Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Corriere dello Sport

(26/09/2024)

La Roma ci ripensa: Vitali non sarà il CEO

Mentre De Rossi sceglieva una vacanza in Islanda per allontanare lo stress da esonero, la Roma ha piazzato un altro piccolo colpo di scena sul palco della ristrutturazione: Lorenzo Vitali non sarà il CEO, neppure ad interim, nemmeno per gestire la transizione. L'avvocato rimane a Trigoria con il solito incarico, cioè capo del pool di esperti di giurisprudenza che gravitano attorno al club. Ma è probabile che i Friedkin, ricordandone la vicinanza a Lina Souloukou, abbiano voluto imprimere una svolta decisa anche per la posizione di amministratore delegato, al quale verrà demandata la gestione del dossier stadio del quale ultimamente proprio Vitali si stava occupando con continuità. La Roma torna a caccia di manager insomma. Per il momento la parte amministrativa torna sotto il controllo diretto di Ryan Friedkin, figlio del boss nonché vicepresidente. L'ala sportiva è invece sulle spalle di Florent Ghisolfi, affiancato dal segretario generale Maurizio Lombardo. Ma a Trigoria si sussurra che oltre al nuovo CEO, possa finalmente entrare nella Roma un dirigente che venga dal mondo del calcio e che possa fungere da raccordo tra squadra, società e proprietà. Un Totti che non sia necessariamente Totti.
 
Cosa può succedere da qui a qualche mese? L'ingresso nell'Everton, cambierà necessariamente gli equilibri gestionali della proprietà. La lettera aperta ai tifosi, pubblicata lunedì a firma della famiglia, voleva sottolineare il rinnovato impegno nei confronti della Roma. Ma le voci di cessione della società continuano a circolare, anche in assenza di una reale offerta. I grandi investimenti sul mercato calciatori, essendo quasi tutti utili a migliorare il serbatoio della squadra con un consistente taglio del monte ingaggi generale, possono essere letti in entrambe le direzioni: migliorare la squadra del presente e del futuro ma anche costituire una base più appetibile per eventuali acquirenti.  La stessa questione dello stadio di Pietralata, della quale si accennava all'inizio, ha assunto contorni un pò strani: il Comune aspetta il progetto definitivo, sembra sempre pronto a riceverlo, ma nessuno glielo consegna. "Al di là delle turbolenze, non ho contezza di eventuali cambiamenti di volontà. Ad agosto ci è stato comunicato che il progetto sarebbe stato pronto tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo" spiega l'assessore Veloccia.


Notizie correlate

09/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Raspadori non disfa la valigia. Accordo ad un passo: Massara lo vuole entro domenica

Lo sguardo della Roma, ieri sera, volava lontano, fino al King Abdullah Sports City, sulle coste del Mar Rosso

08/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Dalle richieste sul mercato a tutte le esigenze: i retroscena della riunione tra Gasperini e Friedkin a Roma

Il silenzio che aveva fatto rumore è diventato parola. E anche chiarimento. Il faccia a faccia tanto atteso

07/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Stallo Raspadori, ansia Zirkzee e spunta Oosterwolde

Quel silenzio vale più di mille parole. Il mercato della Roma non decolla e Gasperini ha urlato

06/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Raspadori-Roma, solo ostacoli

Immaginate Giacomo Raspadori al tavolo di "Chi vuol essere milionario?", con tutti gli aiuti già utilizzati

06/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Rinnovi a vita per Mancini e Cristante

Cristante e Mancini hanno rinnovato il loro accordo con la Roma e adesso sono destinati a chiudere

05/01/2026 - (Corriere dello Sport)

I difetti strutturali

È inutile parlare di chi non c'è, di chi verrà o forse non verrà mai. A forza di guardare al domani

04/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Attesa Zirkzee. Gasp aspetta un difensore

Non basterà una buona prestazione contro il Leeds, oggi pomeriggio, a cambiare il destino di Joshua Zirkzee

04/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Questa è pesante

E sette. Tante, troppe. Perché perdere assolutamente a guardare al futuro sette volte su diciotto

03/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Napoli, c'è Dovbyk. Ma De Laurentiis prende tempo

In Italia, per il momento, pochi discorsi concreti: s'era parlato della Lazio e di uno scambio Lucca-Dovbyk

03/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Baldanzi out. Ferguson più di Dovbyk

Come se non bastasse l'influenza che nei giorni scorsi ha debilitato Celik, Ziolkowski, Balley, Pisilli e Pellegrini

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
10.01.2026 18:00
A.S. Roma - Sassuolo 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
06.01.2026 18:00
Lecce - A.S. Roma 0 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
09.01.1966 15:00
Campionato
Cagliari A.S. Roma 4 - 0
09.01.1972 15:00
Campionato
Catanzaro A.S. Roma 1 - 1
09.01.1977 15:00
Campionato
A.S. Roma Sampdoria 3 - 0
09.01.1983 15:00
Campionato
Torino A.S. Roma 1 - 1
09.01.1994 15:00
Campionato
A.S. Roma Genoa 1 - 1
09.01.2000 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 2 - 2
09.01.2002 19:00
Coppa Italia
Brescia A.S. Roma 3 - 0
09.01.2005 15:00
Campionato
A.S. Roma Atalanta 2 - 1
09.01.2010 18:00
Campionato
A.S. Roma Chievo Verona 1 - 0
09.01.2011 12:30
Campionato
Sampdoria A.S. Roma 2 - 1
09.01.2014 18:00
Coppa Italia
A.S. Roma Sampdoria 1 - 0
09.01.2016 20:45
Campionato
A.S. Roma Milan 1 - 1
09.01.2022 18:30
Campionato
A.S. Roma Juventus 3 - 4
CLASSIFICA
Inter 39
Milan 38
Napoli 37
A.S. Roma 36
Juventus 36
Como 33
Bologna 26
Atalanta 25
Lazio 24
Sassuolo 23
Torino 23
Udinese 22
Cremonese 21
Cagliari 18
Parma 18
Lecce 17
Genoa 15
Fiorentina 12
Pisa 12
Verona 12
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.