Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Repubblica

(13/11/2024)

Fallisce pure il casting per aggiustare la Roma: è rimasto solo Ranieri

Tutto passa, soprattutto il tempo. Ma a volte non sembra. Si ferma, va all’indietro, ed è tutto come una volta. Si torna al 2009, quando Claudio Ranieri decise di salvare la sua Roma, prese il posto di Spalletti e sfiorò lo scudetto contro l’Inter del Triplete. Come nel 2019 quando, dopo l’impresa della Premier vinta con il Leicester, decise di salvare la sua Roma e prese il posto di Di Francesco per arrivare a fine stagione. Ci risiamo. Si ricomincia. A 73 anni Ranieri vola a Londra, parla con i proprietari del club, Dan Friedkin e figlio, e si prepara a salvare ancora la squadra che ama. Se non lui, chi? Ranieri non è capace di dire no a Roma, il club in cui ha giocato, in cui ha allenato e che ha tifato, nella città in cui è nato.
 
Alla fine dell’ultimo campionato aveva lasciato il Cagliari che aveva salvato, annunciando: “Non è un addio al calcio”. Aveva ragione: nessuna voglia di fare il nonno nel tempo libero, meglio il salvatore della patria. “Sono in vacanza, non in pensione. Vorrei allenare magari una nazionale, non la Nazionale”, aveva precisato a Repubblica due mesi fa. Friedkin, che oggi annuncerà l’ingaggio del tecnico (contratto fino a giugno con opzione per il prossimo anno), sa che cosa l’Aggiustatore (Tinkerman, il soprannome di Ranieri in Inghilterra) porta in dote: sicurezza, certezze, senso di appartenenza, concretezza. Ranieri è un uomo perbene, che conosce tifosi e ambiente, pratico e capace di affrontare e risolvere problemi. Che ama il pubblico, e l’amore è ricambiato, e non è sempre scontato. Poi, certo, il club ha avuto anche poca scelta: era passato troppo tempo dopo il siluramento immediato di Juric al termine di Roma-Bologna, l’attesa si era allungata, il campo era diventato stretto, sempre più stretto. Sembrava non arrivare mai la fine dell’estenuante ricerca del nuovo allenatore. Invece è arrivata e il finale è romantico.
 
Ranieri torna sempre, e chi torna ama davvero. Dan Friedkin non ha ceduto però ai sentimenti: abituato a scegliere, non abituato a vincere, nel casting per la successione ha fatto i conti con la lunga lista dei no e il campo largo delle alternative che si era snellito pericolosamente. Allegri non ha voluto: troppo alto il suo profilo per questa Roma di metà classifica. Lampard non ha convinto, e allora che Coventry sia. Terzic non ha trovato l’intesa. Sarri non vuole una squadra in corsa. Mancini ha aspettato, poi ha deciso di non attendere più. Era stato contattato Montella, due volte in questa settimana, da un manager che lavora a Londra e che probabilmente farà il direttore sportivo la prossima stagione. Per ora è il consulente dei proprietari del club, ha suggerito una serie di nomi. Il ct della Turchia ha due partite in pochi giorni, con Galles e Montenegro, sarebbe stato complicato liberarsi prima di una settimana. E il tempo passa. Ha una clausola rescissoria con la nazionale di Ankara di un milione e mezzo: non sarebbe stato un problema pagarla, ma la Roma gli ha offerto poi solo un anno e mezzo di contratto e l’ex centravanti ne chiedeva tre. Così ha detto no. Inoltre la società ritiene che Ranieri dia più certezze in questa fase caotica. La Roma è senza allenatore da domenica pomeriggio, ma solo virtualmente: come recita la nota che “ringrazia Juric per il lavoro svolto”, non c’è stato alcun esonero. E lo staff del tecnico appena ringraziato – se non avrà comunicazioni ufficiali – domani si presenterà all’allenamento e dovrà chiarirsi con quello di Ranieri. È l’ultimo segnale: a Roma mancano le idee, non il disordine. E i problemi vengono risolti come si può, e il tempo che passa non insegna nulla.


Notizie correlate

14/01/2026 - (La Repubblica)

Roma fuori dalla coppa ma con Robinio Vaz arriverà anche Malen

Otto anni fa furono Edera e De Silvestri. Ieri sera ci hanno pensato Adams (doppietta) e Ilkhan a eliminare

13/01/2026 - (La Repubblica)

Ritmo Champions ma il mercato è fermo al palo

Trentanove punti in venti partite, otto infortunati più uno che è Wesley ed è stato decisivo nonostante

12/01/2026 - (La Repubblica)

Raspadori spaventa Gasp: il Napoli tenta il sorpasso. Zirkzee vuole solo la Roma

La Roma non ha ancora chiuso la porta a Giacomo Raspadori, ma, l'attesa sta iniziando a pesare. A Trigoria

11/01/2026 - (La Repubblica)

A Gasperini non basta una Roma al bacio

A volte basta un piccolo gesto per cambiare le cose. Ma non a cambiare l’umore di tutti. Tre punti

10/01/2026 - (La Repubblica)

L'infortunio di Dovbyk mette nei guai la Roma. Ferguson verso l'addio

Artem Dovbyk si è fermato nel momento peggiore. L'infortunio rimediato a Lecce si è rivelato

09/01/2026 - (La Repubblica)

Preso Raspadori, ma Gasp insiste anche per Zirkzee

Obiettivo distensione. Ma le condizioni – stavolta – le detta Gasperini, che non vuole accontentarsi

08/01/2026 - (La Repubblica)

Le ragioni del Gasp furioso e un mercato immobile: ora serve un colpo in attacco

Il Gasp furioso. Quello che non fa sconti. Quello che da mesi aspettava un paio di punte per garantire

07/01/2026 - (La Repubblica)

Ferguson e Dovbyk sanno ancora fare gol, ma Gasperini è una furia

Vivere infelici e scontenti. Si può dopo una vittoria e la prima partita in cui i reietti tornano protagonisti?

06/01/2026 - (La Repubblica)

Squadra quadrata con il problema gol. Ora i giocatori forti

Il pallone è rotondo. Ecco, la regola non vale per la Roma del Gasp. Dove, semmai, il pallone è quadrato

05/01/2026 - (La Repubblica)

La difesa è a pezzi. Gasperini in affanno servono rinforzi

Difesa smontata. Anche il reparto più virtuoso della Roma – solo 12 gol subiti – è a pezzi. Non solo perché domani

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
18.01.2026 18:00
Torino - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Coppa Italia
13.01.2026 21:00
A.S. Roma - Torino 2 - 3
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
14.01.1968 15:00
Campionato
A.S. Roma Torino 0 - 2
14.01.1979 15:00
Campionato
Atalanta A.S. Roma 2 - 0
14.01.1990 15:00
Campionato
Ascoli A.S. Roma 1 - 1
14.01.1996 15:00
Campionato
A.S. Roma Inter 2 - 0
14.01.2001 15:00
Campionato
A.S. Roma Bari 1 - 1
14.01.2004 20:45
Coppa Italia
Milan A.S. Roma 2 - 1
14.01.2007 15:00
Campionato
Messina A.S. Roma 1 - 1
14.01.2009 20:30
Campionato
A.S. Roma Sampdoria 2 - 0
14.01.2019 21:00
Coppa Italia
A.S. Roma Virtus Entella 4 - 0
14.01.2024 20:45
Campionato
Milan A.S. Roma 3 - 1
CLASSIFICA
Inter 39
Milan 38
Napoli 37
A.S. Roma 36
Juventus 36
Como 33
Bologna 26
Atalanta 25
Lazio 24
Sassuolo 23
Torino 23
Udinese 22
Cremonese 21
Cagliari 18
Parma 18
Lecce 17
Genoa 15
Fiorentina 12
Pisa 12
Verona 12
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.