Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(04/12/2024)

Manca Dovbyk

Tra gli innumerevoli problemi che affliggono la Roma in questa stagione tormentata ce n'è uno più preoccupante di altri. Artem Dovbyk non incide e la sua assenza a livello realizzativo si fa sentire eccome. Arrivato tra l'entusiasmo generale in estate dopo una trattativa lunga e difficile col Girona e quasi 40 milioni investiti sull'ultimo capocannoniere della Liga, oggi l'ucraino è ancora alla ricerca di se stesso. «È troppo "signore", gli manca cattiveria» ha detto Ranieri dopo il match con l'Atalanta (dove ha fallito un'altra occasione clamorosa a tu per tu col portiere avversario), e i numeri impietosi delle ultime settimane danno ragione al tecnico. Un gol nelle ultime sei gare di campionato e solamente quattro realizzazioni in tredici presenze. Numeri da centravanti non proprio del suo calibro, anche se per andare alla radice dei suoi problemi ci sono due aspetti fondamentali da analizzare: lui e la squadra. La condizione fisica precaria ormai da tempo non lo aiuta. L'influenza lo aveva debilitato nel finale del mese di ottobre, poi in nazionale il riacutizzarsi di un'infiammazione al ginocchio lo ha tenuto praticamente sempre ai box. Una volta tornato a Roma Ranieri lo ha rivisto soltanto a due giorni dall'esordio a Napoli, ma all'ex Girona non si può rinunciare visto il valore dei sostituti e alla fine va sempre in campo dal primo minuto, compresa l'ultima uscita contro i nerazzurri, anche se la condizione è tutt'altro che brillante. Poi c'è il linguaggio del corpo. La lotta con Hien è stata feroce e Artem si è dimostrato generoso finché è stato in campo.
 
Ma la punta della Roma appare spesso poco determinata soprattutto dentro l'area di rigore. Manca quella «sana ignoranza» che un attaccante deve avere se vuole puntare a numeri da capocannoniere. Di certo nessuno ha chiesto a Dovbyk di vincere la classifica marcatori al primo anno di Serie A, ma anche nelle difficoltà offensive della squadra ha avuto le sue opportunità per essere decisivo. Difficoltà, appunto, quelle che i giallorossi stanno mostrando in questa stagione, soprattutto in fase offensiva. Quattordici gol in altrettante gare sono una media da squadra di bassa classifica, e le ultime reti, sotto la gestione Ranieri, le hanno messe a segno due difensori centrali in Europa League. La mancanza di esterni in grado di arrivare sul fondo e la difficoltà di portare il pallone negli ultimi trenta metri rendono il lavoro decisamente complesso all'ucraino, che anziché avere la possibilità di giocare puntando la porta, spesso si ritrova a difendere il pallone con le spalle all'obiettivo. Un aspetto che anche Sir Claudio ha evidenziato in conferenza stampa, ma ancora non si sono visti cambiamenti sul modo di servire l'attaccante, che non è aiutato né dal suo partner di reparto Dybala, né ha un'alternativa credibile vista la presenza in panchina di Shomurodov. Lavori in corso, verrebbe da dire, ma di tempo la Roma non ne ha, e già da sabato col Lecce i tre punti sono d'obbligo per cominciare ad allontanarsi dalle zone pericolose. Sperando nel risveglio (non solo) di Dovbyk.


Notizie correlate

13/09/2026 - (Il Tempo)

L'ora di Pisilli

Contro il Torino per ritrovare la vetta. Con più di qualche dubbio per Gasperini dopo l'impegno

12/09/2026 - (Il Tempo)

Dybala a tempo pieno

Partiranno gli scongiuri. Ma i numeri sono numeri e il più convinto delle possibilità di Dybala,

11/09/2026 - (Il Tempo)

Punto di partenza

Esordio a due facce. La Roma trova un punto a Istanbul nella prima di Champions contro il Fenerbahce

10/09/2026 - (Il Tempo)

Dubbio Mora-Soulé. Molina dall'inizio

Il momento che la Roma aspettava da più di sette anni è arrivato. Tra poche ore, i giallorossi ascolteranno

09/09/2026 - (Il Tempo)

La Roma torna in Champions. Domani contro il Fenerbahce Gasperini punta sui titolari

Una lunga attesa che sta per finire. Dopo sette anni e mezzo la Roma tornerà a giocare una partita di Champions League

08/09/2026 - (Il Tempo)

Chimica Gasp

Questione di chimica. Gasperini e la sua squadra sono una cosa sola e i risultati sul campo lo dicono chiaramente

07/09/2026 - (Il Tempo)

Rinascita Soulé

Nella notte dell'Olimpico è tornata a brillare anche la stella di Soulé

06/09/2026 - (Il Tempo)

Roma infinita

Senza fine. Voleva una prova di forza Gasperini, e la sua Roma ha risposto presente

05/09/2026 - (Il Tempo)

N'Dicka recupera, dubbio Dybala

L'allarme sembra essere rientrato. Dybala vuole esserci contro l'Atalanta

04/09/2026 - (Il Tempo)

Crocevia Atalanta

Adesso parla il campo, che ha già comunicato qualcosa di estremamente positivo

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
14.09.2026 18:30
Torino - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Champions League
10.09.2026 18:45
Fenerbahce - A.S. Roma 1 - 1
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
13.09.1964 15:00
Campionato
A.S. Roma Cagliari 2 - 1
13.09.1970 15:00
Coppa Italia
Palermo A.S. Roma 0 - 1
13.09.1981 15:00
Campionato
A.S. Roma Avellino 0 - 0
13.09.1987 15:00
Campionato
Ascoli A.S. Roma 1 - 1
13.09.1990 20:30
Coppa Italia
Foggia A.S. Roma 1 - 3
13.09.1992 15:00
Campionato
Genoa A.S. Roma 0 - 0
13.09.1998 15:00
Campionato
A.S. Roma Salernitana 3 - 1
13.09.2008 18:00
Campionato
Palermo A.S. Roma 3 - 1
13.09.2009 15:00
Campionato
Siena A.S. Roma 1 - 2
13.09.2014 18:00
Campionato
Empoli A.S. Roma 0 - 1
CLASSIFICA
A.S. Roma 9
Inter 9
Como 7
Juventus 7
Milan 7
Atalanta 6
Frosinone 6
Lazio 6
Sassuolo 4
Udinese 4
Cagliari 3
Lecce 3
Napoli 3
Torino 3
Bologna 1
Monza 1
Parma 1
Fiorentina 0
Genoa 0
Venezia 0
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.