Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(27/11/2024)

Chance Europa

Ranieri ci riprova. Dopo la sconfitta di misura arrivata domenica al Maradona contro il Napoli di Conte, domani la Roma sarà di scena a Londra, in casa del Tottenham, per la quinta giornata della prima fase dell'Europa League. Il tecnico testaccino torna a sedersi in panchina in competizioni Uefa dopo quasi otto anni: era il 22 febbraio 2017 quando il Leicester perse l'andata degli ottavi di finale di Champions contro il Siviglia, e Sir Claudio fu esonerato, lasciando da parte la riconoscenza per il titolo vinto in Inghilterra pochi mesi prima. Sedeva proprio sulla panchina giallorossa, invece, l'ultima volta che ha assaporato una serata di Europa League. Fu una notte amarissima quella dell'Olimpico quando la Roma uscì dalla competizione ai sedicesimi dopo la sconfitta contro i greci del Panathinaikos. Ma non è il tempo di guardarsi indietro. La Roma versa in una situazione disastrosa sia in campionato che in coppa, anche se per strappare un posto almeno negli spareggi di febbraio, le prossime tre partite potrebbero bastare anche senza l'en plein. Ma la squadra ha bisogno di una scossa, Ranieri solo non può bastare per sovvertire una situazione che si è messa su binari pericolosi. Un guizzo, una giocata, un risultato, anche fortunato, che risvegli il fuoco dentro un gruppo di giocatori carente di personalità ma con una qualità tale da non poter accettare un rendimento da zona retrocessione.

La scintilla manca ormai da tre mesi abbondanti, soprattutto dai leader che dovrebbero prendere per mano la squadra. Non era certo il periodo più semplice per iniziare nell'ottica di un allenatore, seppur esperto, come Ranieri. I segnali positivi visti a Napoli in termini di compattezza e ordine tattico non devono rimanere isolati, per questo il tecnico è orientato a proseguire sulle scelte viste al Maradona dove il cambio di modulo della ripresa, però, non ha sortito gli effetti sperati. Si dovrebbe ripartire perciò dalla difesa a quattro, anche se negli ultimi due giorni a Trigoria non sono andati in scena veri e proprio allenamenti. Anche ieri la squadra ha svolto una seduta di scarico e oggi dopo la rifinitura è già tempo di partire per l'Inghilterra. Gli impegni ravvicinati impongono sempre e comunque una valutazione complessiva delle energie spese, anche se questa volta i giallorossi potranno contare su qualche ora in più di riposo visto che con l'Atalanta si giocherà di lunedì sera. Resta da capire quanti cambi ha in mente Ranieri che soprattutto sulle corsie e a centrocampo può attingere anche a quelli che non hanno giocato a Napoli. Tra questi c'è certamente Soulé, che contro gli azzurri è rimasto per novanta minuti a guardare i compagni e in coppa spera di avere la sua chance per guadagnarsi la fiducia del nuovo allenatore. Discorso diverso per Dybala. Con la Joya si naviga a vista: nessuna certezza sul rientro a pieno regime e sulla titolarità contro il Tottenham. La sensazione è che l'argentino partirà ancora dalla panchina, anche se Ranieri si aspetta un segnale soprattutto da lui. Alle 20 il tecnico parlerà in conferenza insieme a un calciatore che verrà deciso oggi dopo l'allenamento.


Notizie correlate

05/10/2026 - (Il Tempo)

Il momento d’oro di Soulé dopo un’estate in bilico

La prima volta non si scorda mai. Soprattutto se arriva dopo un periodo difficile come

04/10/2026 - (Il Tempo)

Malen non vuole fermarsi. A caccia del bis con il Como

Di nuovo il Como, ma con la volontà di vedere un finale differente. Sulla strada della Roma

03/10/2026 - (Il Tempo)

Tre giorni liberi per la squadra

Tre giorni di riposo prima di tuffarsi nella preparazione del big match contro il Como. Gasperini

02/10/2026 - (Il Tempo)

Problema al ginocchio: Cristante salta il Como

Altro problema fisico per Cristante. Dopo la lombalgia che lo aveva costretto a saltare gli impegni

01/10/2026 - (Il Tempo)

Koné, il mercato è un ricordo: "Do tutto per la mia Roma"

Il futuro è giallorosso. Parola di Manu Koné. Dopo un'estate da star post Mondiale

30/09/2026 - (Il Tempo)

Cristante l'onnipresente di Gasp

E alla fine arriva... Cristante. Passano le stagioni, cambiano gli allenatori e si alternano

29/09/2026 - (Il Tempo)

Dybala non vuole più fermarsi. Ora alla Joya manca solo il gol

Manca solo il gol. È una delle migliori versioni giallorosse quella di Paulo Dybala in questo inizio

28/09/2026 - (Il Tempo)

Wesley e Molina vanno di corsa. Gasperini vuole mettere le ali

Gasperini vuole mettere le ali. Chi ha seguito la sua Atalanta lo sa: gli esterni recitano un ruolo

27/09/2026 - (Il Tempo)

Francesco oltre Totti: un "fenomeno" non solo in campo

Siamo a cavallo del duemila, cammino assieme a un paio di colleghi sul viale di Trigoria verso

26/09/2026 - (Il Tempo)

Totti: "Friedkin? Mai visti, non faccio la bella statuina"

Un matrimonio che non s'ha da fare. Il ritorno di Francesco Totti alla Roma è un miraggio sempre

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
11.10.2026 12:30
Como - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
19.09.2026 18:00
A.S. Roma - Inter 2 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
06.10.1968 15:00
Campionato
Pisa A.S. Roma 1 - 2
06.10.1974 15:00
Campionato
Torino A.S. Roma 1 - 0
06.10.1985 15:00
Campionato
A.S. Roma Torino 2 - 0
06.10.1991 15:00
Campionato
A.S. Roma lazio 1 - 1
06.10.1993 19:00
Coppa Italia
Padova A.S. Roma 1 - 1
06.10.2018 20:30
Campionato
Empoli A.S. Roma 0 - 2
06.10.2019 15:00
Campionato
A.S. Roma Cagliari 1 - 1
06.10.2022 21:00
Europa League
A.S. Roma Real Betis 1 - 2
06.10.2024 18:00
Campionato
Monza A.S. Roma 1 - 1
CLASSIFICA
A.S. Roma 13
Inter 13
Lazio 13
Cagliari 12
Milan 11
Como 10
Frosinone 10
Juventus 10
Napoli 7
Sassuolo 7
Atalanta 6
Lecce 6
Fiorentina 4
Monza 4
Parma 4
Torino 4
Udinese 4
Bologna 2
Genoa 1
Venezia 0
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.