Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Gazzetta dello Sport

(06/11/2024)

Dentro la crisi. La Roma non gira: tifosi scontenti e Juric a tempo

Numeri sconfortanti, squadra in difficoltà, ambiente in fibrillazione. E una domanda inquietante: con quale allenatore la Roma in crisi attraverserà questo mese cruciale? Difficile dirlo, ma intanto i Friedkin hanno deciso di confermare Ivan Juric sulla panchina giallorossa e di concedergli almeno le prossime due gare contro i belgi del Saint Gilloise domani in Europa League e col Bologna domenica. Gara, quest’ultima, che costituirà inevitabilmente per il croato la vera prova della verità: se dovesse superarla potrà sperare di affrontare il mini-ciclo terribile Napoli-Tottenham-Atalanta in programma dopo la sosta, diversamente andrà in scena con ogni probabilità un nuovo ribaltone. I tifosi romanisti sono esasperati per la stagione che non decolla, ma anche per il vuoto dirigenziale che, a loro dire, è la vera causa dei problemi e si manifesta in tutta la sua evidenza nei momenti critici come questo. Nel quale, peraltro, manca ancora la figura del nuovo Ceo dopo le dimissioni di Lina Souloukou. Dan e Ryan Friedkin hanno trascorso gli ultimi giorni a Parigi, prima di sostare per qualche ora a Creta per poi raggiungere ieri la Tanzania a bordo del loro jet privato. Amareggiati per i risultati del momento, hanno parlato al telefono sia col ds Florent Ghisolfi che con Juric e ora si aspettano un cambio di rotta da parte della squadra. Secondo la tifoseria, la presenza fisica dei proprietari a Trigoria garantirebbe un “controllo” più efficace del lavoro di tecnico e giocatori, dando loro allo stesso tempo più sicurezza. E pure all’esterno l’immagine della Roma ne trarrebbe beneficio.
 
Sui social è stata ad esempio fortemente contestata la decisione di mandare nel dopo gara di Monza solo Ghisolfi a protestare in francese per il penalty non concesso alla Roma dopo il pestone di Kyriakopoulos a Baldanzi in area. E ancora più “rumore” in città ha fatto il silenzio dirigenziale dopo il 5-1 di Firenze e il 3-2 di Verona. E il momento no della Roma è del resto simboleggiato dall’involuzione e dalla stanchezza di alcuni giocatori. Emblematica la vicenda del capitano Pellegrini, che non segna su azione dal 17 marzo scorso (ultimo gol su rigore il 12 maggio con l’Atalanta, da 175 giorni senza reti) e che gioca ormai con i fischi dell’Olimpico che gli sono entrati in testa e che evidentemente lo condizionano. Più di un protagonista in rosa, d’altra parte, potrebbe a questo punto partire a gennaio: per Zalewski e Paredes il contratto è in scadenza e il rinnovo quasi impossibile (l’argentino è destinato al Boca), mentre saluteranno se l’inerzia non verrà spostata i vari Hummels, Shomurodov e Dahl. E in ogni caso serviranno almeno due rinforzi (un terzino destro e un vice Dovbyk). Ma in questa fase negativa merita un capitolo a parte Dybala, la cui gestione legata alle condizioni fisiche non è facile. L’argentino “part time” resta il miglior giocatore della Roma anche quando gioca da “falso nove”, ma non può essere utilizzato sempre come Ndicka e Mancini.


Notizie correlate

01/07/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

La Roma tiene i big. Friedkin alza il muro: blindato Svilar, Pisilli no al Porto

L'ultimo veto di Dan e Ryan Friedkin alle cessioni di Mile Svilar e Niccolò Pisilli spiega bene i motivi

30/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Dybala: fumata bianca. Attesa per Pellegrini

Ancora poche ore. Poi i contratti di Paulo Dybala, Zeki Celik e Lorenzo Pellegrini con la Roma

29/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

La Roma vede la multa: Soulé indeciso, senza plusvalenze sanzioni dell’Uefa

Una corsa contro il tempo, anche se il rischio è quello di arrivare con il fiato grosso e non riuscire a tagliare il traguardo

28/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Konè cessione chiave. Alternativa Ndicka

Conto alla rovescia. Accade ogni anno, a fine giugno, dal 2022. E tutte le volte la tensione sale

26/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Ruggeri, ora si può: Grimaldo all'Atletico spinge verso la Roma il pupillo di Gasp

L'interesse è sempre lo stesso, esattamente come la voglia di poterlo portare a casa

25/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Il Fenerbahce torna su Greenwood. L'offerta turca però e troppo bassa

La Roma e Mason Greenwood hanno già le promesse di matrimonio sul tavolo, ma in questo momento

24/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

I colpi da Champions per la Roma: priorità a Greenwood, poi Molina

Quattro rinforzi, a partire da Mason Greenwood, priorità della Roma, più un quinto acquisto legato

23/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Il 30 giugno è vicino, serve vendere. Soulé e Koné in bilico

Un po' d'ansia c'è, è inutile negarlo. Perché il 30 giugno è sempre più vicino e perché quella è una data

22/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Scatto per Dybala

Questa è la settimana decisiva. Per Paulo Dybala, per le tante questioni che deve affrontare D'Amico

21/06/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Stadio della Roma: ora l'iter decolla. Via ai lavori nel 2027

Lo stemma della "Roma 1927" in bella mostra sulla facciata. La foto di Paulo Dybala

ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.