Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(12/02/2025)

Shomu-Dovbyk: lo strano duello

Artem Dovbyk o Eldor Shomurodov? «Fatemi prima studiare il Porto, e comunque non ve lo dirò». Così Claudio Ranieri, che non vuole lasciare indizi sparsi per terra, non sia mai si inchini a raccoglierli il collega argentino, Martin Anselmi, che ha già i suoi problemi per la formazione anti-Roma. Un dubbio di Ranieri a quanto pare, è il centravanti. Dubbio lecito, se consideriamo che nella prima vera sfida da dentro o fuori, il tecnico della Roma si è presentato a San Siro con Shomurodov titolare. (...) Dovbyk è arrivato in estate, strapagato dalla Roma per essere il centravanti titolare, quello che sposta gli equilibri: Shomurodov è stato acquistato da Pinto nell'estate del 2021, per poi emigrare prima a La Spezia e poi a Cagliari, proprio con Ranieri, senza mai trovare fissa dimora nella Capitale. Eppure nelle ultime settimane è accaduto qualcosa di particolare. Contro l'Udinese e l'Eintracht, a distanza di quattro giorni, Ranieri ha fatto giocare Dovbyk, poi con il Napoli, lo ha tenuto a riposo - si pensava - per averlo fresco con il Milan in coppa Italia. Invece? A San Siro è spuntato Shomurodov nella formazione titolare, per poi lasciare spazio ad Artem nei secondi quarantacinque minuti. L'uzbeko è rimasto in panchina a Venezia, come Pellegrini, che evidentemente, per il tecnico, non si è resettato definitivamente.

Una partita che precedeva la sfida decisiva con il Porto (andata del playoff). Eldor fuori e Artem titolare. Perché? In Portogallo giocherà il più fresco, Shomurodov, oppure il reduce da 90 minuti pesanti, Dovbyk? Il dibattito è aperto. La sensazione è che Ranieri si vada a giocare il playoff con il centravanti titolare, anche se tatticamente - come a Milano - si aspetta una partita in cui l'attacco alla profondità e le ripartenze, potranno essere armi decisive contro una squadra che, presumibilmente, proverà ad attaccare. (...) Sui gol non c'è confronto, ovviamente. Tredici per Dovbyk, solo tre per Shomurodov, distribuiti nelle tre competizioni. In Europa la differenza è solo di una rete: Artem ha segnato contro l'Atletico Bilbao e la Dinamo Kiev (con Juric in panchina), Eldor con l'Eintracht il 30 gennaio scorso. Con Ranieri, l'uzbeko, è stato impiegato in Europa solo in quei 23 minuti finali della sfida con i tedeschi, quella con il Porto sarebbe la sua seconda occasione con Claudio, avendo saltato per infortunio le sfide con Tottenham (per infortunio), con Braga e Az Alkmaar. Chi avrebbe mai pensato a un duello trai due?


Notizie correlate

02/10/2026 - (Il Messaggero)

L'altra Roma vuole crescere

C'è ancora una Roma da scoprire. Il primo di ciclo di partite è passato, in mezzo solamente

01/10/2026 - (Il Messaggero)

Wesley riparte per tornare top

Ma dove può migliorare la Roma? Dove può fare meglio una squadra prima in classifica

30/09/2026 - (Il Messaggero)

Trasporti, verde e hi-tech, la rivoluzione di Pietralata: «Sarà il luogo del futuro»

Da lunedì 28 la parte del leone la fa lo stadio della Roma. Ma il quadrante di Pietralata è forse l'area

30/09/2026 - (Il Messaggero)

De Roon si scalda: è l'uomo in più

Sarà per quella somiglianza a quel pazzerello di Bublik o per quel fare guascone che lo rende

29/09/2026 - (Il Messaggero)

L’occasione di Mora. Gasperini ci crede

La Roma ha spiccato il volo in questo inizio di stagione affidandosi – soprattutto in attacco

28/09/2026 - (Il Messaggero)

Lulli in un mese ha convinto Gasperini. Il club punta a blindarlo con il rinnovo

Ci ha messo poche settimane per convincere Gasperini, ma per Lulli è già tempo di pensare al futuro

27/09/2026 - (Il Messaggero)

Castro cerca spazio e gol

Quando Castro ha detto sì alla Roma sapeva di giocarsi il posto in attacco con Malen. Gasperini

26/09/2026 - (Il Messaggero)

Il derby si giocherà il 13 dicembre alle 12:30

La Lega Serie A ha reso noto lo spartito dal 13° al 19° turno di A. Le romane chiudono il mese

26/09/2026 - (Il Messaggero)

Lorenzo, la via della rinascita

L'uomo in più per Gasperini. Il calciomercato estivo non ha regalato il famoso esterno e il rinforzo

25/09/2026 - (Il Messaggero)

Mile, numero uno senza Nazionale

Ormai si è arreso. O forse no, perché poi la speranza è veramente l'ultima a morire. Di certo

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
11.10.2026 12:30
Como - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
19.09.2026 18:00
A.S. Roma - Inter 2 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
02.10.1966 15:00
Campionato
A.S. Roma Napoli 0 - 2
02.10.1977 15:00
Campionato
Pescara A.S. Roma 1 - 1
02.10.1983 15:00
Campionato
Torino A.S. Roma 2 - 1
02.10.1991 20:30
Coppa delle Coppe
A.S. Roma CSKA Mosca 0 - 1
02.10.1994 15:00
Campionato
A.S. Roma Sampdoria 1 - 0
02.10.2002 20:45
Champions League
KRC Genk A.S. Roma 0 - 1
02.10.2005 15:00
Campionato
A.S. Roma Siena 2 - 3
02.10.2007 20:45
Champions League
Manchester United FC A.S. Roma 1 - 0
02.10.2016 20:45
Campionato
A.S. Roma Inter 2 - 0
02.10.2018 21:00
Champions League
A.S. Roma Viktoria Plzen 5 - 0
02.10.2025 18:45
Europa League
A.S. Roma Lille 0 - 1
CLASSIFICA
A.S. Roma 13
Inter 13
Lazio 13
Cagliari 12
Milan 11
Como 10
Frosinone 10
Juventus 10
Napoli 7
Sassuolo 7
Atalanta 6
Lecce 6
Fiorentina 4
Monza 4
Parma 4
Torino 4
Udinese 4
Bologna 2
Genoa 1
Venezia 0
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.