Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Corriere dello Sport

(13/11/2024)

Aveva detto basta, riparte da casa sua: Ranieri per la terza volta sulla panchina giallorossa

Il richiamo del campo ancora troppo forte. Quello della Roma poi, da fargli scoppiare la testa. Aveva smesso, sembrava determinato, quel “basta” pareva definitivo. Evidentemente, però, era solo un’impressione. Per noi, ma anche per lui. Perché con il passare delle settimane Claudio Ranieri ha cominciato a riaprire la porta che sembrava dovesse restare aperta solo per eventuali chiamate di qualche nazionale. Così ha fatto capire che per la Roma o per il Cagliari, le sue squadre, avrebbe potuto rompere il patto con se stesso, la scelta fatta per l’età, la stanchezza, la famiglia. Nel giro di qualche settimana, manco a farlo apposta, la situazione a Trigoria è crollata da tutti i punti di vista e allora ecco che il casting giallorosso ha coinvolto anche il 73enne di Testaccio che proprio da lì ha iniziato la sua storia con il calcio. Direttore tecnico, magari. Ma anche allenatore. Forse prima uno e poi l’altro. No, invece. La soluzione è una, la solita per Sir Claudio: panchina, almeno per ora, fino a giugno.

Aveva vent’anni quando indossò - da tifoso - la maglia del cuore. Diventò professionista proprio con la Roma prima del lunghissimo viaggio che lo ha portato praticamente ovunque, in Italia e nel mondo. Fino al 2009, con oltre vent’anni di panchina sulle spalle, quando gli fu affidato lo stesso incarico di oggi ma con zero punti alla terza giornata. Galoppata fantastica e scudetto sfiorato mai digerito: per lui sarebbe stato un trionfo, una soddisfazione personale che avrebbe chiuso il cerchio di una carriera che già quindici anni aveva il sapore dello straordinarietà. Si divertì, Ranieri, oltre a sfiorare l’impresa. Tornò testaccino tra i romanisti, fu condottiero romanesco (“ve state a attaccà al fumo della pipa...” disse dopo un derby vinto in cui la parte laziale gli faceva notare che forse il risultato non era giusto). Tutto bellissimo fino alla Samp di Pazzini e Cassano, il ko all’Olimpico che costò il sorpasso dell’Inter in vetta (contro i nerazzurri perse anche la finale di Coppa Italia). Nella stagione successiva se ne andò a febbraio, dopo che la Roma decise che lo 0-3 del primo tempo sul campo del Genoa può diventare un ko per 4-3. Squadra persa: addio. E da lì l’Inter, il Monaco, ct della Grecia, il capolavoro interplanetario del Leicester, Nantes e Fulham.
 
E poi? A marzo 2019, otto anni dopo, rieccolo a Trigoria, chiamato dall’entourage dell’ex presidente Pallotta dopo l’esonero di Eusebio Di Francesco. Tre mesi per accompagnare il finale di stagione, consapevole che si trattasse solo di una parentesi, un ulteriore passaggio di una storia infinita. Due i passaggi che ci tornano in mente in queste ore. Il primo di fine agosto 2009, quando arrivammo sul terrazzo della casa ai Parioli e lo vedemmo brindare con il suo staff per l’arrivo a Trigoria: sembrava un bambino, felice ed emozionato, era l’incarico della vita e ci chiese di mantenere il riserbo su quel momento privato. Lo rispettammo. Il secondo passaggio è solo di sei mesi fa. Sul campo del Sassuolo ha vinto 2-0 e salvato il Cagliari: anche in quel caso, davanti ai tifosi rossoblù che cantavano solo per lui, gli occhi mostravano le stesse vibrazioni. Gli piace il lavoro che fa, gli piace allenare. Per questo, probabilmente, è tornato sui suoi passi. E per la Roma Ranieri lo ha fatto in maniera naturale. Tutto è partito proprio da qui.


Notizie correlate

12/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Svilar vale due 9

C'è qualcuno che pensa che l'uscita di Gian Piero Gasperini su Svilar sia casuale? No perché GPG

11/01/2026 - (Corriere dello Sport)

La Roma batte il Sassuolo senza centravanti: decidono Koné e Soulé

In attesa di sviluppi dal mercato, la Roma di Gasperini batte 2-0 il Sassuolo nella prima giornata del girone

10/01/2026 - (Corriere dello Sport)

La Roma vuole pescare il Jack. Oggi altri contatti, anche l'Atalanta fa sul serio

C'è un'arte anche nel mischiare le carte. [...] Serve mestiere, intuito, tempismo. Tutte abilità che il croupier

09/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Raspadori non disfa la valigia. Accordo ad un passo: Massara lo vuole entro domenica

Lo sguardo della Roma, ieri sera, volava lontano, fino al King Abdullah Sports City, sulle coste del Mar Rosso

08/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Dalle richieste sul mercato a tutte le esigenze: i retroscena della riunione tra Gasperini e Friedkin a Roma

Il silenzio che aveva fatto rumore è diventato parola. E anche chiarimento. Il faccia a faccia tanto atteso

07/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Stallo Raspadori, ansia Zirkzee e spunta Oosterwolde

Quel silenzio vale più di mille parole. Il mercato della Roma non decolla e Gasperini ha urlato

06/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Raspadori-Roma, solo ostacoli

Immaginate Giacomo Raspadori al tavolo di "Chi vuol essere milionario?", con tutti gli aiuti già utilizzati

06/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Rinnovi a vita per Mancini e Cristante

Cristante e Mancini hanno rinnovato il loro accordo con la Roma e adesso sono destinati a chiudere

05/01/2026 - (Corriere dello Sport)

I difetti strutturali

È inutile parlare di chi non c'è, di chi verrà o forse non verrà mai. A forza di guardare al domani

04/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Attesa Zirkzee. Gasp aspetta un difensore

Non basterà una buona prestazione contro il Leeds, oggi pomeriggio, a cambiare il destino di Joshua Zirkzee

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Coppa Italia
13.01.2026 21:00
A.S. Roma - Torino 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
10.01.2026 18:00
A.S. Roma - Sassuolo 
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
12.01.1969 15:00
Campionato
A.S. Roma Palermo 2 - 1
12.01.1975 15:00
Campionato
A.S. Roma Sampdoria 1 - 0
12.01.1986 15:00
Campionato
Udinese A.S. Roma 0 - 2
12.01.1987 15:00
Campionato
A.S. Roma Avellino 3 - 0
12.01.1992 15:00
Campionato
A.S. Roma Cremonese 3 - 0
12.01.1997 15:00
Campionato
A.S. Roma Perugia 4 - 1
12.01.2000 20:30
Coppa Italia
A.S. Roma Cagliari 0 - 1
12.01.2003 15:00
Campionato
A.S. Roma Chievo Verona 0 - 1
12.01.2010 21:00
Coppa Italia
A.S. Roma Triestina 3 - 1
12.01.2014 15:00
Campionato
A.S. Roma Genoa 4 - 0
12.01.2020 20:45
Campionato
A.S. Roma Juventus 1 - 2
12.01.2023 21:00
Coppa Italia
A.S. Roma Genoa 1 - 0
12.01.2025 18:00
Campionato
Bologna A.S. Roma 2 - 2
CLASSIFICA
Inter 39
Milan 38
Napoli 37
A.S. Roma 36
Juventus 36
Como 33
Bologna 26
Atalanta 25
Lazio 24
Sassuolo 23
Torino 23
Udinese 22
Cremonese 21
Cagliari 18
Parma 18
Lecce 17
Genoa 15
Fiorentina 12
Pisa 12
Verona 12
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.