Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Repubblica

(02/10/2024)

La Roma trema, rischio stangata da 34 milioni

La Roma rischia una maxi stangata fiscale che potrebbe variare dai 17 ai 34 milioni di euro. La Guardia di Finanza ha esaminato i bilanci del club dal 2016 al 2021, concludendo che la società ha commesso una “dichiarazione infedele”. Al centro della contestazione amministrativa ci sarebbero due operazioni contabili: permute mascherate da compravendite reciproche e svalutazioni eccessive di alcuni giocatori. Tra le operazioni finite sotto osservazione spicca lo scambio tra Luca Pellegrini e Leonardo Spinazzola con la Juventus, già sotto indagine della Procura di Roma. Quanto alle svalutazioni, riguardano giocatori come Diawara, Pedro, Pastore, Nzonzi, Dzeko, Perotti, Leandro Castan e H’maidat. Secondo gli investigatori, queste manovre hanno prodotto maggiori costi non deducibili per la Roma di circa 80 milioni di euro.

Su questo tesoretto, la società avrebbe dovuto versare 19 milioni di euro di Ires. Tuttavia, essendo la Roma in perdita durante il periodo esaminato, il club non è tenuto a versare l’imposta fino a quando i bilanci non torneranno in attivo. Ciò che è in discussione sono le sanzioni amministrative collegate all’Ires, che potrebbero variare tra il 90% e il 180% dell’imposta dovuta: tra i 17 e i 34 milioni di euro. Quando la Finanza ha presentato il verbale a Trigoria, la Roma ha scelto di non aderire alla conciliazione, che avrebbe permesso di ridurre le sanzioni di un sesto. Il club ritiene di avere argomenti solidi per dimostrare la regolarità delle operazioni contestate. La partita ora è nelle mani dell’Agenzia delle Entrate, che potrebbe confermare le conclusioni della Finanza e richiedere il pagamento delle sanzioni, o avviare ulteriori verifiche. Qualora il club decidesse di non aderire, il caso potrebbe arrivare fino alla Corte di giustizia tributaria. In ogni caso, la Roma si trova a fronteggiare un’altra sfida delicata, dopo gli addii di figure chiave come Daniele De Rossi e Lina Souloukou e oltre alle contestazioni dei tifosi.


Notizie correlate

14/11/2025 - (La Repubblica)

Pellegrini piace al Napoli ma l'affare è difficile: "Amo lavorare con Gasp"

Lorenzo Pellegrini è tornato centrale nelle rotazioni, nelle responsabilità e nei gol che l'emergenza

13/11/2025 - (La Repubblica)

Gasp in ansia per Ferguson: l'Irlanda può convocare l'attaccante infortunato

La Roma ieri pomeriggio è tornata ad allenarsi a Trigoria. Pausa campionato. Ma c'è un osservato speciale

12/11/2025 - (La Repubblica)

Attacco a secco: Gasp vede Friedkin e chiede Zirkzee

A Trigoria la pausa non serve a riposare, ma a pianificare. Prima di Roma-Udinese, Ryan Friedkin

10/11/2025 - (La Repubblica)

Roma di nuovo in vetta con Pellegrini-Celik: "I tifosi possono sognare"

Ci sono serate in cui a cambiare il destino non sono gli attaccanti, ma quelli che dovrebbero restare dietro

09/11/2025 - (La Repubblica)

Dai Rangers all'Udinese. Gasp si affida ai migliori

Meno di tre giorni per recuperare il fiato, nessuno per cambiare. Perché la sfida di questa sera (ore 18)

09/11/2025 - (La Repubblica)

Domenica senz'auto ma dopo le 17 si può andare alla partita

Oggi tutti a piedi, o quasi. Scatta da questa mattina la prima domenica ecologica della stagione invernale

08/11/2025 - (La Repubblica)

Corsa e pazienza: così El Aynaoui si è preso la Roma

Ci vuole pazienza per salire nelle gerarchie, partita dopo partita, e allo stesso tempo evitare di restare

07/11/2025 - (La Repubblica)

Roma, Soulé leader: adesso Gasp corre anche in Europa League

Un caso. O forse un segno. Matías Soulé è tornato a segnare nella prima partita senza Dybala. Un gol di testa

06/11/2025 - (La Repubblica)

Gasp si affida a Dovbyk per battere i Rangers: "Vogliamo qualificarci"

Dovbyk stasera guiderà l'attacco della Roma contro i Rangers. L'emergenza in avanti obbliga l'allenatore

04/11/2025 - (La Repubblica)

Una certezza dopo San Siro: la Roma può correre per un posto in Champions

Si può fare. La Roma può puntare a uno di quei primi quattro posti che vogliono dire cinquanta

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
23.11.2025 15:00
Cremonese - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
09.11.2025 18:00
A.S. Roma - Udinese 2 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
15.11.1964 15:00
Campionato
lazio A.S. Roma 0 - 0
15.11.1970 15:00
Campionato
lazio A.S. Roma 1 - 1
15.11.1998 15:00
Campionato
A.S. Roma Juventus 2 - 0
CLASSIFICA
A.S. Roma 24
Inter 24
Milan 22
Napoli 22
Bologna 21
Juventus 19
Como 18
Sassuolo 16
Lazio 15
Udinese 15
Cremonese 14
Torino 14
Atalanta 13
Cagliari 10
Lecce 10
Pisa 9
Parma 8
Genoa 7
Verona 6
Fiorentina 5
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.