Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(04/12/2024)

Manca Dovbyk

Tra gli innumerevoli problemi che affliggono la Roma in questa stagione tormentata ce n'è uno più preoccupante di altri. Artem Dovbyk non incide e la sua assenza a livello realizzativo si fa sentire eccome. Arrivato tra l'entusiasmo generale in estate dopo una trattativa lunga e difficile col Girona e quasi 40 milioni investiti sull'ultimo capocannoniere della Liga, oggi l'ucraino è ancora alla ricerca di se stesso. «È troppo "signore", gli manca cattiveria» ha detto Ranieri dopo il match con l'Atalanta (dove ha fallito un'altra occasione clamorosa a tu per tu col portiere avversario), e i numeri impietosi delle ultime settimane danno ragione al tecnico. Un gol nelle ultime sei gare di campionato e solamente quattro realizzazioni in tredici presenze. Numeri da centravanti non proprio del suo calibro, anche se per andare alla radice dei suoi problemi ci sono due aspetti fondamentali da analizzare: lui e la squadra. La condizione fisica precaria ormai da tempo non lo aiuta. L'influenza lo aveva debilitato nel finale del mese di ottobre, poi in nazionale il riacutizzarsi di un'infiammazione al ginocchio lo ha tenuto praticamente sempre ai box. Una volta tornato a Roma Ranieri lo ha rivisto soltanto a due giorni dall'esordio a Napoli, ma all'ex Girona non si può rinunciare visto il valore dei sostituti e alla fine va sempre in campo dal primo minuto, compresa l'ultima uscita contro i nerazzurri, anche se la condizione è tutt'altro che brillante. Poi c'è il linguaggio del corpo. La lotta con Hien è stata feroce e Artem si è dimostrato generoso finché è stato in campo.
 
Ma la punta della Roma appare spesso poco determinata soprattutto dentro l'area di rigore. Manca quella «sana ignoranza» che un attaccante deve avere se vuole puntare a numeri da capocannoniere. Di certo nessuno ha chiesto a Dovbyk di vincere la classifica marcatori al primo anno di Serie A, ma anche nelle difficoltà offensive della squadra ha avuto le sue opportunità per essere decisivo. Difficoltà, appunto, quelle che i giallorossi stanno mostrando in questa stagione, soprattutto in fase offensiva. Quattordici gol in altrettante gare sono una media da squadra di bassa classifica, e le ultime reti, sotto la gestione Ranieri, le hanno messe a segno due difensori centrali in Europa League. La mancanza di esterni in grado di arrivare sul fondo e la difficoltà di portare il pallone negli ultimi trenta metri rendono il lavoro decisamente complesso all'ucraino, che anziché avere la possibilità di giocare puntando la porta, spesso si ritrova a difendere il pallone con le spalle all'obiettivo. Un aspetto che anche Sir Claudio ha evidenziato in conferenza stampa, ma ancora non si sono visti cambiamenti sul modo di servire l'attaccante, che non è aiutato né dal suo partner di reparto Dybala, né ha un'alternativa credibile vista la presenza in panchina di Shomurodov. Lavori in corso, verrebbe da dire, ma di tempo la Roma non ne ha, e già da sabato col Lecce i tre punti sono d'obbligo per cominciare ad allontanarsi dalle zone pericolose. Sperando nel risveglio (non solo) di Dovbyk.


Notizie correlate

14/12/2025 - (Il Tempo)

Destini incrociati

«Gasperini è un allenatore speciale, ha creato una sua metodologia mostruosa». Fabregas ha deciso di presentare

13/12/2025 - (Il Tempo)

Lampi di Ferguson: Evan ci riprova

Una notte per rinascere. Evan Ferguson ha l'obbligo di provarci. Provare a prendersi quello spazio

12/12/2025 - (Il Tempo)

Svolta Ferguson

La notte di Ferguson. A Glasgow vince ancora la Roma che dopo il successo di novembre sui Rangers

11/12/2025 - (Il Tempo)

Rilancio in Europa

Torna l'Europa e insieme a lei deve tornare anche la vera Roma. Dopo i due ko consecutivi in campionato

10/12/2025 - (Il Tempo)

Difesa cercasi

A caccia di nuove certezze. Dal rientro dopo la sosta di ottobre la Roma ha subito gol in tutte

09/12/2025 - (Il Tempo)

Roma a secco

Nel gioco dell'oca che tanto va di moda in un campionato ancora senza padroni, la Roma

08/12/2025 - (Il Tempo)

Tracollo Roma

Allarme Roma. I giallorossi cadono ancora sopraffatti da un Cagliari affamato e senza vittorie

07/12/2025 - (Il Tempo)

Voglia di riscatto

Non c'è tempo da perdere. Tornare subito a correre per restare aggrappati al treno della vetta

06/12/2025 - (Il Tempo)

Fuori dal tunnel

Lo stop, la paura, la speranza e il ritorno. Due mesi difficili, lontano dal campo e senza la certezza

05/12/2025 - (Il Tempo)

Rebus attacco

Attacco da inventare. Ancora una volta Gasperini dovrà trovare la soluzione migliore per il reparto

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
15.12.2025 20:45
A.S. Roma - Como 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Europa League
11.12.2025 21:00
Celtic Glasgow - A.S. Roma -
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
14.12.1969 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 2 - 2
14.12.1975 15:00
Campionato
A.S. Roma Sampdoria 1 - 0
14.12.1980 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 1 - 1
14.12.1986 15:00
Campionato
Ascoli A.S. Roma 1 - 1
14.12.1994 18:00
Coppa Italia
A.S. Roma Juventus 3 - 1
14.12.1997 15:00
Campionato
Inter A.S. Roma 0 - 3
14.12.2003 15:00
Campionato
A.S. Roma Modena 1 - 0
14.12.2005 20:45
Coppa Uefa
A.S. Roma Basilea 3 - 1
14.12.2008 15:00
Campionato
A.S. Roma Cagliari 3 - 2
14.12.2014 15:00
Campionato
Genoa A.S. Roma 0 - 1
14.12.2023 18:45
Europa League
A.S. Roma Sheriff Tiraspol 3 - 0
CLASSIFICA
Milan 31
Napoli 31
Inter 30
A.S. Roma 27
Bologna 25
Como 24
Juventus 23
Cremonese 20
Sassuolo 20
Lazio 19
Udinese 18
Atalanta 16
Cagliari 14
Genoa 14
Parma 14
Torino 14
Lecce 13
Pisa 10
Verona 9
Fiorentina 6
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.