Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(07/09/2024)

De Rossi studia la difesa

La sosta per le nazionali è il momento perfetto per gli allenatori per provare nuove tattiche o consolidare il lavoro svolto durante la preparazione estiva. Non è da meno De Rossi che, nonostante le numerose assenze, può sicuramente lavorare sul reparto arretrato, vista anche la presenza dei tanti papabili titolari come Mancini e i due nuovi arrivati Hermoso e Hummels. Alla vigilia della partita con la Juve il tecnico ha spiegato la possibilità di alternare una difesa a 4 a un modulo che prevede 3 centrali di ruolo, sempre tuttavia impostando con tre giocatori: l'acquisto del tedesco e dell'ex Atletico Madrid in questo contesto aumentano le combinazioni a disposizione dell'allenatore, vista anche la duttilità di Hermoso (che in carriera ha giocato anche da terzino sinistro) e l'esperienza di Hummels. Tatticismi che De Rossi potrà intensificate al ritorno del resto dell'organico dalla sosta a metà della prossima settimana, ma nel frattempo non si perde tempo: ieri c'è stata un'altra seduta mattutina dove si è lavorato con il pallone, mentre oggi si svolgerà una seduta personalizzata che vedrà protagonisti solo alcuni calciatori (Hummels prenderà parte alla partita d'addio al calcio dei suoi ex compagni al Borussia Piszczek e Blaszczykowski al Signal Iduna Park, in programma alle ore 17). Successivamente il tecnico concederà un paio di giorni di riposo, con la ripresa degli allenamenti martedì.
 
Nel frattempo arrivano buone notizie dall'infermeria: dopo il trauma contusivo nella zona lombo-sacrale riportato con il San Marino, Baldanzi continuerà ad allenarsi nel ritiro dell'Italia Under 21. Proseguono invece i recuperi di Le Fée e Dovbyk. Il francese dovrebbe tornare a disposizione di De Rossi per la trasferta di Genova, ma potrebbe saltare la quarta giornata di Serie A così da poter tornare al 100% della condizione fisica e evitare possibili ricadute. L'ex Girona, dopo aver abbandonato il ritiro dell'Ucraina, ha iniziato il percorso di terapie per curare il problema all'adduttore accusato con la Juventus, ma la sua presenza al Marassi è ancora in dubbio. Lato finanziario, con una nota pubblicata sul loro sito ufficiale, la UEFA ha punito la Roma per aver superato leggermente l'obiettivo intermedio fissato dal settlement agreement per l'esercizio finanziario chiuso al 30 giugno 2023 (e quindi relativo alla stagione 2022-23). La multa di 2 milioni di euro, che verrà sottratta dai guadagni delle competizioni europee disputate dal club, era stata già preventivata dai giallorossi che avevano stanziato tale importo specificandolo nella documentazione ufficiale.


Notizie correlate

08/05/2026 - (Il Tempo)

Corsa a ostacoli

Non c'è primavera senza casting. Nelle ultime tre stagioni la Roma ha sempre vissuto i mesi finali

07/05/2026 - (Il Tempo)

Voglia di rinnovo

Pellegrini spera, Gasperini aspetta. C'è voglia di chiarezza dentro la Roma in un futuro che dopo la scelta

06/05/2026 - (Il Tempo)

Dal mercato ai rinnovi: la Roma secondo Gasp

Piano Gasp. La strada per il futuro è stata tracciata, il tecnico di Grugliasco sarà il faro per la Roma

05/05/2026 - (Il Tempo)

Poker per la Champions

Un poker che vale oro. La Roma strapazza la Fiorentina all'Olimpico e si rilancia nella corsa

04/05/2026 - (Il Tempo)

Chance Champions

Inaspettata quanto ghiotta. Alla fine l'occasione Champions arriva. A trecentosessanta minuti

03/05/2026 - (Il Tempo)

I giorni di Gasp. Atteso l'incontro con Ryan Friedkin

Qui si fa la Roma. Dopo lo sbarco di venerdì nella Capitale il vicepresidente giallorosso Ryan Friedkin

30/04/2026 - (Il Tempo)

Gasperini ritrova Konè e aspetta la proprietà

Un sorriso nell'attesa. Gasperini ritrova Manu Koné dopo un mese e mezzo dall'infortunio

29/04/2026 - (Il Tempo)

Champions e futuro: il piano di Gasperini

Roma su due fronti. Da una parte un finale di campionato da tenere vivo fino all'ultima partita

28/04/2026 - (Il Tempo)

Ndicka e la percentuale sul suo cartellino

Nella lista dei papabili per una cessione da effettuare entro il 30 giugno per rientrare nei paletti

27/04/2026 - (Il Tempo)

Roma sogna con Malen

La Roma ringrazia il Milan e si aggrappa a Malen per continuare ad inseguire il sogno Champions League

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
10.05.2026 18:00
Parma - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
04.05.2026 20:45
A.S. Roma - Fiorentina 4 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
08.05.1970 20:30
Torneo Anglo - Italiano
West Bromwich A.S. Roma 4 - 0
08.05.1977 15:00
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 0 - 0
08.05.1983 15:00
Campionato
Genoa A.S. Roma 1 - 1
08.05.1988 15:00
Campionato
Torino A.S. Roma 2 - 0
08.05.1991 20:30
Coppa Uefa
Inter A.S. Roma 2 - 0
08.05.2005 15:00
Campionato
Parma A.S. Roma 2 - 1
08.05.2008 21:00
Coppa Italia
Catania A.S. Roma 1 - 1
08.05.2016 12:30
Campionato
A.S. Roma Chievo Verona 3 - 0
CLASSIFICA
Inter 82
Napoli 70
Milan 67
Juventus 65
A.S. Roma 64
Como 62
Atalanta 55
Lazio 51
Bologna 49
Sassuolo 49
Udinese 47
Parma 42
Torino 41
Genoa 40
Cagliari 37
Fiorentina 37
Lecce 32
Cremonese 28
Verona 20
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.