Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Corriere dello Sport

(24/03/2025)

Roma, chi resta e chi va via con Gasperini: da Dybala a Pellegrini, tutti i nomi

Si può sposare il talento fragile di Paulo Dybala con il calcio intensissimo di Gasperini? Quanti giocatori della Roma attuale sarebbero funzionali alle idee di un allenatore che ha creato a Bergamo un gruppo a propria immagine e somiglianza? Sono le domande che è giusto porsi nella prospettiva di un affascinante sodalizio che imporrà una profonda ristrutturazione dell’organico. Per quanto riguarda il primo quesito, Dybala appartiene alla cerchia ristretta dei campioni che servono a qualunque allenatore. Gasperini non è affatto insensibile agli artisti del pallone. Perciò preparerebbe Paulo proprio per sfruttarne al massimo il genio, come nell’Atalanta ha fatto in passato con il Papu Gomez che certo non era un colosso. L’equivoco nasce dall’incidenza degli infortuni sulla carriera di Dybala, che tra oggi e domani verrà operato al tendine e sarà pronto per l’inizio del prossimo campionato. Ma Dybala, quando sta bene, è strutturato dal punto di vista atletico. Non è uno che corre dieci chilometri a partita ma nemmeno un’energia statica all’interno della squadra. Quindi sì, giocherebbe anche con Gasperini.
 
Su Pellegrini occorre distinguere la situazione contingente, la qualità assoluta e la posizione contrattuale. In scadenza nel 2026, Lorenzo potrebbe lasciare la Roma in estate senza tener conto del nome dell’allenatore. Ma da un punto di vista squisitamente tecnico, potrebbe benissimo adattarsi al calcio di Gasperini, che ama giocare con mezzali dai piedi buoni. Scorrendo i nomi della rosa, hanno già lavorato con Gasp sia Cristante che Mancini. Il primo giocava addirittura trequartista nella sua Atalanta e nella stagione 2017/18 segnò 12 gol, prima di essere venduto alla Roma. Ma anche Mancini aveva spazio nella difesa atalantina, pur essendo molto giovane: 5 reti nel campionato 2018/19. Il terzo calciatore che Gasperini conosce bene è il secondo portiere, Gollini, che è stato a lungo titolare nella sua gestione.
 
Dal punto di vista tattico la difesa a tre è un mantra che la Roma condivide ormai da 6 anni con l’autorevole candidato alla panchina. Chiaramente con Gasperini cambiano i concetti in termini di aggressività e movimenti, con l’uomo contro uomo che Juric a modo proprio aveva provato a reintrodurre a Trigoria. Il figlioccio Ivan non ha resistito a lungo ma il maestro Gasp ha dimostrato nel tempo di sapersi evolvere per risultare meno prevedibile agli occhi degli avversari: nell’ultima stagione per esempio ha proposto l’idea di un centrale difensivo d’assalto, che accompagnasse l’azione fino all’area di rigore. Questo ruolo sembra perfetto proprio per Mancini. O per Angeliño, se dovesse tornare a occupare una casella del terzetto. Nel mezzo invece Koné e Pisilli sono ottimi interpreti potenziali del calcio di Gasp. Un po’ meno Paredes, che peraltro continua a flirtare con il Boca. Saelemaekers, se rimarrà, è un esterno azzeccatissimo. Soulé deve imparare a giocare per la squadra ma ha potenziale. E Dovbyk? Gasperini fa segnare sempre tutti i centravanti. Magari l’ucraino approfitterà dell’occasione.


Notizie correlate

30/04/2026 - (Corriere dello Sport)

È pronta la riforma Friedkin

C'è un weekend che può valere molto più di una semplice riunione operativa. un punto di svolta

30/04/2026 - (Corriere dello Sport)

Dan a Gasp: veniamoci incontro

Un vertice per accendere il futuro. Non una semplice riunione, ma un crocevia vero, pesante, decisivo

29/04/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma, arrivano i Friedkin

A Trigoria soffia un vento nuovo. Forte, deciso, quasi rivoluzionario. La Roma cambia pelle, cambia gerarchie

28/04/2026 - (Corriere dello Sport)

Dan e Gasp votano Manna

Il casting è aperto, le luci sono accese su Trigoria e il copione è già scritto: la Roma vuole

27/04/2026 - (Corriere dello Sport)

Massara c'è ma il casting è aperto

A Trigoria l'aria è elettrica, densa, carica di attesa. Il futuro della Roma passa da una scrivania

27/04/2026 - (Corriere dello Sport)

Sia fatta la sua volontà

Dopo giorni e notti di chiacchiere, indiscrezioni, rivelazioni, ricostruzioni, scoop in esclusiva

26/04/2026 - (Corriere dello Sport)

Koné-Dovbyk ora puntano la Fiorentina

A Bologna si è fermato Celik, che ha accusato un problema muscolare al flessore destro: le sue condizioni

26/04/2026 - (Corriere dello Sport)

Massara in silenzio, Dan riflette

La strada del silenzio, in questi tempi di decisioni drastiche che anticipano la prossima rivoluzione

24/04/2026 - (Corriere dello Sport)

La presenza e la gratitudine

Mourinho, poi De Rossi e adesso Ranieri. Una leggenda mondiale e due figli di Roma

22/04/2026 - (Corriere dello Sport)

Alajbegovic, la Roma accelera

Un'Ala in più per Gasp. E che Ala. La Roma cerca l'affondo, cerca la sorpresa, cerca quel colpo

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
03.05.2026 19:00
A.S. Roma - Fiorentina 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
26.04.2026 19:00
Bologna - A.S. Roma -
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
01.05.1977 15:00
Campionato
Sampdoria A.S. Roma 1 - 0
01.05.1983 15:00
Campionato
A.S. Roma Avellino 2 - 0
01.05.1988 15:00
Campionato
A.S. Roma Fiorentina 2 - 1
01.05.1994 15:00
Campionato
A.S. Roma Torino 2 - 0
01.05.2005 15:00
Campionato
A.S. Roma Brescia 2 - 2
01.05.2010 18:00
Campionato
Parma A.S. Roma 1 - 2
01.05.2011 20:45
Campionato
Bari A.S. Roma 2 - 3
01.05.2012 18:00
Campionato
Chievo Verona A.S. Roma 0 - 0
01.05.2022 20:45
Campionato
A.S. Roma Bologna 0 - 0
CLASSIFICA
Inter 79
Napoli 69
Milan 67
Juventus 64
A.S. Roma 61
Como 61
Atalanta 54
Bologna 48
Lazio 47
Sassuolo 46
Udinese 43
Parma 42
Torino 41
Genoa 39
Fiorentina 37
Cagliari 33
Lecce 29
Cremonese 28
Verona 19
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.