Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Gazzetta dello Sport

(06/11/2024)

Dentro la crisi. La Roma non gira: tifosi scontenti e Juric a tempo

Numeri sconfortanti, squadra in difficoltà, ambiente in fibrillazione. E una domanda inquietante: con quale allenatore la Roma in crisi attraverserà questo mese cruciale? Difficile dirlo, ma intanto i Friedkin hanno deciso di confermare Ivan Juric sulla panchina giallorossa e di concedergli almeno le prossime due gare contro i belgi del Saint Gilloise domani in Europa League e col Bologna domenica. Gara, quest’ultima, che costituirà inevitabilmente per il croato la vera prova della verità: se dovesse superarla potrà sperare di affrontare il mini-ciclo terribile Napoli-Tottenham-Atalanta in programma dopo la sosta, diversamente andrà in scena con ogni probabilità un nuovo ribaltone. I tifosi romanisti sono esasperati per la stagione che non decolla, ma anche per il vuoto dirigenziale che, a loro dire, è la vera causa dei problemi e si manifesta in tutta la sua evidenza nei momenti critici come questo. Nel quale, peraltro, manca ancora la figura del nuovo Ceo dopo le dimissioni di Lina Souloukou. Dan e Ryan Friedkin hanno trascorso gli ultimi giorni a Parigi, prima di sostare per qualche ora a Creta per poi raggiungere ieri la Tanzania a bordo del loro jet privato. Amareggiati per i risultati del momento, hanno parlato al telefono sia col ds Florent Ghisolfi che con Juric e ora si aspettano un cambio di rotta da parte della squadra. Secondo la tifoseria, la presenza fisica dei proprietari a Trigoria garantirebbe un “controllo” più efficace del lavoro di tecnico e giocatori, dando loro allo stesso tempo più sicurezza. E pure all’esterno l’immagine della Roma ne trarrebbe beneficio.
 
Sui social è stata ad esempio fortemente contestata la decisione di mandare nel dopo gara di Monza solo Ghisolfi a protestare in francese per il penalty non concesso alla Roma dopo il pestone di Kyriakopoulos a Baldanzi in area. E ancora più “rumore” in città ha fatto il silenzio dirigenziale dopo il 5-1 di Firenze e il 3-2 di Verona. E il momento no della Roma è del resto simboleggiato dall’involuzione e dalla stanchezza di alcuni giocatori. Emblematica la vicenda del capitano Pellegrini, che non segna su azione dal 17 marzo scorso (ultimo gol su rigore il 12 maggio con l’Atalanta, da 175 giorni senza reti) e che gioca ormai con i fischi dell’Olimpico che gli sono entrati in testa e che evidentemente lo condizionano. Più di un protagonista in rosa, d’altra parte, potrebbe a questo punto partire a gennaio: per Zalewski e Paredes il contratto è in scadenza e il rinnovo quasi impossibile (l’argentino è destinato al Boca), mentre saluteranno se l’inerzia non verrà spostata i vari Hummels, Shomurodov e Dahl. E in ogni caso serviranno almeno due rinforzi (un terzino destro e un vice Dovbyk). Ma in questa fase negativa merita un capitolo a parte Dybala, la cui gestione legata alle condizioni fisiche non è facile. L’argentino “part time” resta il miglior giocatore della Roma anche quando gioca da “falso nove”, ma non può essere utilizzato sempre come Ndicka e Mancini.


Notizie correlate

11/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Caos Capitale. Ranieri attacca: "Gasp ha avallato tutti gli acquisti"

Se fino ad oggi era un sospetto (anche se non tanto velato), ora è una certezza. Tra Gian Piero Gasperini

11/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Ranieri, uscita sbagliata. Con la Roma in corsa può fare soltanto danni

Nel giorno in cui la Juve ha ufficializzato la conferma di Spalletti per altri due anni, senza sapere

10/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Roma, che occasione. Gasperini rilancia: «Alla Champions noi ci crediamo»

La cosa incredibile è proprio questa. Che nonostante tutto, la Roma, è ancora li e può sperare

09/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

La Roma cerca i gol. In area serve più fame, Malen a tutti i costi, Soulé prende la mira

Che la sfida di domani col Pisa non sia una partita come le altre, lo diamo per acquisito

08/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Quarto posto per tre: Spalletti l'equilibrista, Gasperini ora è più solo

In tre per il quarto posto, l'ultimo utile per la Champions: Como 58, Juventus 57, Roma 54

07/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Roma, alta tensione: l'ordine dei Friedkin. Bisogna cambiare e Gasp è sotto esame

E adesso diventa davvero tutto più difficile. Perché una dopo l'altra non solo stanno saltando i traguardi

05/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Finalmente Soulé

L'ultima volta risale al 15 febbraio scorso, quando Gasperini lo buttò dentro a Napoli nel secondo tempo

04/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasperini: scricchiolii in campo e fuori, ma ritrova Soulé

In soli tre mesi la Roma è passata dalle ambizioni su tre fronti al sesto posto in campionato

04/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Ndicka alza il muro, Pellegrini e Vaz possono far male

Se Donyell Malen resta l’osservato speciale in casa giallorossa, Gian Piero Gasperini studia le mosse

03/04/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasp rivuole la super difesa per l'Inter e la corsa Champions

C'è un reparto giallorosso, la difesa, che si ripresenta al completo e senza noie muscolari

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
12.04.2026 19:00
A.S. Roma - Pisa 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
05.04.2026 20:45
Inter - A.S. Roma 5 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
11.04.1971 15:00
Campionato
A.S. Roma Catania 5 - 0
11.04.1976 15:00
Campionato
A.S. Roma Perugia 1 - 2
11.04.1984 20:30
Coppa dei Campioni
Dundee United A.S. Roma 2 - 0
11.04.1998 19:00
Campionato
A.S. Roma Inter 1 - 2
11.04.1999 19:00
Campionato
A.S. Roma lazio 3 - 1
11.04.2009 15:00
Campionato
lazio A.S. Roma 4 - 2
11.04.2010 15:00
Campionato
A.S. Roma Atalanta 2 - 1
11.04.2012 20:45
Campionato
A.S. Roma Udinese 3 - 1
11.04.2016 20:45
Campionato
A.S. Roma Bologna 1 - 1
11.04.2021 18:00
Campionato
A.S. Roma Bologna 1 - 0
11.04.2024 21:00
Europa League
Milan A.S. Roma 0 - 1
CLASSIFICA
Inter 72
Napoli 65
Milan 63
Como 58
Juventus 57
A.S. Roma 54
Atalanta 53
Bologna 45
Lazio 44
Sassuolo 42
Udinese 40
Torino 36
Parma 35
Genoa 33
Fiorentina 32
Cagliari 30
Cremonese 27
Lecce 27
Pisa 18
Verona 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.