Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(03/11/2024)

Contro un tabù

«Se non facciamo risultato a Verona non abbiamo fatto niente». Non basta la vittoria striminzita col Torino a Juric per voltare pagina col sorriso. E ha ragione il tecnico croato, che giustamente nella conferenza stampa per Verona-Roma (fischio d'inizio ore 18, diretta Sky e Dazn) sottolinea l'importanza di dare continuità ai risultati, sintomo di una mentalità votata alla crescita e al non accontentarsi. Dovranno seguirlo anche i calciatori, che dopo l'umiliazione di Firenze e le liti con l'allenatore hanno assicurato a tecnico e tifosi di iniziare a remare davvero tutti dalla stessa parte. Già contro i granata si erano viste esclusioni importanti, e sembra che Juric voglia proseguire sulla linea della meritocrazia e della scelta in base alle condizioni fisiche e alle attitudini con le sue richieste. «Sono tutte scelte tecniche: se gioca uno o l'altro non cambia» ha detto il croato, che sembra aver davvero tirato una linea sull'inamovibilità dei senatori. Il tempo dirà quanto durerà. Elogi invece, continui e profondi per Dybala. Campione in campo e fuori per il tecnico che lo erge ad esempio per il gruppo. «Lui ha colto la cosa più importante: presentarsi al campo e giocare bene a calcio. La partita devi vincerla, devi allenarti bene, devi prepararti a vincere. Nell'ultima partita ha giocato da falso nove, però anche nelle altre partite, giocando con Dovbui, penso alla partita con l'Athletic Bilbao, ha avuto una liberta superiore rispetto ad altri. Ha senso dello spazio e della partita, per questo gliela concediamo».

Una libertà che all'argentino ha consensito di tornare al gol su azione contro il Torino (curiosamente la sua ultima vittima in campionato con un gol su azione nella tripletta dello scorso 26 febbraio). La Joya guiderà l'attacco, molto probabilmente insieme a Dovbyk che ieri si è allenato, e proverà a riportare la Roma al successo in trasferta che manca dal 25 aprile a Udine con la zuccata di Cristante nel recupero degli ultimi venti minuti giocati in differita per lo stop di N'Dicka. Dopoi tre punti del Friuli otto gare senza vincere, dal pari di Napoli fino all'umiliazione di Firenze, passando per il pari di Leverkusen e la sconfitta in Svezia con l'Elfsborg in Europa che portano a dieci il conto totale. Problema di mentalità secondo l'allenatore, che al Bentegodi (luogo che conosce molto bene) si aspetta un clima «incattivito» ma i giallorossi devono dimostrarsi più arrabbiati e determinati dell'Hellas di Zanetti (anch'egli a rischio panchina), per non innescare quel tremendo tunnel di alternanza di risultati che non guarirà mai le ferite profonde di questa squadra. Juric sa che il futuro è tutt'altro che sicuro per lui, ma avverte al contempo la sensazione di averle provate tutte. Ora dipende solo dai calciatori, che da troppo tempo ormai non dimostrano di saper reagire e rialzarsi davvero dopo un periodo difficile. Vietato sbagliare, come stancamente ci si ripete prima delle gare della Roma.


Notizie correlate

05/04/2026 - (Il Tempo)

In testa solo l'Inter

Presente e futuro che si intrecciano in una notte ancora cruciale per la corsa Champions

04/04/2026 - (Il Tempo)

Gasp rialza il muro

Un muro per ripartire. Gasperini ritrova la «sua» difesa per il rush finale del campionato

03/04/2026 - (Il Tempo)

Rebus esterni

Speranze e paure nella notte di Pasqua a San Siro. I destini di Roma e Inter passano per il big match

02/04/2026 - (Il Tempo)

Conti ai saluti, addio più vicino

Dei novantanove anni di storia della Roma, Bruno Conti ne ha vissuti più di cinquanta da protagonista

01/04/2026 - (Il Tempo)

Soulè ancora in gruppo alla ripresa dei lavori

La Roma si è ritrovata ieri pomeriggio a Trigoria dopo i tre giorni di riposo concessi da Gasperini

31/03/2026 - (Il Tempo)

Guaio Wesley

L'ennesimo ostacolo sulla strada della Roma per la Champions. Lo stop era noto ormai da qualche giorno

30/03/2026 - (Il Tempo)

Oggi la verità sullo stop di Wesley: Roma in ansia

Tutti a Trigoria hanno le dita incrociate, ma le notizie arrivate dallo staff del Brasile l

29/03/2026 - (Il Tempo)

Pellegrini due mesi per il futuro

Poco meno di due mesi e otto partite al termine del campionato. Un periodo decisive per la Roma

28/03/2026 - (Il Tempo)

Ansia Wesley. Stop col Brasile

Allarme Wesley. Non arrivano buone notizie dalla pausa nazionali per la Roma. Dopo il match

27/03/2026 - (Il Tempo)

Rinascita Malen a suon di gol

L'uomo dei gol prepara lo sprint finale. Se la Roma può ancora coltivare speranze Champions

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
12.04.2026 19:00
A.S. Roma - Pisa 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
05.04.2026 20:45
Inter - A.S. Roma -
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
06.04.1969 15:00
Campionato
Bologna A.S. Roma 0 - 0
06.04.1975 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 0 - 0
06.04.1986 15:00
Campionato
A.S. Roma Sampdoria 1 - 0
06.04.1996 15:00
Campionato
A.S. Roma Udinese 2 - 1
06.04.1997 15:00
Campionato
Cagliari A.S. Roma 2 - 1
06.04.2003 20:30
Campionato
Inter A.S. Roma 3 - 3
06.04.2014 15:00
Campionato
Cagliari A.S. Roma 1 - 3
06.04.2019 20:30
Campionato
Sampdoria A.S. Roma 0 - 1
06.04.2024 18:00
Campionato
A.S. Roma lazio 1 - 0
06.04.2025 20:45
Campionato
A.S. Roma Juventus 1 - 1
CLASSIFICA
Inter 69
Milan 63
Napoli 62
Como 57
A.S. Roma 54
Juventus 54
Atalanta 50
Lazio 43
Bologna 42
Sassuolo 39
Udinese 39
Parma 34
Genoa 33
Torino 33
Cagliari 30
Fiorentina 29
Cremonese 27
Lecce 27
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.