Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Corriere dello Sport

(04/10/2024)

Roma, la sconfitta cercata

Una sconfitta assurda, quasi cercata, una partita buttata, di quelle che possono far male. La Roma ha giocato al contrario risultando a lungo inguardabile. Ha tenuto palla, l’ha mossa con una lentezza e un’imprecisione imbarazzanti anche nei venti minuti finali quando i cambi (ritardatissimi) le hanno restituito una fisionomia accettabile. L’Elfsborg era poco più di niente: ha pensato a difendersi, a chiudere tutti gli spazi per poi ripartire quando la Roma s’incartava nel palleggio. Troppo spesso. Confesso che, alla diciannovesima partita televista nelle ultime 96 ore, avrei evitato volentieri questo commento. Quando non gioca Dybala l’appeal si riduce sensibilmente: ho la netta consapevolezza che mi divertirò molto meno. L’ho fatto per dovere, rispetto dei lettori e curiosità. La curiosità derivata dalle scelte troppo conservative di Juric che ha messo Celik nei tre dietro (il braccetto mi ricorda soltanto il gesto), Abdulhamid sulla fascia e Shomurodov, che Mourinho chiamava Eldorino, al centro dell’attacco. Giusto la coppia di trequartisti Soulé-Baldanzi meritava un po’ di attenzione.

Nel primo tempo il grigio ha prevalso sul resto e, nonostante un possesso palla da dittattura del gioco, la Roma è stata quella che ha tremato e subìto di più: il gol su rigore (giusto l’intervento del Var) e almeno tre occasioni chiarissime per gli svedesi. L’abuso di turnover si paga anche in Europa, soprattutto se le seconde linee sono tecnicamente distanti dalle prime. Spero di non rientrare nella lista degli “indesiderati” dai sauditi, se scrivo che Abdulhamid non mi sembra in grado di ritagliarsi uno spazio nel nostro calcio: rari i segnali della sua velocità, inesistenti della sua tecnica di base. Ha fatto qualcosina nella ripresa, giusto qualcosina. Di nuovo deludente Soulé: al momento è soltanto una buona alternativa, sfasato Angelino. Si è cominciato a parlare di Roma soltanto intorno al settantesimo, non a caso Pellegrini ha centrato la porta e una traversa. Dybala ha dato la sensazione di voler rischiare il minimo (il sintetico è la sua criptonite), anche El Shaarawy si è incredibilmente risparmiato. Ma lui è un giocatore da Olimpico.


Notizie correlate

07/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Totti, un ruolo da DT

C'è un filo giallorosso che non si è mai spezzato. Si è solo assottigliato, tirato, messo alla prova

06/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Non solo stadio Dan vuole tutto

«'Ihe sleeping giant», il gigante addormentato che Ryan Friedkin nel 2020 scelse come metafora

05/02/2026 - (Corriere dello Sport)

N’Dicka e Wesley, i signori in giallo: Gasperini in ansia per i due diffidati

All’Olimpico, contro il Cagliari, la Roma si gioca tre punti pesanti, ma anche un pezzo di futuro

04/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma, le visioni dell’opposto

Nulla di inedito, verrebbe da chiosare. Perché Gian Piero Gasperini non si è mai nascosto dietro

03/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma da record sul mercato invernale, mai speso così tanto: e Zaragoza è già pronto

Il gong della chiusura del mercato invernale non è mai stato così dolce. La Roma ha terminato

02/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Arriva il nuovo Papu

Un lampo prima della chiusura del mercato, un guizzo alla Papu Gómez, un innesto che profuma

01/02/2026 - (Corriere dello Sport)

La Roma svolta a sinistra

Un nuovo Papu Gomez per riaccendere la scintilla di Gasperini. È questa l’idea che rimbalza

01/02/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma, Malen ha voglia di gol

Donyell Malen pensa alla Serie A ed è pronto a prendersi la Roma domani contro l’Udinese

29/01/2026 - (Corriere dello Sport)

La Roma corteggia Carrasco: la strategia di Massara per il prestito in quatto giorni

Tutto sommato, prima si chiude e meglio è”. La riflessione amara di Gasperini sul mercato

28/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Friedkin compra under

Se vincere a Roma è una strada in salita, farlo con un gruppo giovane è come scalare l'Everest

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
09.02.2026 20:45
A.S. Roma - Cagliari 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
02.02.2026 20:45
Udinese - A.S. Roma 1 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
09.02.1969 15:00
Campionato
A.S. Roma Pisa 2 - 0
09.02.1975 15:00
Campionato
Napoli A.S. Roma 2 - 0
09.02.1986 15:00
Campionato
Torino A.S. Roma 0 - 1
09.02.1992 15:00
Campionato
A.S. Roma Cagliari 0 - 0
09.02.1993 19:00
Coppa Italia
A.S. Roma Napoli 2 - 0
09.02.2003 15:00
Campionato
Modena A.S. Roma 1 - 1
09.02.2008 20:30
Campionato
A.S. Roma Reggina 2 - 0
09.02.2014 15:00
Campionato
lazio A.S. Roma 0 - 0
09.02.2025 12:30
Campionato
Venezia A.S. Roma 0 - 1
09.02.2026 20:45
Campionato
A.S. Roma Cagliari  
CLASSIFICA
Inter 55
Milan 50
Napoli 46
Juventus 45
A.S. Roma 43
Como 41
Atalanta 36
Lazio 32
Udinese 32
Bologna 30
Sassuolo 29
Cagliari 28
Torino 26
Cremonese 23
Genoa 23
Parma 23
Lecce 18
Fiorentina 17
Pisa 14
Verona 14
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.