
(14/09/2024)
Un punto a Cagliari, nel pieno del caso Dybala; la sconfitta inaspettata contro l’Empoli all’Olimpico, con un risveglio tardivo e la rete di Shomurodov; il pari conquistato con personalità a Torino contro la Juventus, tra mille difficoltà, con una squadra ancora da rifinire, visto che il campionato per la Roma è cominciato il 18 agosto e la sfida dell’Allianz è caduta il primo settembre, poche ore dopo la chiusura delle trattative. La prima mini fase si è chiusa con due punti, uno solo gol realizzato: non è questa la Roma che aveva pensato De Rossi. Ma ora si riparte, con altri presupposti e nuove-vecchie ambizioni. Quella che vedremo domani a Marassi contro il Genoa sarà una Roma diversa, nei calciatori e nell’anima, con De Rossi che in questa sosta ha potuto programmare la risalita.
Già, due punti in classifica sono una miseria, ma siamo solo all’inizio. Il Genoa è già uno snodo, che ci farà intuire che tipo di stagione sarà, se l’obiettivo Champions sarà faticoso o meno problematico rispetto a quanto immaginato dopo queste tre partite. Il tecnico non vedeva l’ora che si chiudesse la finestra di mercato, lo stress di inizio estate si è prorogato per troppo tempo, specie in quel mese di quasi inattività dopo i colpi Dovbyk e Soulè (più Le Fée e Sangarè arrivati poco prima). Sarà una Roma tutta da scoprire, non sappiamo con certezza se De Rossi continuerà con i suoi precetti tattici, con il 4-3-3 che aveva studiato per la sua Roma o, se l’arrivo di Hummels ed Hermoso, lo porterà a provare i tre dietro, magari agevolando pure il rilancio di Dybala, o da mezzapunta o da centravanti.
Un’ipotesi probabile, pure ore che il difensore tedesco non è ancora al top della condizione. A Torino, nel ultima partita, De Rossi ha lanciato dall’inizio il solo Saelemaekers, mentre Koné è sceso in campo solo nel finale. Il francese sarà il volto nuovo domani a Genova, lui è considerato da De Rossi un elemento imprescindibile. Capiremo pure se il tecnico avrà la forza di puntare ancora su Pisilli, che secondo De Rossi “va più forte degli altri e non si lamenta mai” e se si sentirà pronto a staccarsi dalle vecchie certezze come Paredes e Cristante. Sarà una prova generale anche per definire la portata di un acquisto, sulla carta a rischio, come Abdulhamid. Che in Arabia è dominante, ma il nostro campionato, si sa, è ben altra cosa. DDR si aspetta di ritrovare un nuovo Pellegrini, che sta meglio dopo l’infortunio accusato in Nazionale, un Dovbyk più coinvolto dalla squadra e nella squadra e un Dybala capace di rendere al meglio anche da gestito illustre. Si riparte con il nodo Zalewski, finito ai margini del progetto Roma per le note questioni di mercato.
29/04/2026 - (Il Messaggero)
Non c'è tempo da perdere. Gasperini ne è consapevole ma ha le mani legate. Perché se sul campo
28/04/2026 - (Il Messaggero)
Se Gasperini era stato così insistente per il ritorno di Wesley un motivo c è: con lui in campo la Roma
27/04/2026 - (Il Messaggero)
Finché c'è campionato c'è speranza, e la Roma può ringalluzzirsi. Dopo la trentaquattresima
26/04/2026 - (Il Messaggero)
"Non dateci per spacciati, non siamo mica morti". Per Gasp, questo successo di Bologna
26/04/2026 - (Il Messaggero)
La Roma batte il Bologna con un mese e mezzo di ritardo. C'è sempre Malen al centro
25/04/2026 - (Il Messaggero)
La città si è spaccata in due tra Gasperini e Ranieri. Dalle famose dichiarazioni dell'ormai ex senior advisor
25/04/2026 - (Il Messaggero)
La Roma davanti a tutto, bene, anzi benissimo, perché è il nostro Vangelo da sempre. Piena fiducia
25/04/2026 - (Il Messaggero)
Il sorriso con il quale entra in sala stampa si spegne quasi subito. Ok, c'è il Bologna, ma stavolta
24/04/2026 - (Il Messaggero)
Ne è rimasto soltanto uno. Ranieri saluta, Gasperini resta. E lo fa mai così saldo al potere. Perché le dimissioni
23/04/2026 - (Il Messaggero)
Gasperini inizia a recuperare i pezzi in vista della sfida contro il Bologna. Ieri si è rivisto Rensch
|
Campionato 03.05.2026 19:00 A.S. Roma - Fiorentina |
|
30.04.1967 15:00
Campionato |
Torino | A.S. Roma | 3 - 1 |
|
30.04.1978 15:00
Campionato |
A.S. Roma | Juventus | 1 - 1 |
|
30.04.1989 15:00
Campionato |
Como | A.S. Roma | 0 - 1 |
|
30.04.1995 15:00
Campionato |
Padova | A.S. Roma | 0 - 0 |
|
30.04.2000 15:00
Campionato |
A.S. Roma | Bari | 0 - 0 |
|
30.04.2006 15:00
Campionato |
Chievo Verona | A.S. Roma | 4 - 4 |
|
30.04.2017 12:30
Campionato |
A.S. Roma | lazio | 1 - 3 |
| Inter | 79 |
| Napoli | 69 |
| Milan | 67 |
| Juventus | 64 |
| A.S. Roma | 61 |
| Como | 61 |
| Atalanta | 54 |
| Bologna | 48 |
| Lazio | 47 |
| Sassuolo | 46 |
| Udinese | 43 |
| Parma | 42 |
| Torino | 41 |
| Genoa | 39 |
| Fiorentina | 37 |
| Cagliari | 33 |
| Lecce | 29 |
| Cremonese | 28 |
| Verona | 19 |
| Pisa | 18 |