Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Corriere dello Sport

(17/04/2025)

È una Roma di ferro: la difesa è da vertice

La miglior difesa è la difesa, Ranieri ne ha fatto la base della scalata della Roma, con sedici risultati utili consecutivi. «Non ho Batista», ha risposto divertito a chi gli chiedeva dei problemi in attacco. Per questo ha puntato sulla solidità difensiva, restituendo fiducia a una squadra che aveva incassato diciassette gol in dodici partite. Da quando è arrivato, otto clean sheet, un equilibrio ritrovato dopo i blackout individuali e collettivi. Ricordate il Verona all’andata? Tre gol incredibili: il passaggio di Zalewski a Tenschedt, Magnani libero in area e il contropiede decisivo. Novanta minuti da incubo sotto Juric, che ha provato a inserire il suo calcio in una squadra avulsa al suo gioco.
 
Ranieri ha ridato fiducia ai suoi giocatori, rinforzando la difesa e rendendo difficile battere Svilar, autore di parate decisive. Il suo equilibrio e il suo gioco hanno portato la Roma in vetta alla classifica nel girone di ritorno, con 31 punti in 13 partite. La squadra è prima, un punto sopra l’Inter, cinque sopra la Juventus, sei sopra il Bologna, sette sopra il Napoli e dieci sopra Milan e Lazio. Un cammino da protagonista in Serie A e da record tra i top campionati europei. La difesa è la chiave del successo: la Roma ha subito solo otto gol nel girone di ritorno, meglio di tutte le squadre italiane. Solo l’Atalanta si è avvicinata, subendo una rete in più. Per quanto riguarda i gol segnati, la Roma è nella media delle squadre che lottano per l’Europa. L’ultimo passo? Blindare la porta anche nei big match, dove la Roma ha sempre subito almeno un gol, a parte nelle sfide d’andata contro Juventus e Lazio. Un’impresa difficile, ma non impossibile con Ranieri.


Notizie correlate

13/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Dybala aspetta Friedkin, contratti e ds: Ryan sbarca nella Capitale

Paulo Dybala aspetta Ryan Friedkin. E Roma, intanto, trattiene il fiato. Perché il futuro della Joya

12/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Donny è unico

Donny Malen è uno che in Italia può fare due gola partita. No, non è un modo di dire un po' facilone

10/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma-Zeki, apertura sul rinnovo

Il rinnovo di Celik resta una questione aperta. Anzi, apertissima. Sembrava impossibile la conferma

10/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Gasp un po' Barone

Se è vero che un allenatore, come il vino buono, in molti casi migliora invecchiando, sentirsi tra i più esperti

09/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma, crocevia Champions

La Roma si gioca tutto. E lo fa lontano dall'Olimpico, dove troppo spesso in questa stagione

08/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Gasperini aspetta i Friedkini: il tanto atteso incontro potrebbe arrivare prima del derby

Gasp aspetta. E spera. Aspetta l’incontro con i Friedkin, e spera in quella chiarezza che a inizio stagione

07/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Gasperini direzione all'inglese: un ruolo da manager per cambiare la Roma. Dan ispira la rivoluzione

In un ambiente esposto alle incomprensioni e fiaccato dalle tensioni interne, Gasperini

06/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Gasp fa piazza pulita: staff, medici, dirigenti. Vuole incidere di più e chiede chiarezza

Se le parole sono pietre, le sue Gasp ha deciso di scagliarle contro il muro delle incomprensioni

05/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma, questo Wesley è da clonare: così ha interrotto una maledizione

Da clonare. Dipendesse da Gasperini, probabilmente ne metterebbe in campo due: Wesley a destra

04/05/2026 - (Corriere dello Sport)

Roma, il giro d'Europa

Trigoria è il centro di tutte le mappe del mercato, il nucleo operativo nel quale cominciano ad attivarsi

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
17.05.2026 19:00
A.S. Roma - lazio 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
10.05.2026 18:00
Parma - A.S. Roma -
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
13.05.1973 15:00
Campionato
Palermo A.S. Roma 1 - 1
13.05.1979 15:00
Campionato
Ascoli A.S. Roma 0 - 0
13.05.1984 15:00
Campionato
A.S. Roma Verona 3 - 2
13.05.2007 15:00
Campionato
A.S. Roma Torino 0 - 1
13.05.2012 18:00
Campionato
Cesena A.S. Roma 2 - 3
13.05.2018 20:45
Campionato
A.S. Roma Juventus 0 - 0
CLASSIFICA
Inter 82
Napoli 70
Milan 67
Juventus 65
A.S. Roma 64
Como 62
Atalanta 55
Lazio 51
Bologna 49
Sassuolo 49
Udinese 47
Parma 42
Torino 41
Genoa 40
Cagliari 37
Fiorentina 37
Lecce 32
Cremonese 28
Verona 20
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.