Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(15/03/2025)

Vietato fermarsi

Il tempo lenisce le ferite pur lasciando le cicatrici. Il dolore per l'eliminazione dall'Europa League resta grande in casa Roma, ma non è tempo di mollare. Le ultime dieci giornate di campionato restano fondamentali per la corsa ad un posto nelle coppe l'anno prossimo e non c'è più spazio per i rimpianti. Il lavoro enorme di Ranieri degli ultimi tre mesi ha restituito credibilità e competitività a una squadra che aveva trascorso un autunno terribile. Dalla zona retrocessione distante appena due punti fino alle porte della Champions che oggi dista sei punti, ma domani chissà. Questo turno di campionato mette di fronte tutte le avversarie dirette per la Roma con la sfide tra Bologna e Lazio e Fiorentina e Juventus: qualcuno perderà punti di sicuro e Roma-Cagliari di domani all'Olimpico diventa l'appuntamento da non sbagliare. Non sarà facile, certo. L'aspetto emotivo a pochi giorni dalla delusione di Bilbao conterà molto, ma Ranieri ha dimostrato che questo gruppo sa come rialzarsi e anche questa volta dovrà farlo con la giusta determinazione. Sarebbe un delitto troppo grande fermarsi ora dopo una rincorsa incoraggiante e, a tratti, entusiasmante. Le recriminazioni per il mancato passaggio ai quarti di Europa League resteranno nella testa di molti nel gruppo, ma serve voltare pagina. Ripensando alle condizioni nelle quali Sir Claudio ha preso la squadra a novembre fino a giocarsela con una delle favorite della competizione la crescita è evidente. Certo, gli errori (pesanti) individuali restano e aumentano il rimpianto, ma uscire contro la squadra di Valverde, al di là delle modalità era purtroppo da mettere in conto.

 
Per la prima volta da cinque anni a questa parte i giallorossi avranno la possibilità di giocare l'ultima fase del campionato, che in questa stagione coincide con la fase più delicata del calendario, con un solo impegno a settimana che, seppur triste, può aumentare le chance di tentare il miracolo. Dopo l'eliminazione contro una squadra spagnola la possibilità di avere cinque squadre nella prossima Champions League si è praticamente azzerata, per questo serve arrivare quarti per tornare nell'Europa dei grandi. Ad oggi sei punti separano la Roma dalla Juve quarta, ma ci sono altre due squadre tra giallorossi e bianconeri (Bologna e Lazio) che vorranno continuare a correre oltre a Fiorentina e Milan recentemente scavalcate da Dybala & Co. ma da considerare ancora in corsa. Eccetto i rossoblù (contro i quali gli scontri diretti sono a sfavore) Ranieri affronterà tutte le rivali all'Olimpico nelle ultime otto giornate, un'occasione importante per provarci fino alla fine. Il tecnico in queste settimane, inevitabilmente, ruoterà di meno la rosa e cercherà un assetto pressoché definito e definitivo. Resta da capire se alcuni protagonisti degli ultimi mesi torneranno titolari. Tra tutti, eccetto le situazioni complesse (per motivi diversi) di Hummels e Dovbyk, colpiscono le ultime esclusioni di Koné e Saelemaekers, forse i due assieme a Svilar col rendimento più alto e costante. Oggi intanto, a sorpresa, Ranieri parlerà alla stampa. Il tecnico punta a ricompattare l'ambiente.
 
 


Notizie correlate

05/10/2026 - (Il Tempo)

Il momento d’oro di Soulé dopo un’estate in bilico

La prima volta non si scorda mai. Soprattutto se arriva dopo un periodo difficile come

04/10/2026 - (Il Tempo)

Malen non vuole fermarsi. A caccia del bis con il Como

Di nuovo il Como, ma con la volontà di vedere un finale differente. Sulla strada della Roma

03/10/2026 - (Il Tempo)

Tre giorni liberi per la squadra

Tre giorni di riposo prima di tuffarsi nella preparazione del big match contro il Como. Gasperini

02/10/2026 - (Il Tempo)

Problema al ginocchio: Cristante salta il Como

Altro problema fisico per Cristante. Dopo la lombalgia che lo aveva costretto a saltare gli impegni

01/10/2026 - (Il Tempo)

Koné, il mercato è un ricordo: "Do tutto per la mia Roma"

Il futuro è giallorosso. Parola di Manu Koné. Dopo un'estate da star post Mondiale

30/09/2026 - (Il Tempo)

Cristante l'onnipresente di Gasp

E alla fine arriva... Cristante. Passano le stagioni, cambiano gli allenatori e si alternano

29/09/2026 - (Il Tempo)

Dybala non vuole più fermarsi. Ora alla Joya manca solo il gol

Manca solo il gol. È una delle migliori versioni giallorosse quella di Paulo Dybala in questo inizio

28/09/2026 - (Il Tempo)

Wesley e Molina vanno di corsa. Gasperini vuole mettere le ali

Gasperini vuole mettere le ali. Chi ha seguito la sua Atalanta lo sa: gli esterni recitano un ruolo

27/09/2026 - (Il Tempo)

Francesco oltre Totti: un "fenomeno" non solo in campo

Siamo a cavallo del duemila, cammino assieme a un paio di colleghi sul viale di Trigoria verso

26/09/2026 - (Il Tempo)

Totti: "Friedkin? Mai visti, non faccio la bella statuina"

Un matrimonio che non s'ha da fare. Il ritorno di Francesco Totti alla Roma è un miraggio sempre

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
11.10.2026 12:30
Como - A.S. Roma
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
19.09.2026 18:00
A.S. Roma - Inter 2 - 2
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
05.10.1969 15:00
Campionato
A.S. Roma Inter 2 - 1
05.10.1975 15:00
Campionato
A.S. Roma Cagliari 1 - 1
05.10.1980 15:00
Campionato
A.S. Roma Torino 2 - 0
05.10.1986 15:00
Campionato
Inter A.S. Roma 4 - 1
05.10.1997 15:00
Campionato
A.S. Roma Napoli 6 - 2
05.10.2002 20:30
Campionato
A.S. Roma Udinese 4 - 1
05.10.2003 19:00
Campionato
Siena A.S. Roma 0 - 0
05.10.2008 15:00
Campionato
Siena A.S. Roma 1 - 0
05.10.2013 20:45
Campionato
Inter A.S. Roma 0 - 3
05.10.2014 18:00
Campionato
Juventus A.S. Roma 3 - 2
05.10.2023 21:00
Europa League
A.S. Roma Servette 4 - 0
05.10.2025 15:00
Campionato
Fiorentina A.S. Roma 1 - 2
CLASSIFICA
A.S. Roma 13
Inter 13
Lazio 13
Cagliari 12
Milan 11
Como 10
Frosinone 10
Juventus 10
Napoli 7
Sassuolo 7
Atalanta 6
Lecce 6
Fiorentina 4
Monza 4
Parma 4
Torino 4
Udinese 4
Bologna 2
Genoa 1
Venezia 0
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.