Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(29/11/2024)

Bentornata Roma

Intensa, coraggiosa, europea. La Roma torna da Londra con un punto e tanto entusiasmo. Novanta minuti giocati a livello di una top della Premier e un carattere che da mesi non si vedeva. Ranieri ci riprova con la difesa a tre dando fiducia a Hummels e rilanciando gli argentini Paredes e Dybala in un 3-4-2-1 con la Joya ed El Shaarawy dietro a Dovbyk e i soliti Celik e Angelino sulle fasce. Ma dopo appena tre minuti il difensore tedesco si fa beffare da Sarr stendendolo in area di rigore. L'arbitro non fischia ma viene mandato al Var e vede il fallo netto dell'ex Dortmund. Dal dischetto Son non sbaglia e il Tottenham la sblocca. Ma la Roma c'è. Con l'anima e con la qualità di Dybala che con un paio di giocate di qualità mette in difficoltà la retroguardia degli Spurs. Proprio da una punizione dell'argentino arriva il pari giallorosso grazie alla deviazione più di spalla che di testa da parte di N'Dicka, al primo gol in giallorosso. La squadra di Ranieri continua a spingere sull'acceleratore trovando il gol del 2-1 con un gran tiro al volo di El Shaarawy ma il Faraone era di qualche centimetro in fuorigioco.
 
Partita accesa a Londra con tanti spazi da sfruttare da entrambe le parti e da una palla persa in zona offensiva dalla Roma nasce il nuovo vantaggio dei padroni di casa con la conclusione al volo di Johnson in anticipo su Angelino. I giallorossi rispondono colpo su colpo rischiando però diverse volte di subire ancora. All'intervallo Ranieri decide per la staffetta tra Dybala (evidentemente nelle gambe non aveva più di un tempo) e Soulé. La Roma riprende con la stessa verve dei primi quarantacinque minuti e si vede annullare due gol per fuorigioco: il primo netto di Dovbyk. L'altro, sempre con l'ucraino avanti alla linea che aveva realizzato, di pochi millimetri. Pur accettando qualche rischio la Roma dimostra una personalità smarrita negli scorsi mesi e gioca una gara su ritmi europei. Ranieri cambia gli esterni giocando le carte Zalewski ma soprattutto Saelemaekers, che rivede il campo dopo due mesi e mezzo.
 
Sulla schiena del belga corre un brivido quando Bentancur interviene duro sulla sua caviglia, ma per fortuna nessuna conseguenza. Pali e traverse non si contano in una serata in cui i rimpianti sono innumerevoli su entrambe le sponde. Nel finale aumenta la pressione della Roma che impegna Forster fino ad arrivare al meritatissimo gol del pareggio. Da sviluppi di corner arriva la giocata intelligente di Saelemaekers che serve Angelino sulla corsa, cross teso al centro e il tap-in vincente dell'uomo che lo meritava più di chiunque altro. Hummels sbaglia, cade ma si rialza e segna un gol fondamentale per il morale di una squadra che ora sembra davvero ritrovata. Sei punti in classifica non sono tanti ma la zona playoff è ampiamente alla portata, ma nelle mani sagge di Ranieri il futuro può essere più brillante.


Notizie correlate

15/12/2025 - (Il Tempo)

Vietato sbagliare

Un mattoncino alla volta. La Roma ha bisogno di rialzarsi dopo due sconfitte consecutive e quale miglior

14/12/2025 - (Il Tempo)

Destini incrociati

«Gasperini è un allenatore speciale, ha creato una sua metodologia mostruosa». Fabregas ha deciso di presentare

13/12/2025 - (Il Tempo)

Lampi di Ferguson: Evan ci riprova

Una notte per rinascere. Evan Ferguson ha l'obbligo di provarci. Provare a prendersi quello spazio

12/12/2025 - (Il Tempo)

Svolta Ferguson

La notte di Ferguson. A Glasgow vince ancora la Roma che dopo il successo di novembre sui Rangers

11/12/2025 - (Il Tempo)

Rilancio in Europa

Torna l'Europa e insieme a lei deve tornare anche la vera Roma. Dopo i due ko consecutivi in campionato

10/12/2025 - (Il Tempo)

Difesa cercasi

A caccia di nuove certezze. Dal rientro dopo la sosta di ottobre la Roma ha subito gol in tutte

09/12/2025 - (Il Tempo)

Roma a secco

Nel gioco dell'oca che tanto va di moda in un campionato ancora senza padroni, la Roma

08/12/2025 - (Il Tempo)

Tracollo Roma

Allarme Roma. I giallorossi cadono ancora sopraffatti da un Cagliari affamato e senza vittorie

07/12/2025 - (Il Tempo)

Voglia di riscatto

Non c'è tempo da perdere. Tornare subito a correre per restare aggrappati al treno della vetta

06/12/2025 - (Il Tempo)

Fuori dal tunnel

Lo stop, la paura, la speranza e il ritorno. Due mesi difficili, lontano dal campo e senza la certezza

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
20.12.2025 20:45
Juventus - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
15.12.2025 20:45
A.S. Roma - Como 
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
15.12.1968 15:00
Campionato
A.S. Roma Milan 1 - 1
15.12.1974 15:00
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 1 - 0
15.12.1985 15:00
Campionato
Lecce A.S. Roma 0 - 3
15.12.1991 15:00
Campionato
Parma A.S. Roma 3 - 1
15.12.1996 15:00
Campionato
A.S. Roma Napoli 1 - 0
15.12.1999 20:30
Coppa Italia
Piacenza A.S. Roma 3 - 0
15.12.2002 15:00
Campionato
A.S. Roma Reggina 3 - 0
15.12.2019 18:00
Campionato
A.S. Roma Spal 3 - 1
15.12.2024 18:00
Campionato
Como A.S. Roma 2 - 0
15.12.2025 20:45
Campionato
A.S. Roma Como  
CLASSIFICA
Inter 33
Milan 32
Napoli 31
A.S. Roma 27
Juventus 26
Bologna 25
Como 24
Lazio 22
Sassuolo 21
Udinese 21
Cremonese 20
Atalanta 19
Torino 17
Lecce 16
Cagliari 14
Genoa 14
Parma 14
Verona 12
Pisa 10
Fiorentina 6
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.