Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(08/09/2024)

Roma, difesa a costo zero: più scelta per DDR

Svilar? A parametro zero. Ryan? Pure. Ndicka? Come sopra. Hummels? Anche. Hermoso? Ça va sans dire. Nella Roma che spende 120 milioni per il mercato, la difesa si riscopre a impatto zero. Sì, almeno per quanto riguarda il costo dei cartellini. Perché poi tra commissioni e ingaggi, nulla è gratis. Ma è comunque una curiosità che sfocia nel paradosso. Un reparto a zero, considerando anche il giovane Nardin che a Trigoria gioca da quando aveva 7 anni, e che reparto. Perché se l’attacco aspetta Dovbyk e di trovare una sistemazione fissa a Dybala, la mediana è alla ricerca dell’equilibrio e dell’incastro giusto tra i numerosi centrocampisti in rosa, l’impressione è che la stagione della Roma passi per quella che il vecchio Mou avrebbe certamente ribattezzato una difesa di banditi. L’arrivo di Hummels e Hermoso lascia pensare che De Rossi abbia voluto cautelarsi. Della serie: l’idea è certamente di continuare a giocare con il 4-3-3 ma visto che in questo modulo Dybala fa fatica, schierarsi a tre potrebbe rappresentare l’uovo di Colombo. Perché con i tre centrali, DDR avrebbe due opzioni: la prima molto offensiva con Dybala e uno tra Pellegrini) e Soulé dietro Dovbyk (3-4-2-1). L’altra, più plausibile perché non priva dell’equilibrio richiesto (3-5-2), di altissima qualità con in mediana Pellegrini, Koné, uno tra Cristante e Paredes più Paulo (o Matias) a far coppia con il centravanti ucraino. Inutile girarci intorno: la curiosità monta. Soprattutto perché l’arrivo del fattore H (Hummels e Hermoso) regala un mix d’esperienza e soluzioni non indifferente. Hermoso ad esempio, è vero che ha spesso e volentieri ha giocato a tre ma in carriera molte partite le ha disputate anche da terzino sinistro. 

E siccome a Daniele piace difendere a quattro ma impostare a tre, la possibilità della difesa a tre e mezzo di spallettiana memoria (all’epoca era Rudiger ad allargarsi) è servita sul piatto. Del resto forse in pochi ricordano che la partita più bella dell’era DDR è stata con il Brighton all’Olimpico quando entrambe le squadre, senza palla, si schieravano con il 3-5-2 con la differenza sostanziale che a sinistra la Roma non aveva un vero centrale di difesa ma un terzino (Spinazzola), aiutato spesso e volentieri in fase difensiva dalla mezzala sinistra (Pellegrini). Il che permetteva, in fase di ripartenza, all’esterno giallorosso di mettere in difficoltà Buonanotte, creando un miss-match che alla fine è stata una delle chiavi del clamoroso successo per 4-0. Oggi c’è Angeliño in quel ruolo: domani, chissà, potrebbe toccare a Hermoso alzando lo spagnolo a sinistra e inserendo il jolly Saelemaekers sulla fascia opposta.


Notizie correlate

21/02/2026 - (Il Messaggero)

Ritorna Koné, il motore di Gasp

Koné è come quell'amico del quale li accorgi dell'assenza soprattutto quando non c'è

21/02/2026 - (Il Messaggero)

Ansia per Ferguson: rischia l'operazione Dybala out, Soulé prova

Un vero e proprio calvario quello di Evan Ferguson. Fuori da un mese per un problema

20/02/2026 - (Il Messaggero)

Paradosso Roma: meglio se gioca tanto. Dopo le coppe sei vittorie e due soli ko

Gli allenatori non si dividono solamente in giochisti e risultatisti, termini che probabilmente hanno anche stancato

18/02/2026 - (Il Messaggero)

Mistero Ferguson. Hermoso è pronto

Focus totale sulla Cremonese a partire dal pomeriggio. Archiviato il giorno di riposo la squadra

17/02/2026 - (Il Messaggero)

Totti pazzi per Malen

Un bel paradosso. C'è il centravanti e mancano gli altri. La Roma ha finito la partita di Napoli

16/02/2026 - (Il Messaggero)

Malen sontuoso, sfiorato il blitz

Per 40 minuti aveva infatti dominato il Napoli, era stata sì ripresa ma per un polpaccio galeotto di Pisilli

15/02/2026 - (Il Messaggero)

Dybala out, Soulé prova. Spazio a Zaragoza se Matias non ce la fa

Un altro stop per Dybala, l’ennesimo di una stagione già ricca di troppi bassi e pochi alti. Mercoledì

14/02/2026 - (Il Messaggero)

Batistuta torna a Trigoria: «Qui uno scudetto indimenticabile»

Un tuffo nel passato ieri a Trigoria. La visita di Batistuta ha riportato alla mente piacevoli ricordi

14/02/2026 - (Il Messaggero)

Gasp "marca" il Napoli. Sfida all'ultimo duello

Se proprio dovete e volete definirlo duello Champions, fatelo sottovoce. Perché Gasp, dopo il libera tutti

13/02/2026 - (Il Messaggero)

Vergara-Pisilli, stelline d'Italia

Niccolò, come amiamo dire da queste parti, è un pischello: viso bambino, sorridente, il classico

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
22.02.2026 20:45
A.S. Roma - Cremonese 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
15.02.2026 20:45
Napoli - A.S. Roma 2 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
21.02.1965 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 2 - 0
21.02.1973 20:30
Torneo Anglo - Italiano
A.S. Roma Newcastle United FC 0 - 2
21.02.1999 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 0 - 0
21.02.2007 20:45
Champions League
A.S. Roma Olympique Lyonnais 0 - 0
21.02.2009 18:00
Campionato
A.S. Roma Siena 1 - 0
21.02.2010 15:00
Campionato
A.S. Roma Catania 1 - 0
21.02.2016 20:45
Campionato
A.S. Roma Palermo 5 - 0
21.02.2018 20:45
Champions League
Shakhtar Donetsk A.S. Roma 2 - 1
21.02.2021 20:45
Campionato
Benevento A.S. Roma 0 - 0
CLASSIFICA
Inter 61
Milan 54
Napoli 50
A.S. Roma 47
Juventus 46
Atalanta 42
Como 42
Bologna 33
Lazio 33
Sassuolo 32
Udinese 32
Parma 29
Cagliari 28
Torino 27
Cremonese 24
Genoa 24
Lecce 24
Fiorentina 21
Pisa 15
Verona 15
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.