettivo è chiaro: liberarsi dei giocatori

30/06/2025 - (Corriere dello Sport)

Nuovi sponsor e altri introiti commerciali

La Roma sta lavorando con il comparto commerciale per chiudere nuovi accordi che genereranno

30/06/2025 - (Corriere dello Sport)

Da domani via agli acquisti: attesa O'Riley

Ancora ventiquattro ore di apnea poi finalmente Massara potrà concentrarsi quasi esclusivamente sugli acquisti

29/06/2025 - (Corriere dello Sport)

Da Pagano ai baby della Primavera: caccia alle uscite

Le prossime ore saranno decisive anche per i ragazzi del vivaio, così come per chi ha vissuto

29/06/2025 - (Corriere dello Sport)

Stop Angeliño: l'Arabia punta su N'Dicka

Nella Roma Angeliño ha trovato il suo perfetto mondo lavorativo dove è tornato a esprimersi

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
23.08.2025 20:45
A.S. Roma - Bologna 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
25.05.2025 20:45
Torino - A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Napoli 82
Inter 81
Atalanta 74
Juventus 70
A.S. Roma 69
Fiorentina 65
Lazio 65
Milan 63
Bologna 62
Como 49
Torino 44
Udinese 44
Genoa 43
Verona 37
Cagliari 36
Parma 36
Lecce 34
Empoli 31
Venezia 29
Monza 18
SONDAGGI

Chi è il responsabile del momento attuale della Roma?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!