Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
La Repubblica

(02/12/2024)

“Diteci che il nostro Edo sta bene”. L’assurda domenica della Boreale dalla vittoria al terrore al Franchi

Per la Boreale doveva essere una domenica di sport. Prima la trasferta a Soriano nel Cimino, nel viterbese, per il campionato di Eccellenza. Poi, dopo la vittoria, il viaggio verso Firenze per stare vicino a Edoardo Bove, che nel club della Camilluccia in cui è cresciuto ha deciso di investire tempo e risorse. Al volante, verso il Franchi, il presidente Leandro Leonardi. Poi il dramma, il terrore in tribuna. Edo - alla Boreale lo chiamano tutti così - che si accascia in campo. Minuti infiniti e decine di chiamate tra il campo di Roma Nord e Firenze. A sera, nonostante le buone notizie in arrivo dall’ospedale di Careggi, tutti con il fiato sospeso al centro sportivo: “Aspettiamo notizie dai medici”. A parlare, nel vuoto surreale della Boreale, è Massimo, il responsabile della struttura. Nessun televisore acceso al bar del club, forse per scaramanzia. Le foto di Bove insieme ai ragazzi della sua scuola calcio occupano i muri della segreteria. Sorrisi, abbracci, il selfie con il campione.
 
“La Boreale è casa mia“, diceva una settimana fa Edoardo Bove raccontando la voglia di chiudere la carriera di nuovo nel club in cui aveva tirato da bambino i primi calci a un pallone. Ora qui, dove tutti lo ricordano sgambettare in campo prima di diventare un campione, aspettano tutti di poterlo riabbracciare: “Abbiamo sentito il presidente - prosegue Massimo dal gabbiotto - è in ospedale con tutta la famiglia e gli amici”. Come detto, Leonardi era andato a vedere la partita del suo pupillo, il giovane ragazzo a cui a 14 anni aveva regalato la macchinetta per raggiungere Trigoria. E che era nato e cresciuto con la maglia (viola, coincidenze) della Boreale. “Leonardi da quando Edo è alla Fiorentina non si perde una partita, soprattutto al Franchi“, dicono dal club. Quello a cui Bove portava di nascosto i palloni della serie A presi a Trigoria, il centro sportivo della Roma. Sul profilo social della società della Camilluccia c’è la foto dei ragazzi che festeggiano la vittoria a Soriano. Uno scatto pieno di sorrisi, braccia al cielo. C’è il presidente. Nessuno sa cosa accadrà da lì a poche ore. Impossibile prevedere l’imponderabile.


Notizie correlate

02/06/2026 - (La Repubblica)

Borussia e Aston Villa su Soulé: la Roma chiede 40 milioni

Il futuro di Matias Soulé può davvero essere lontano da Roma. L'argentino non è ufficialmente sul mercato

01/06/2026 - (La Repubblica)

Gasp blinda Svilar. Ndicka e Koné per sistemare i conti

Mile Svilar non è sul mercato. E non lo è per una ragione semplice: per Gian Piero Gasperini

31/05/2026 - (La Repubblica)

La strategia di Gasp: cedere Soulé per salvare Koné

Manu Koné è il nome che tiene insieme due esigenze opposte della Roma: la squadra da costruire

30/05/2026 - (La Repubblica)

Massara saluta i giallorossi ma per l'arrivo di D'Amico serve il via libera dei Percassi

Frederic Massara esce di scena. La Roma ha annunciato ieri la risoluzione consensuale del contratto

29/05/2026 - (La Repubblica)

I conti in rosso del Marsiglia spingono Greenwood alla Roma

La Roma cerca ali. È questa la prima vera richiesta tecnica di Gasperini per alzare il livello dell'attacco

28/05/2026 - (La Repubblica)

Tagli a Trigoria: "Se vuoi lavorare lo fai negli store"

Il Centenario si avvicina e la Roma prepara il suo nuovo assetto aziendale. Sempre più vicino al modello

27/05/2026 - (La Repubblica)

L'Atalanta blocca la trattativa per il ds D'Amico

Il nome resta quello di Tony D'Amico, ma il via libera ancora non c'è. È questo, oggi, il punto della partita

26/05/2026 - (La Repubblica)

È l'impresa di Gasperini (e Ranieri)

Champions League. Dopo sette anni trascorsi tra un cambio di proprietà, dirigenti che andavano e venivano

25/05/2026 - (La Repubblica)

Ora due cessioni eccellenti poi un mercato da big

La Roma è tornata in Champions e dopo sette anni può permettersi un'estate diversa. Finalmente più libera

23/05/2026 - (La Repubblica)

Malen, Dybala e Soulé: il tridente di Gasp per il sogno Champions

Ci sono partite che non hanno bisogno di essere caricate. Verona-Roma, domani sera alle 20.45

ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Inter 87
Napoli 76
A.S. Roma 73
Como 71
Milan 70
Juventus 69
Atalanta 59
Bologna 56
Lazio 54
Udinese 50
Sassuolo 49
Parma 45
Torino 45
Cagliari 43
Fiorentina 42
Genoa 41
Lecce 38
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.