Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(14/09/2024)

De Rossi e la Roma: adesso viene il bello

Un punto a Cagliari, nel pieno del caso Dybala; la sconfitta inaspettata contro l’Empoli all’Olimpico, con un risveglio tardivo e la rete di Shomurodov; il pari conquistato con personalità a Torino contro la Juventus, tra mille difficoltà, con una squadra ancora da rifinire, visto che il campionato per la Roma è cominciato il 18 agosto e la sfida dell’Allianz è caduta il primo settembre, poche ore dopo la chiusura delle trattative. La prima mini fase si è chiusa con due punti, uno solo gol realizzato: non è questa la Roma che aveva pensato De Rossi. Ma ora si riparte, con altri presupposti e nuove-vecchie ambizioni. Quella che vedremo domani a Marassi contro il Genoa sarà una Roma diversa, nei calciatori e nell’anima, con De Rossi che in questa sosta ha potuto programmare la risalita.

Già, due punti in classifica sono una miseria, ma siamo solo all’inizio. Il Genoa è già uno snodo, che ci farà intuire che tipo di stagione sarà, se l’obiettivo Champions sarà faticoso o meno problematico rispetto a quanto immaginato dopo queste tre partite. Il tecnico non vedeva l’ora che si chiudesse la finestra di mercato, lo stress di inizio estate si è prorogato per troppo tempo, specie in quel mese di quasi inattività dopo i colpi Dovbyk e Soulè (più Le Fée e Sangarè arrivati poco prima). Sarà una Roma tutta da scoprire, non sappiamo con certezza se De Rossi continuerà con i suoi precetti tattici, con il 4-3-3 che aveva studiato per la sua Roma o, se l’arrivo di Hummels ed Hermoso, lo porterà a provare i tre dietro, magari agevolando pure il rilancio di Dybala, o da mezzapunta o da centravanti.

Un’ipotesi probabile, pure ore che il difensore tedesco non è ancora al top della condizione. A Torino, nel ultima partita, De Rossi ha lanciato dall’inizio il solo Saelemaekers, mentre Koné è sceso in campo solo nel finale. Il francese sarà il volto nuovo domani a Genova, lui è considerato da De Rossi un elemento imprescindibile. Capiremo pure se il tecnico avrà la forza di puntare ancora su Pisilli, che secondo De Rossi “va più forte degli altri e non si lamenta mai” e se si sentirà pronto a staccarsi dalle vecchie certezze come Paredes e Cristante. Sarà una prova generale anche per definire la portata di un acquisto, sulla carta a rischio, come Abdulhamid. Che in Arabia è dominante, ma il nostro campionato, si sa, è ben altra cosa. DDR si aspetta di ritrovare un nuovo Pellegrini, che sta meglio dopo l’infortunio accusato in Nazionale, un Dovbyk più coinvolto dalla squadra e nella squadra e un Dybala capace di rendere al meglio anche da gestito illustre. Si riparte con il nodo Zalewski, finito ai margini del progetto Roma per le note questioni di mercato.


Notizie correlate

10/03/2026 - (Il Messaggero)

C'è lo sponsor: per il club 16 milioni a stagione

II lavoro del CBO Gandler è completo. A sei mesi dal suo arrivo il dirigente giallorosso

09/03/2026 - (Il Messaggero)

Gasp non ci sta e se la prende col VAR: "Non so perché non sia intervenuto"

Ci sono due episodi che fanno imbestialire Gasperini. Il primo: un tiro di Koné stoppato con la mano

08/03/2026 - (Il Messaggero)

Lo stakanovista Malen guida l'attacco. Dubbio Cristante, confermato Pisilli

La certezza si chiama Malen. Sei i gol realizzati, già raggiunto Soulé in campionato che ci ha impiegato

08/03/2026 - (Il Messaggero)

Emergenza Roma, Gasp non si piega

L'attacco è nato storto e le cose non sono cambiate nel corso dei mesi. Malen ha tamponato

07/03/2026 - (Il Messaggero)

Paulo, una Joya troppo fragile

E pensare che finora ieri gli veniva dato del malato immaginario. «Siamo alle solite, ha una soglia

07/03/2026 - (Il Messaggero)

Roma senza punte: Gasp ha solo Malen. L'ex Venturino si candida per Genova

Malen balla da solo. Del tridente delle meraviglie composto da lui, Dybala e Soulé resterà solamente

05/03/2026 - (Il Messaggero)

La nuova vita di Niccolò

È stato un amore (calcistico) a prima vista. Prima conferenza stampa di De Rossi, neo allenatore della Roma

04/03/2026 - (Il Messaggero)

Totti, il futuro è cominciato:il tecnico lo vuole al suo fianco

Gasperini e Totti, alla fine, a cena insieme ci sono andati davvero. Una serata tra amici con un menù

03/03/2026 - (Il Messaggero)

Orgoglio, gioco e punti: Gasp ha gli antidoti contro i cattivi pensieri

Non facciamoci prendere dalla depressione, animo». Così Gasp, allenatore della Roma

02/03/2026 - (Il Messaggero)

La Roma si butta via

Gatti fa piangere la Roma proprio all'ultimo sospiro e tiene in vita la Juve che, lo abbiamo capito

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Europa League
12.03.2026 18:45
Bologna - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
08.03.2026 18:00
Genoa - A.S. Roma 2 - 1
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
11.03.1973 15:00
Campionato
lazio A.S. Roma 2 - 0
11.03.1979 15:00
Campionato
Torino A.S. Roma 1 - 0
11.03.1984 15:00
Campionato
Napoli A.S. Roma 1 - 2
11.03.1990 15:00
Campionato
A.S. Roma Sampdoria 1 - 1
11.03.2001 15:00
Campionato
A.S. Roma Brescia 3 - 1
11.03.2003 20:45
Champions League
Arsenal A.S. Roma 1 - 1
11.03.2004 20:45
Coppa Uefa
Villareal A.S. Roma 2 - 0
11.03.2007 20:30
Campionato
A.S. Roma Udinese 3 - 1
11.03.2009 20:45
Champions League
A.S. Roma Arsenal 1 - 0 (6 - 7 )
11.03.2019 20:30
Campionato
A.S. Roma Empoli 2 - 1
11.03.2021 21:00
Europa League
A.S. Roma Shakhtar Donetsk 3 - 0
CLASSIFICA
Inter 67
Milan 60
Napoli 56
A.S. Roma 51
Como 51
Juventus 50
Atalanta 46
Bologna 39
Sassuolo 38
Udinese 36
Lazio 34
Parma 34
Cagliari 30
Genoa 30
Torino 30
Lecce 27
Fiorentina 25
Cremonese 24
Verona 18
Pisa 15
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.