Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Corriere dello Sport

(16/02/2025)

Saelemaekers in campo, straordinari d’obbligo

Senza Rensch e con una giornata di squalifica che gli sta per cadere addosso in Europa League per il giallo incassato a Oporto, Alexis Saelemaekers si scalda per giocare titolare contro il Parma. Una scelta obbligata: Ranieri praticamente non ha altre possibilità. Il belga, archiviato un periodo d’oro, sta vivendo un momento poco brillante, quasi di assestamento. Allo stadio do Dragão non ha convinto perché non riusciva a trovare il passo giusto in una partita sporca. Del resto, è più uno da violino che da chitarra elettrica. Anche a Venezia non è riuscito a incidere come al solito, tornando tra parentesi a giocare a sinistra. Da qui a dire che qualcosa si è inceppato probabilmente è troppo, però Saelemaekers stava abituando bene i tifosi della Roma. Basta vedere il rendimento tra dicembre e gennaio, quando ha impresso sull’almanacco 4 gol e 3 assist. Numeri che all’Olimpico, lì sulla fascia destra, non si vedevano da una vita o giù di lì a causa delle prestazioni senza mordente di Karsdorp, Kristensen e Celik, oltre all’esperimento fallito del dirottamento di Zalewski sull’altra corsia.

Saelemaekers ha convinto l’uomo più importante: Ranieri. L’allenatore, infatti, lo vuole confermare nella rosa della Roma del futuro puntando sul “contratto d’onore” stilato con il Milan, che ha portato allo scambio con Abraham in estate. L’affare, impostato inizialmente su un trasferimento dei cartellini a titolo definitivo (più un conguaglio economico), si è invece chiuso con la formula del prestito secco, un piano B per non far saltare in extremis l’operazione tra due giocatori che avevano concluso i loro cicli. Saelemaekers rientrava dal Bologna, mentre Abraham aveva intenzione di cambiare aria dopo un periodo no in giallorosso. Ranieri è stato chiaro svelando l’intenzione di Roma e Milan di onorare la parola data, cioè il desiderio di concretizzare l’accordo a titolo definitivo a stretto giro. Quando arriverà la fumata bianca non si sa. Però è certo che Ghisolfi è al lavoro da settimane per acquistare Saelemaekers.
 
Il Milan non ha fretta e valuta il belga non meno di 20 milioni. Una cifra importante che la Roma conta di abbassare con il costo del cartellino di Abraham (almeno 15 milioni), attaccante che in rossonero è la riserva di Santiago Gimenez. Prima ancora era il vice Morata. L’inglese, quando è stato chiamato in causa, non ha steccato: vedi il gol decisivo nella finale di Supercoppa Italiana contro l’Inter; la doppietta da ex in Coppa Italia e le reti realizzate in Champions League. Insomma, a Milano sta portando avanti una stagione più che buona considerando che è una seconda scelta. La Roma non si vuole svenare perché conta di arrivare a dama partendo dal fatto che il valore dei due giocatori non è così lontano. Va considerato inoltre lo stipendio extra large di Tammy che si porta a casa circa 9 milioni di euro lordi. Un ingaggio fuori budget nel nuovo corso della famiglia Friedkin: la missione è di abbassare il monte ingaggi per operare meglio sul mercato, senza tra l’altro creare invidie e problemi dentro lo spogliatoio.
 


Notizie correlate

22/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma, i Friedkin alzano la posta. E il mercato può riservare ancora 2-3 colpi

Un miliardo di euro. Una cifra che pesa come un macigno e che, soprattutto, racconta più di mille promesse

21/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Dragusin ha detto sì pure a Gasp

Un matrimonio da favola, sì. Ma anche un perfetto spartiacque tra ciò che è stato e ciò che verrà

20/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Gli uomini giusti

Malen non basta. O meglio, non gli basta. Non basta a Gian Piero Gasperini, che è quanto mai convinto

17/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Bailey in uscita. È alla ricerca di una squadra

E a Trigoria il messaggio è chiaro: la trequarti va rinforzata, ma chi non rientra più nel progetto

16/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Attacco al potere

Il sesto senso e poi anche il settimo sigillo. Al nuovo cinema Gasperini, d’ora in avanti, potrebbero

15/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Malen, Raiola e la famiglia. Tutti i segreti

Cresciuto in una fattoria, quando non poteva giocare in giardino per il troppo freddo Donyell Malen

14/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Si deve fare di più

Il Toro ha meritato il passaggio del turno, la Roma meriterebbe più attenzione da parte di chi deve

13/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Vaz-Malen, la Roma cambia passo: doppio colpo. Il francese atteso già oggi in città

La calma di Raspadori ha fatto esaurire la pazienza di Massara che così ha cambiato obiettivo ed ha regalato

12/01/2026 - (Corriere dello Sport)

Svilar vale due 9

C'è qualcuno che pensa che l'uscita di Gian Piero Gasperini su Svilar sia casuale? No perché GPG

11/01/2026 - (Corriere dello Sport)

La Roma batte il Sassuolo senza centravanti: decidono Koné e Soulé

In attesa di sviluppi dal mercato, la Roma di Gasperini batte 2-0 il Sassuolo nella prima giornata del girone

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
25.01.2026 20:45
A.S. Roma - Milan 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Europa League
22.01.2026 21:00
A.S. Roma - Stoccarda 2 - 0
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
24.01.1965 15:00
Campionato
Cagliari A.S. Roma 1 - 0
24.01.1971 15:00
Campionato
Milan A.S. Roma 2 - 2
24.01.1982 15:00
Campionato
Avellino A.S. Roma 1 - 0
24.01.1988 15:00
Campionato
A.S. Roma Ascoli 3 - 0
24.01.1990 19:00
Coppa Italia
Inter A.S. Roma 3 - 1
24.01.1993 19:00
Campionato
Udinese A.S. Roma 1 - 2
24.01.1999 15:00
Campionato
Salernitana A.S. Roma 2 - 1
24.01.2012 20:45
Coppa Italia
Juventus A.S. Roma 3 - 0
24.01.2016 20:45
Campionato
Juventus A.S. Roma 1 - 0
24.01.2018 20:45
Campionato
Sampdoria A.S. Roma 1 - 1
CLASSIFICA
Inter 49
Milan 46
Napoli 43
A.S. Roma 42
Juventus 39
Como 37
Atalanta 32
Bologna 30
Lazio 28
Udinese 26
Cremonese 23
Parma 23
Sassuolo 23
Torino 23
Cagliari 22
Genoa 20
Fiorentina 17
Lecce 17
Pisa 14
Verona 14
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.