Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(11/01/2025)

Dalla via Emilia alla Capitale: se di calcio parlava Pasolini. Tifava Bologna, simpatizzava per la Roma

Non sarebbe stato adatto a questo tempo eccessivo. Pier Paolo Pasolini, che eccessivo lo era davvero in un’epoca in cui per diventarlo occorreva pagare un prezzo molto alto, immaginiamo che non avrebbe retto l’urto di questa Italia. E alla vigilia di una sfida fra Bologna e Roma che lo avrebbe attratto, anche la sua passione per il calcio sarebbe stata bersaglio di sberleffi. Le discrasie sentimentali di Pasolini le aveva raccontate il poeta Aldo Onorati in questo modo: “Quando veniva a trovarmi ai Castelli Romani, si finiva per parlare anche di calcio. Io tenevo alla Lazio, squadra che lui, tifosissimo del Bologna e simpatizzante romanista, non vedeva proprio di buon occhio“. Pasolini il pallone lo aveva nel sangue da ala destra di tanta corsa e buona tecnica che da ragazzo aveva sognato da emergere (“mi soprannominavano Stukas“, racconterà), lasciando in eredità all’adulto la voglia di giocare a calcio in qualsiasi momento. Il pallone per lui era amore vero, “che viene subito dopo l’eros e la letteratura. Se non fossi ciò che sono, avrei voluto fare il calciatore“.
 
Approdato nella Capitale, anche all’Olimpico Pasolini trovò casa. Nel 1957 fu addirittura inviato per “L’Unità” a raccontare un derby che la Roma vinse 3-0. Andava in curva con Sergio Citti e suo fratello Franco, oltre che con Ninetto Davoli, appuntando su un bloc-notes quelle espressioni romanesche che lo incantavano e che sarebbero riapparse in romanzi come “Ragazzi di vita” o “Una vita violenta”. Nelle borgate che descriveva erano quasi tutti romanisti, tanto che il tifo biancoceleste era un insulto. Per lui i romanisti più commoventi erano gli immigrati dalle campagne e dal Meridione: “Il loro amore per la Roma strappa le lacrime. L’amano disperatamente, e gridano poco: ingoiano dolori e macinano gioie in silenzio“. È vero, Pasolini ci manca, ma forse è un bene che questo calcio volgare del Terzo Millennio gli sia stato risparmiato.


Notizie correlate

27/08/2026 - (Il Messaggero)

Mora studia la Roma

C'è chi un calciatore lo vede dal coraggio, dall'altruismo e dalla fantasia e altri che lo riconoscono

27/08/2026 - (Il Messaggero)

Cambiano le condizioni per Oosterwolde. Ziolkowski vicino al Monza, idea Morato

La telenovela Oosterwolde va verso la conclusione. Ventiquattro ore di stand by nelle quali la Roma

26/08/2026 - (Il Messaggero)

Rivelazione Lulli. E non finisce qui

Emanuele quasi per caso si è ritrovato titolare per la prima volta a 19 anni (compiuti il 17 agosto)

26/08/2026 - (Il Messaggero)

Idea Kessie. Oosterwolde, si decide oggi. Fofana o Gittens

Sembrava concluso, o prossimo al capolinea. E invece il mercato della Roma può riservare ancora sorprese

25/08/2026 - (Il Messaggero)

Gasp: «Scudetto? Siete un disco rotto. Mora ci regalerà belle soddisfazioni»

Gasperini sorride, esulta con le braccia al cielo al quarto gol di Pisilli e si gode una Roma da urlo

24/08/2026 - (Il Messaggero)

Una notte da Mati, la carica di Soulé

Era (?) diventato una sorta di Calimero. "Si è presentato in sovrappeso" il bentornato di Gasperini dalle vacanze

24/08/2026 - (Il Messaggero)

Provaci ancora Roma

Fresca, ambiziosa, ancora un po' incompleta. Ecco la Roma, quella che adesso può tirare su il petto

23/08/2026 - (Il Messaggero)

Gasp chiede di più

Mettiamola così: si aspettava di più. E questo sarà lo stato d'animo che Gasperini si porterà dietro

23/08/2026 - (Il Messaggero)

Molina è pronto al debutto all'Olimpico. Soulé più di Mora, Cristante l'incomodo

Meno uno alla prima di campionato.

22/08/2026 - (Il Messaggero)

Summit a Trigoria, Gasp rilancia. Chiede un attaccante e un esterno

Gasperini vorrebbe due acquisti: un attaccante e un esterno di centrocampo. La proprietà preferirebbe

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
31.08.2026 18:30
Lecce - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.08.2026 20:45
A.S. Roma - Fiorentina 4 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
27.08.1969 20:30
Coppa di Lega Italo Inglese
A.S. Roma Swindon Town 2 - 1
27.08.1972 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Atalanta 0 - 0
27.08.1975 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Pescara 5 - 1
27.08.1978 15:00
Coppa Italia
A.S. Roma Ascoli 2 - 1
27.08.1986 15:00
Coppa Italia
Piacenza A.S. Roma 2 - 4
27.08.1989 15:00
Campionato
Udinese A.S. Roma 1 - 1
27.08.1995 15:00
Campionato
Sampdoria A.S. Roma 1 - 1
27.08.2009 20:45
Europa League
A.S. Roma MFK Kosice 7 - 1
27.08.2018 20:30
Campionato
A.S. Roma Atalanta 3 - 3
27.08.2022 18:30
Campionato
Juventus A.S. Roma 1 - 1
CLASSIFICA
A.S. Roma 3
Atalanta 3
Cagliari 3
Inter 3
Juventus 3
Lazio 3
Lecce 3
Milan 3
Napoli 3
Como 1
Udinese 1
Bologna 0
Fiorentina 0
Frosinone 0
Genoa 0
Monza 0
Parma 0
Sassuolo 0
Torino 0
Venezia 0
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.