Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Repubblica

(02/10/2024)

La Roma trema, rischio stangata da 34 milioni

La Roma rischia una maxi stangata fiscale che potrebbe variare dai 17 ai 34 milioni di euro. La Guardia di Finanza ha esaminato i bilanci del club dal 2016 al 2021, concludendo che la società ha commesso una “dichiarazione infedele”. Al centro della contestazione amministrativa ci sarebbero due operazioni contabili: permute mascherate da compravendite reciproche e svalutazioni eccessive di alcuni giocatori. Tra le operazioni finite sotto osservazione spicca lo scambio tra Luca Pellegrini e Leonardo Spinazzola con la Juventus, già sotto indagine della Procura di Roma. Quanto alle svalutazioni, riguardano giocatori come Diawara, Pedro, Pastore, Nzonzi, Dzeko, Perotti, Leandro Castan e H’maidat. Secondo gli investigatori, queste manovre hanno prodotto maggiori costi non deducibili per la Roma di circa 80 milioni di euro.

Su questo tesoretto, la società avrebbe dovuto versare 19 milioni di euro di Ires. Tuttavia, essendo la Roma in perdita durante il periodo esaminato, il club non è tenuto a versare l’imposta fino a quando i bilanci non torneranno in attivo. Ciò che è in discussione sono le sanzioni amministrative collegate all’Ires, che potrebbero variare tra il 90% e il 180% dell’imposta dovuta: tra i 17 e i 34 milioni di euro. Quando la Finanza ha presentato il verbale a Trigoria, la Roma ha scelto di non aderire alla conciliazione, che avrebbe permesso di ridurre le sanzioni di un sesto. Il club ritiene di avere argomenti solidi per dimostrare la regolarità delle operazioni contestate. La partita ora è nelle mani dell’Agenzia delle Entrate, che potrebbe confermare le conclusioni della Finanza e richiedere il pagamento delle sanzioni, o avviare ulteriori verifiche. Qualora il club decidesse di non aderire, il caso potrebbe arrivare fino alla Corte di giustizia tributaria. In ogni caso, la Roma si trova a fronteggiare un’altra sfida delicata, dopo gli addii di figure chiave come Daniele De Rossi e Lina Souloukou e oltre alle contestazioni dei tifosi.


Notizie correlate

26/03/2026 - (La Repubblica)

La Uefa frena i Friedkin: una sola in Europa tra Roma e Everton

No way. Roma e Everton non possono giocare nella stessa competizione europea. Il motivo è uno

25/03/2026 - (La Repubblica)

La Roma ritrova Soulé: gol, assist e fantasia per la corsa Champions

Matias Soulé è tornato ad allenarsi con il gruppo, e già questa, per la Roma, è una notizia

23/03/2026 - (La Repubblica)

Riscatto giallorosso, il futuro è Robinio Vaz: "Voglio crescere qui"

Il futuro è già qui. E porta il calcio nel suo nome. Robinio Vaz è la ventata d'aria fresca che spazza

23/03/2026 - (La Repubblica)

La Roma non brilla ma la barca Vaz

Le sorprese arrivano senza bussare. Si alzano dalla panchina e all'improvviso cambiano tutto

22/03/2026 - (La Repubblica)

La Roma punta al riscatto e Gasp mischia le carte: occasione Vaz dall'inizio

Uscire dalla crisi, prima che diventi abitudine. La Roma si presenta all'Olimpico contro il Lecce

21/03/2026 - (La Repubblica)

Dovbyk, Dybala e adesso Koné: la maledizione dei recuperi lampo

La gestione degli infortuni a Trigoria è diventata un caso, con il "recupero frettoloso"

20/03/2026 - (La Repubblica)

Cambiaghi come Vavra. Roma fuori dall'Europa

Era il 19 marzo 1996 quando il gol di Vavra spense i sogni europei della Roma. Una serata

18/03/2026 - (La Repubblica)

Roma, rebus formazione per Gasp: Celik in dubbio contro il Bologna

C’è soprattutto la situazione legata a Zeki Celik a tenere in apprensione la Roma. Il turco resta in dubbio

16/03/2026 - (La Repubblica)

È un Como da Champions. Roma sconfitta e furiosa

Mentre tutto si colorava di blu e gli altoparlanti urlavano l'inno del Lago, Gasperini girava le spalle

15/03/2026 - (La Repubblica)

Sfida Champions, Gasp va a Como e si affida a Malen

Rivoluzione in attacco. Forzata. Tutta colpa di quell’emergenza che Gasp denuncia ormai da mesi

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
05.04.2026 20:45
Inter - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
22.03.2026 18:00
A.S. Roma - Lecce 1 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
26.03.1972 15:00
Campionato
Cagliari A.S. Roma 1 - 0
26.03.1978 15:00
Campionato
A.S. Roma Vicenza 1 - 1
CLASSIFICA
Inter 69
Milan 63
Napoli 62
Como 57
A.S. Roma 54
Juventus 54
Atalanta 50
Lazio 43
Bologna 42
Sassuolo 39
Udinese 39
Parma 34
Genoa 33
Torino 33
Cagliari 30
Fiorentina 29
Cremonese 27
Lecce 27
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.