Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Gazzetta dello Sport

(06/11/2024)

Dentro la crisi. La Roma non gira: tifosi scontenti e Juric a tempo

Numeri sconfortanti, squadra in difficoltà, ambiente in fibrillazione. E una domanda inquietante: con quale allenatore la Roma in crisi attraverserà questo mese cruciale? Difficile dirlo, ma intanto i Friedkin hanno deciso di confermare Ivan Juric sulla panchina giallorossa e di concedergli almeno le prossime due gare contro i belgi del Saint Gilloise domani in Europa League e col Bologna domenica. Gara, quest’ultima, che costituirà inevitabilmente per il croato la vera prova della verità: se dovesse superarla potrà sperare di affrontare il mini-ciclo terribile Napoli-Tottenham-Atalanta in programma dopo la sosta, diversamente andrà in scena con ogni probabilità un nuovo ribaltone. I tifosi romanisti sono esasperati per la stagione che non decolla, ma anche per il vuoto dirigenziale che, a loro dire, è la vera causa dei problemi e si manifesta in tutta la sua evidenza nei momenti critici come questo. Nel quale, peraltro, manca ancora la figura del nuovo Ceo dopo le dimissioni di Lina Souloukou. Dan e Ryan Friedkin hanno trascorso gli ultimi giorni a Parigi, prima di sostare per qualche ora a Creta per poi raggiungere ieri la Tanzania a bordo del loro jet privato. Amareggiati per i risultati del momento, hanno parlato al telefono sia col ds Florent Ghisolfi che con Juric e ora si aspettano un cambio di rotta da parte della squadra. Secondo la tifoseria, la presenza fisica dei proprietari a Trigoria garantirebbe un “controllo” più efficace del lavoro di tecnico e giocatori, dando loro allo stesso tempo più sicurezza. E pure all’esterno l’immagine della Roma ne trarrebbe beneficio.
 
Sui social è stata ad esempio fortemente contestata la decisione di mandare nel dopo gara di Monza solo Ghisolfi a protestare in francese per il penalty non concesso alla Roma dopo il pestone di Kyriakopoulos a Baldanzi in area. E ancora più “rumore” in città ha fatto il silenzio dirigenziale dopo il 5-1 di Firenze e il 3-2 di Verona. E il momento no della Roma è del resto simboleggiato dall’involuzione e dalla stanchezza di alcuni giocatori. Emblematica la vicenda del capitano Pellegrini, che non segna su azione dal 17 marzo scorso (ultimo gol su rigore il 12 maggio con l’Atalanta, da 175 giorni senza reti) e che gioca ormai con i fischi dell’Olimpico che gli sono entrati in testa e che evidentemente lo condizionano. Più di un protagonista in rosa, d’altra parte, potrebbe a questo punto partire a gennaio: per Zalewski e Paredes il contratto è in scadenza e il rinnovo quasi impossibile (l’argentino è destinato al Boca), mentre saluteranno se l’inerzia non verrà spostata i vari Hummels, Shomurodov e Dahl. E in ogni caso serviranno almeno due rinforzi (un terzino destro e un vice Dovbyk). Ma in questa fase negativa merita un capitolo a parte Dybala, la cui gestione legata alle condizioni fisiche non è facile. L’argentino “part time” resta il miglior giocatore della Roma anche quando gioca da “falso nove”, ma non può essere utilizzato sempre come Ndicka e Mancini.


Notizie correlate

07/10/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Konè uomo ovunque: toccherà a lui attaccare lo spazio

Di fatto, è come se avessero stretto un patto d'acciaio. Lui gioca, corre e lotta per due, Gasp

07/10/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

150 milioni per l'Olimpico. Lo Stadio si rinnova, sarà un'arena di livello mondiale

L' obiettivo è quello di arrivare ad Euro 2032 con una livrea d'autore, di quelle che ti rendono

06/10/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Cesc-Gasp all’ultima mossa

Dal Subbuteo al prato del Sinigaglia, uno per provare ad agganciare il primo posto

05/10/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasp mette le frecce

La scorsa stagione spesso e volentieri finivano con essere un problema. O, quantomeno

04/10/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Operazione Endrick: con Mou non gioca. Il Milan studia il blitz a gennaio

Il dossier Endrick è sulla scrivania di Gerry Cardinale da diverse settimane, ma non è

04/10/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Roma extralarge: il piano del futuro tra stadio e talenti

Un miliardo di investimenti già stanziato, il progetto per il nuovo stadio della Roma di un miliardo

03/10/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Cristante ai box, salta Como e Real. Spazio a De Roon

La conferma è arrivata proprio ieri da Trento, dove Gian Piero Gasperini ha "certificato" l'assenza

02/10/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Gasp ha voluto Dybala andando controcorrente: una scommessa stravinta

La sosta di campionato permette e suggerisce, se non i primi bilanci, le prime riflessioni

01/10/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Donyell punta Higuain e Immobile. La stella della Roma è già avanti

Ci vuole provare, sebbene sa che sarebbe un'impresa storica. Ma forse è anche per questo

30/09/2026 - (La Gazzetta dello Sport)

Fabregas-Gasp: il più giovane e il più anziano

Il Parma ha esonerato il 31enne Carlos Gesta e così un altro spagnolo, Cesc Fabregas

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
11.10.2026 12:30
Como - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
19.09.2026 18:00
A.S. Roma - Inter 2 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
08.10.1967 15:00
Campionato
Spal A.S. Roma 0 - 1
08.10.1978 15:00
Campionato
A.S. Roma Milan 0 - 3
08.10.1989 15:00
Campionato
A.S. Roma Napoli 1 - 1
08.10.2023 18:00
Campionato
Cagliari A.S. Roma 1 - 4
CLASSIFICA
A.S. Roma 13
Inter 13
Lazio 13
Cagliari 12
Milan 11
Como 10
Frosinone 10
Juventus 10
Napoli 7
Sassuolo 7
Atalanta 6
Lecce 6
Fiorentina 4
Monza 4
Parma 4
Torino 4
Udinese 4
Bologna 2
Genoa 1
Venezia 0
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.