Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(03/11/2024)

Contro un tabù

«Se non facciamo risultato a Verona non abbiamo fatto niente». Non basta la vittoria striminzita col Torino a Juric per voltare pagina col sorriso. E ha ragione il tecnico croato, che giustamente nella conferenza stampa per Verona-Roma (fischio d'inizio ore 18, diretta Sky e Dazn) sottolinea l'importanza di dare continuità ai risultati, sintomo di una mentalità votata alla crescita e al non accontentarsi. Dovranno seguirlo anche i calciatori, che dopo l'umiliazione di Firenze e le liti con l'allenatore hanno assicurato a tecnico e tifosi di iniziare a remare davvero tutti dalla stessa parte. Già contro i granata si erano viste esclusioni importanti, e sembra che Juric voglia proseguire sulla linea della meritocrazia e della scelta in base alle condizioni fisiche e alle attitudini con le sue richieste. «Sono tutte scelte tecniche: se gioca uno o l'altro non cambia» ha detto il croato, che sembra aver davvero tirato una linea sull'inamovibilità dei senatori. Il tempo dirà quanto durerà. Elogi invece, continui e profondi per Dybala. Campione in campo e fuori per il tecnico che lo erge ad esempio per il gruppo. «Lui ha colto la cosa più importante: presentarsi al campo e giocare bene a calcio. La partita devi vincerla, devi allenarti bene, devi prepararti a vincere. Nell'ultima partita ha giocato da falso nove, però anche nelle altre partite, giocando con Dovbui, penso alla partita con l'Athletic Bilbao, ha avuto una liberta superiore rispetto ad altri. Ha senso dello spazio e della partita, per questo gliela concediamo».

Una libertà che all'argentino ha consensito di tornare al gol su azione contro il Torino (curiosamente la sua ultima vittima in campionato con un gol su azione nella tripletta dello scorso 26 febbraio). La Joya guiderà l'attacco, molto probabilmente insieme a Dovbyk che ieri si è allenato, e proverà a riportare la Roma al successo in trasferta che manca dal 25 aprile a Udine con la zuccata di Cristante nel recupero degli ultimi venti minuti giocati in differita per lo stop di N'Dicka. Dopoi tre punti del Friuli otto gare senza vincere, dal pari di Napoli fino all'umiliazione di Firenze, passando per il pari di Leverkusen e la sconfitta in Svezia con l'Elfsborg in Europa che portano a dieci il conto totale. Problema di mentalità secondo l'allenatore, che al Bentegodi (luogo che conosce molto bene) si aspetta un clima «incattivito» ma i giallorossi devono dimostrarsi più arrabbiati e determinati dell'Hellas di Zanetti (anch'egli a rischio panchina), per non innescare quel tremendo tunnel di alternanza di risultati che non guarirà mai le ferite profonde di questa squadra. Juric sa che il futuro è tutt'altro che sicuro per lui, ma avverte al contempo la sensazione di averle provate tutte. Ora dipende solo dai calciatori, che da troppo tempo ormai non dimostrano di saper reagire e rialzarsi davvero dopo un periodo difficile. Vietato sbagliare, come stancamente ci si ripete prima delle gare della Roma.


Notizie correlate

12/06/2026 - (Il Tempo)

L'estate di Koné

L'estate calda di Manu Koné. Tra un Mondiale alle porte la protagonista con la Francia e il possibile addio

11/06/2026 - (Il Tempo)

Manovre d'attacco

Porte girevoli a Trigoria. Il focus del mercato estivo giallorosso resta sempre lo stesso: rinforzare l'attacco

10/06/2026 - (Il Tempo)

Tutto su Greenwood: pronta offerta all'OM

Roma chiama Greenwood. Nonostante le promesse dalla Turchia e le difficoltà dettate dalle alte richieste

09/06/2026 - (Il Tempo)

Non solo Malen. Gasp cerca partner

Tra le missioni estive di Gasperini c'è quella di curare la solitudine di Malen. Non solo aumentando

08/06/2026 - (Il Tempo)

Rilancio Dybala: firma più vicina

Dybala-Roma, il traguardo è più vicino. Il matrimonio tra la Joya e il club giallorosso s'ha da fare

07/06/2026 - (Il Tempo)

Gasperini blinda la difesa

Svilar, Mancini, N'Dicka, Hermoso. Una citazione a memoria che rappresenta la parte bassa

06/06/2026 - (Il Tempo)

Roma dolce casa

Mancini nel presente e nel futuro. Il difensore è uno dei punti fermi, anzi fermissimi, della Roma

05/06/2026 - (Il Tempo)

Oggi D'Amico può firmare. Abbonamenti entro 10 giorni

L'attesa sta per finire. Nelle prossime ore, infatti, dovrebbe arrivare l'annuncio di D'Amico come successore

04/06/2026 - (Il Tempo)

Assalto a Greenwood

Sogno inglese. Il colpo di mercato ideale nella testa di Gasperini ha un nome e un cognome

03/06/2026 - (Il Tempo)

Certezza Wesley

Un jolly per Gasp. Un anno fa, già di questi tempi, il tecnico lo aveva segnalato come obiettivo di mercato

ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
12.06.1975 15:00
Coppa Italia
Fiorentina A.S. Roma 2 - 1
12.06.1993 20:30
Coppa Italia
Torino A.S. Roma 3 - 0
12.06.2005 21:30
Coppa Italia
A.S. Roma Inter 0 - 2
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.