Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Corriere dello Sport

(29/09/2024)

Il patto di Trigoria: il ritiro è l’eccezione

Prima il ritiro light, poi il Venezia. Ivan Juric finora ha scelto un sabato diverso: allenamento di pomeriggio e la decisione di pernottare a Trigoria. La squadra, infatti, stamattina si è svegliata nel quartier generale, nel quadrante sud di Roma. È tutto impostato stile caserma: colazione insieme, gli ultimi dettagli da limare e infine la partenza per l’Olimpico, dove nel primo pomeriggio si cercherà di centrare la seconda vittoria in campionato, dopo quella contro l’Udinese. Ma si tratta di un’eccezione. Perché l’allenatore ha fatto un patto con i giocatori accettando la richiesta di mettere in calendario le sedute principalmente di mattina, al netto di turni infrasettimanali o impegni fissati a orari diurni, vedi per esempio l’anticipo delle ore 12.30. Insomma, il ritiro light non sparirà, serve per una questione pratica, per accorciare i tempi e non disperdere le energie, ma non sarà una consuetudine sotto la gestione di Juric. Insomma, dipenderà tutto dal calendario. Dopo lo sciopero del tifo andato in scena durante la sfida contro l’Udinese, con la Curva Sud rimasta vuota per mezz’ora, e i quindici minuti di assordante silenzio previste iniziative compatte di contestazione. Una tregua? Più o meno. Resta comunque una sorta di diffidenza da parte dei tifosi perché certe ferite hanno bisogno di tempo per rimarginarsi o quantomeno per lasciarle lì come delle cicatrici. In attesa di toccare con mano l’atmosfera dell’Olimpico, è certo che Eusebio Di Francesco, l’attuale allenatore del Venezia, sarà applaudito dai tifosi romanisti. Lui ha lasciato il segno da queste parti, prima da giocatore e poi da tecnico, tra l’altro l’ultimo a guidare la Roma nelle notti di Champions League. C’era lui in panchina quando il Barcellona di Messi fu eliminato ai quarti di finale in rimonta, con quel 3-0 indimenticabile. Di Francesco, quindi, sarà accolto come uno di casa.


Notizie correlate

01/07/2026 - (Corriere dello Sport)

Nyon permette lo slittamento a fine luglio

Il mancato rispetto del settlement agreement al 30 giugno è ormai realtà certificata. La Roma non ha raggiunto

30/06/2026 - (Corriere dello Sport)

Gasp vuole l'attacco da favola, due richieste a D'Amico: prendere Mason e rinnovare Paulo

Restano le ultime ore, e saranno ore di preoccupazioni, di trattative e di scenari catastrofici europei

29/06/2026 - (Corriere dello Sport)

Mason attende, il Fenerbahçe no

"Lasciatemi andare". Mason Greenwood continua il suo silenzio social - non posta dall'8 marzo - ma con il Marsiglia si è già fatto sentire

29/06/2026 - (Corriere dello Sport)

Stand-by Jones, c'è un'idea Pisilli: può partire l'offerta giusta

Quando giugno scandisce gli ultimi giorni e i conti vanno chiusi arriva sempre il sussurro

28/06/2026 - (Corriere dello Sport)

Greenwood, ci pensa Benatia

La Roma non molla Mason Greenwood. Anzi, rilancia. A Trigoria l’attaccante inglese è stato individuato

28/06/2026 - (Corriere dello Sport)

La Roma non si piega, rifiutate offerte al ribasso per N’Dicka e Svilar

C’è un messaggio che da Trigoria esce con forza, quasi come una presa di posizione destinata a cambiare

27/06/2026 - (Corriere dello Sport)

Dubbi su Dovbyk, la Roma respinge l’offerta del Betis. E Scamacca…

Il Betis ha presentato un’offerta per Dovbyk, cucendola (in teoria) a misura delle esigenze della Roma

27/06/2026 - (Corriere dello Sport)

La Roma spinge Soulé all’Al-Ahli. Greenwood spera

Alcuni desideri vengono solo espressi, altri letteralmente e-sauditi. Chissà se la Roma, dopo mille

26/06/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma, trazione 4X4: D'Amico e Friedkin hanno solo 96 ore per dare la sterzata

Quattro mosse in quattro giorni. Più che accelerare, la Roma dovrebbe mettere la trazione anteriore

26/06/2026 - (Corriere dello Sport)

Greenwood aspetta Gasp

Mason Greenwood ha scelto. Tra offerte milionarie, promesse faraoniche e corteggiatori

ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.