Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(23/09/2024)

Club nel caos ma la Roma si rialza

L’Olimpico senza la sua Curva (per la prima mezz’ora); il capitano, Pellegrini, e il suo compagno, Cristante, fischiati ad ogni pallone: non eravamo più abituati, abbiamo vissuto quasi tre anni, con Mou e DDR, con i pienoni di amore incondizionato. Addirittura Juric, tecnico catapultato in questo gomitolo di licenziamenti e dimissioni, incolpevole di tutto, diventa oggetto della contestazione di parte dei romanisti presenti all’Olimpico. Non eravamo nemmeno più abituati a vedere - almeno in questo scorcio di campionato - una Roma così padrona, che lotta e si avventa su ogni pallone, che lo perde e lo recupera sempre in avanti, che segna tre gol e che vince senza storia: il primo tempo è finito 1-0, ma poteva andare peggio per l’Udinese; nei secondi quarantacinque minuti, quando poteva sopraggiungere un po’ di stanchezza, visti i chilometri percorsi e l’intensità del primo tempo, arrivano le reti che definiscono il passo verso la resurrezione.

Strano caso del destino: Dovbyk, che De Rossi ha tanto aspettato e difeso, senza ricevere granché, diventa protagonista assoluto di questa giornata juriciana. L’ucraino oltre a firmare il gol del vantaggio nel primo tempo, uccide la partita nella ripresa, con due giocate decisive: la prima è figlia del suo lavoro da attaccante generoso, inizialmente stecca un colpo di tacco e poi si avventa sulla bandierina per recuperare palla, che finisce a Dybala, su cui Bijol commette fallo da rigore; la seconda è un assist, per Baldanzi, alla prima rete da romanista. Tommasino era appena entrato al posto del fischiatissimo Pellegrini, che non era nemmeno andato male. Cristante, l’altro nel mirino, rischia di entrare nell’elenco dei goleador del pomeriggio, pure lui protagonista di una prova eccellente.
 
Dovbyk scava anche il gol del 4-0, ma l’arbitro lo pesca in fuorigioco (giusto). Se Dovbyk è il re di questo strano pomeriggio di ripartenza, Dybala non può essere che il principino: Paulo torna ad esultare dopo la rete (sempre su rigore) segnata a Napoli lo scorso 28 aprile e in casa non andava a segno – in campionato – proprio dalla sfida contro il Torino di Juric (tripletta), lo scorso 26 febbraio (all’Olimpico aveva segnato al Milan nel ritorno dei quarti di Europa League). Con questo gol torna ad essere il migliore realizzatore in attività del nostro campionato con 124 gol. Calciatori così sono sempre una soluzione, non un problema. Al di là delle beghe contrattuali e dei rinnovi automatici.

 


Notizie correlate

14/05/2026 - (Il Messaggero)

Sbarca Friedkin: il futuro è adesso

Nella settimana più importante dell'anno si rivede Ryan. L'arrivo in gran segreto tre giorni fa con un aereo

13/05/2026 - (Il Messaggero)

Roma manca poco

Alla fine un dettaglio ti farà sprofondare, oppure ti porterà in paradiso. E per la Roma, questo, è insolito

13/05/2026 - (Il Messaggero)

Pellegrini sente aria di derby e si scalda. Dybala in pressing su Dan per il rinnovo

Almeno per le ultime due gare di campionato Gasperini avrà il gruppo al completo con l'unica eccezione

12/05/2026 - (Il Messaggero)

Un marziano sulla Champions

Un marziano, Sinner, incontra un altro marziano, Malen, a Roma, che è il centro del mondo

11/05/2026 - (Il Messaggero)

Impresa Roma, aggancio al Milan

La vittoria non poteva che arrivare al minuto 101, dopo una carica sospinta dai nervi e dal cuore

10/05/2026 - (Il Messaggero)

Giuntoli all'Atalanta libera D'Amico. C'è Manna, ma De Laurentiis non molla

Gasperini attende Ryan (dovrebbe arrivare prima del derby) per iniziare a parlare della Roma

09/05/2026 - (Il Messaggero)

Prima Malen, poi tutti gli altri titolari. Il tecnico prova il riposo intermittente

Meno uno a Parma-Roma. I giallorossi non possono permettersi passi falsi (in attesa di un regalo dell'ex

09/05/2026 - (Il Messaggero)

Dybala e Soulé, il tango finale

«A uno come Dybala, posso solo pulire gli scarpini», lo disse Mati Soulè, qualche mese fa, in un'intervista

08/05/2026 - (Il Messaggero)

Assist e gol, il centrocampo alza il tiro. Reparto al gran completo per la volata

Meglio tardi che mai. Gasperini per il finale di stagione si gode tutti i centrocampisti, che sono

08/05/2026 - (Il Messaggero)

Un finale mai visto

Il "mai visto" si chiama Champions; si chiama anche fare ciò che sarebbe necessario ora, vincere

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
17.05.2026 19:00
A.S. Roma - lazio 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
10.05.2026 18:00
Parma - A.S. Roma 2 - 3
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
15.05.1983 15:00
Campionato
A.S. Roma Torino 3 - 1
15.05.1988 15:00
Campionato
A.S. Roma Verona 1 - 0
15.05.1997 15:00
Campionato
Atalanta A.S. Roma 0 - 4
15.05.2005 15:00
Campionato
A.S. Roma lazio 0 - 0
15.05.2011 15:00
Campionato
Catania A.S. Roma 2 - 1
15.05.2021 20:45
Campionato
A.S. Roma lazio 2 - 0
CLASSIFICA
Inter 85
Napoli 70
Juventus 68
A.S. Roma 67
Milan 67
Como 65
Atalanta 58
Bologna 52
Lazio 51
Udinese 50
Sassuolo 49
Torino 44
Parma 42
Genoa 41
Fiorentina 38
Cagliari 37
Lecce 32
Cremonese 31
Verona 20
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.