Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(07/09/2024)

De Rossi studia la difesa

La sosta per le nazionali è il momento perfetto per gli allenatori per provare nuove tattiche o consolidare il lavoro svolto durante la preparazione estiva. Non è da meno De Rossi che, nonostante le numerose assenze, può sicuramente lavorare sul reparto arretrato, vista anche la presenza dei tanti papabili titolari come Mancini e i due nuovi arrivati Hermoso e Hummels. Alla vigilia della partita con la Juve il tecnico ha spiegato la possibilità di alternare una difesa a 4 a un modulo che prevede 3 centrali di ruolo, sempre tuttavia impostando con tre giocatori: l'acquisto del tedesco e dell'ex Atletico Madrid in questo contesto aumentano le combinazioni a disposizione dell'allenatore, vista anche la duttilità di Hermoso (che in carriera ha giocato anche da terzino sinistro) e l'esperienza di Hummels. Tatticismi che De Rossi potrà intensificate al ritorno del resto dell'organico dalla sosta a metà della prossima settimana, ma nel frattempo non si perde tempo: ieri c'è stata un'altra seduta mattutina dove si è lavorato con il pallone, mentre oggi si svolgerà una seduta personalizzata che vedrà protagonisti solo alcuni calciatori (Hummels prenderà parte alla partita d'addio al calcio dei suoi ex compagni al Borussia Piszczek e Blaszczykowski al Signal Iduna Park, in programma alle ore 17). Successivamente il tecnico concederà un paio di giorni di riposo, con la ripresa degli allenamenti martedì.
 
Nel frattempo arrivano buone notizie dall'infermeria: dopo il trauma contusivo nella zona lombo-sacrale riportato con il San Marino, Baldanzi continuerà ad allenarsi nel ritiro dell'Italia Under 21. Proseguono invece i recuperi di Le Fée e Dovbyk. Il francese dovrebbe tornare a disposizione di De Rossi per la trasferta di Genova, ma potrebbe saltare la quarta giornata di Serie A così da poter tornare al 100% della condizione fisica e evitare possibili ricadute. L'ex Girona, dopo aver abbandonato il ritiro dell'Ucraina, ha iniziato il percorso di terapie per curare il problema all'adduttore accusato con la Juventus, ma la sua presenza al Marassi è ancora in dubbio. Lato finanziario, con una nota pubblicata sul loro sito ufficiale, la UEFA ha punito la Roma per aver superato leggermente l'obiettivo intermedio fissato dal settlement agreement per l'esercizio finanziario chiuso al 30 giugno 2023 (e quindi relativo alla stagione 2022-23). La multa di 2 milioni di euro, che verrà sottratta dai guadagni delle competizioni europee disputate dal club, era stata già preventivata dai giallorossi che avevano stanziato tale importo specificandolo nella documentazione ufficiale.


Notizie correlate

24/03/2026 - (Il Tempo)

Roma a nervi tesi

Alta tensione. La vittoria contro il Lecce non basta a riportare il sereno a Trigoria. Il clima resta tutt'altro

23/03/2026 - (Il Tempo)

La Roma Vaz

Tre punti che pesano. La Roma riparte e torna a vincere dopo un mese esatto battendo il Lecce

22/03/2026 - (Il Tempo)

Rialza la testa

Amarezza e delusione per la precoce eliminazione in Europa League non devono travolgere la Roma

21/03/2026 - (Il Tempo)

Ma adesso non sparate sul pianista

La stagione della Roma è andata, o comunque è fortemente compromessa, dopo il colpo di grazia

20/03/2026 - (Il Tempo)

Game over Roma

Notte amara all'Olimpico. La Roma va sotto, rimonta, spera ma poi cade al 111' minuto dell'extra-time

19/03/2026 - (Il Tempo)

Roma, la notte dell'Europa. La spinta dell'Olimpico per battere il Bologna

Tutto in una notte. Continuare il sogno con ritrovato entusiasmo da sfruttare anche in campionato

17/03/2026 - (Il Tempo)

Roma in riserva

Con la spia della riserva accesa nel momento clou. La Roma esce con le ossa rotte dalla trasferta

16/03/2026 - (Il Tempo)

Batosta Champions

Due indizi fanno una prova. Due sconfitte consecutive per la Roma fanno scivolare i giallorossi

15/03/2026 - (Il Tempo)

Roma al bivio

Rimediare ai propri peccati. E questa la missione della Roma che oggi a Como

14/03/2026 - (Il Tempo)

Crocevia Champions

Gasperini si aggrappa a Malen per un altro appuntamento cruciale della stagione romanista

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
05.04.2026 20:45
Inter - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
22.03.2026 18:00
A.S. Roma - Lecce 1 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
25.03.1973 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 3 - 1
25.03.1979 15:00
Campionato
Perugia A.S. Roma 1 - 1
25.03.1981 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Fiorentina 0 - 0
25.03.1984 15:00
Campionato
Ascoli A.S. Roma 0 - 0
25.03.1990 15:00
Campionato
A.S. Roma Verona 5 - 2
25.03.2000 15:00
Campionato
lazio A.S. Roma 2 - 1
25.03.2004 20:45
Coppa Uefa
A.S. Roma Villareal 2 - 1
25.03.2006 20:30
Campionato
Juventus A.S. Roma 1 - 1
25.03.2014 20:45
Campionato
A.S. Roma Torino 2 - 1
CLASSIFICA
Inter 69
Milan 63
Napoli 62
Como 57
A.S. Roma 54
Juventus 54
Atalanta 50
Lazio 43
Bologna 42
Sassuolo 39
Udinese 39
Parma 34
Genoa 33
Torino 33
Cagliari 30
Fiorentina 29
Cremonese 27
Lecce 27
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.