
(14/09/2024)
Un punto a Cagliari, nel pieno del caso Dybala; la sconfitta inaspettata contro l’Empoli all’Olimpico, con un risveglio tardivo e la rete di Shomurodov; il pari conquistato con personalità a Torino contro la Juventus, tra mille difficoltà, con una squadra ancora da rifinire, visto che il campionato per la Roma è cominciato il 18 agosto e la sfida dell’Allianz è caduta il primo settembre, poche ore dopo la chiusura delle trattative. La prima mini fase si è chiusa con due punti, uno solo gol realizzato: non è questa la Roma che aveva pensato De Rossi. Ma ora si riparte, con altri presupposti e nuove-vecchie ambizioni. Quella che vedremo domani a Marassi contro il Genoa sarà una Roma diversa, nei calciatori e nell’anima, con De Rossi che in questa sosta ha potuto programmare la risalita.
Già, due punti in classifica sono una miseria, ma siamo solo all’inizio. Il Genoa è già uno snodo, che ci farà intuire che tipo di stagione sarà, se l’obiettivo Champions sarà faticoso o meno problematico rispetto a quanto immaginato dopo queste tre partite. Il tecnico non vedeva l’ora che si chiudesse la finestra di mercato, lo stress di inizio estate si è prorogato per troppo tempo, specie in quel mese di quasi inattività dopo i colpi Dovbyk e Soulè (più Le Fée e Sangarè arrivati poco prima). Sarà una Roma tutta da scoprire, non sappiamo con certezza se De Rossi continuerà con i suoi precetti tattici, con il 4-3-3 che aveva studiato per la sua Roma o, se l’arrivo di Hummels ed Hermoso, lo porterà a provare i tre dietro, magari agevolando pure il rilancio di Dybala, o da mezzapunta o da centravanti.
Un’ipotesi probabile, pure ore che il difensore tedesco non è ancora al top della condizione. A Torino, nel ultima partita, De Rossi ha lanciato dall’inizio il solo Saelemaekers, mentre Koné è sceso in campo solo nel finale. Il francese sarà il volto nuovo domani a Genova, lui è considerato da De Rossi un elemento imprescindibile. Capiremo pure se il tecnico avrà la forza di puntare ancora su Pisilli, che secondo De Rossi “va più forte degli altri e non si lamenta mai” e se si sentirà pronto a staccarsi dalle vecchie certezze come Paredes e Cristante. Sarà una prova generale anche per definire la portata di un acquisto, sulla carta a rischio, come Abdulhamid. Che in Arabia è dominante, ma il nostro campionato, si sa, è ben altra cosa. DDR si aspetta di ritrovare un nuovo Pellegrini, che sta meglio dopo l’infortunio accusato in Nazionale, un Dovbyk più coinvolto dalla squadra e nella squadra e un Dybala capace di rendere al meglio anche da gestito illustre. Si riparte con il nodo Zalewski, finito ai margini del progetto Roma per le note questioni di mercato.
03/08/2026 - (Il Messaggero)
I toni non ingannino. Perché oltre alla forma c'è soprattutto la sostanza. E l'avviso ai naviganti
02/08/2026 - (Il Messaggero)
Proviamo a cavarcela con una battuta, che poi tanto battuta non è: l'unica nota positiva dell'1-4 di ieri
02/08/2026 - (Il Messaggero)
La svolta è arrivata: l’Italia avrà i nuovi stadi. La miccia per far partire l’iter è stata l’Europeo del 2032
01/08/2026 - (Il Messaggero)
Finita l'emergenza a centrocampo per Gasperini che in Galles ritrova sia El Aynaoui che Pisilli
01/08/2026 - (Il Messaggero)
La curiosità è tutta per lui, per il Torito Castro. Alle 15 locali (le 16 in Italia, diretta Dazn) la Roma
31/07/2026 - (Il Messaggero)
La Roma sbarca in Galles. È tutto pronto per accogliere Gasperini e la squadra presso il Vale Resort
30/07/2026 - (Il Messaggero)
Non solo Castro. La Roma accelera. Lo fa su obiettivi in partenza secondari e riguardo a delle cessioni
29/07/2026 - (Il Messaggero)
Aspettando gli esterni, Gasperini si gode Santiago Castro. Oggi il primo incontro tra i due
28/07/2026 - (Il Messaggero)
L'inizio è intorno alle 10, nella sede del "parlamentino" del Consiglio superiore dei Lavori pubblici
27/07/2026 - (Il Messaggero)
Menomale che c’è Dybala. Perché aspettando volti nuovi dal mercato (Castro sarà il primo)
|
Campionato 24.08.2026 20:45 A.S. Roma - Fiorentina |
| Inter | 87 |
| Napoli | 76 |
| A.S. Roma | 73 |
| Como | 71 |
| Milan | 70 |
| Juventus | 69 |
| Atalanta | 59 |
| Bologna | 56 |
| Lazio | 54 |
| Udinese | 50 |
| Sassuolo | 49 |
| Parma | 45 |
| Torino | 45 |
| Cagliari | 43 |
| Fiorentina | 42 |
| Genoa | 41 |
| Lecce | 38 |
| Cremonese | 34 |
| Verona | 21 |
| Pisa | 18 |