Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(13/05/2025)

Beffa finale

Centoquarantotto giorni e diciannove partite dopo si ferma la corsa della Roma che a Bergamo cade sotto i colpi dell'Atalanta. Un ko che ora mette i giallorossi in una situazione molto difficile per provare a centrare l'obiettivo Champions, Juve e Lazio restano avanti di un punto a centottanta minuti dal termine del campionato e con ancora Milan e Torino sul percorso. Una cavalcata fatta di vittorie di misura e tanto cuore ma che al Gewiss si è fermata proprio sul più bello, quando la Roma aveva il destino nelle proprie mani. Un solo cambio rispetto alle ultime due formazioni che hanno piegato Inter e Fiorentina con l'inserimento di Rensch al posto dell'infortunato Pellegrini con l'olandese ad agire da quinto e Soulé e Shomurodov alle spalle di Dovbyk.
 
Parte meglio l'Atalanta anche se la prima occasione è giallorossa col tiro di Cristante respinto da Carnesecchi. Dopo nove minuti, però, Lookman porta in vantaggio la Dea con un destro a giro che lascia immobile Svilar. Punizione battuta velocemente dai nerazzurri con De Ketelaere che pesca il nigeriano in area, Rensch si stacca dalla marcatura e l'attaccante ha tempo e spazio per segnare. La Roma si rifà sotto con Koné ma la squadra di Gasperini va a centimetri dal raddoppio: prima il riflesso di Svilar su De Ketelaere, poi Retegui la spara alta. La Roma cresce, gioca meglio e concede meno all'Atalanta. Poco dopo la mezz'ora arriva il pareggio grazie alla pennellata di Soulé dalla destra e all'ottimo stacco di Cristante che supera Carnesecchi. I giallorossi prendono campo e nel recupero del primo tempo hanno due chance clamorose, prima Koné che a due passi dal portiere spreca, poi Rensch che sfrutta un rimpallo in area ma calcia malamente.
 
Al 62' contatto in area bergamasca tra Pasalic e Koné con Sozza che fischia il calcio di rigore ma il Var lo manda al monitor per valutare l'entità di un contatto effettivamente molto leggero, ma che, se pur lieve, c'è. Niente rigore per i giallorossi, restano i dubbi. La prima mossa di Ranieri arriva a quindici minuti dalla line con l'inserimento di Pisilli a posto di Rensch. Un minuto dopo, però, arriva la rete del vantaggio atalantino con Sulemana che da fuori area raccoglie un rimpallo e di prima con un gran tiro al volo (che passa tra diverse gambe) che si infila all'angolino. Soulé prova a beffare Carnesecchi con un tiro da un calelo di punizione sulla fascia ma l'argentino non prende la porta. Soltanto a cinque dalla fine Ranieri mette dentro gli attaccanti. Escono Koné, Shomurodov e Dovbyk, dentro Baldanzi, El Shaarawy e Saelemaekers. Succede poco nei cinque minuti di recupero anche perché la scelta di Sir Claudio di chiuder senza punte penalizza l'assalto finale dei giallorossi.
 
Gestione dei cambi non illuminata e una interpretazione troppo rinunciataria nella ripresa, ma in fin dei conti si può dire poco a una squadra che col tecnico testaccino ha davvero sognato. Imbufalito Ranieri nel post gara per l'intervento del Var discute in diretta su Dazn con Marelli: «Perché interviene il Var su un errore non chiaro? Ci avevano detto che non sarebbe intervenuto. Marelli dice che non c'è il contatto? Ma come la a dire di no?! Arrivederci...» e lascia lo studio. Ora il Milan all'Olimpico per salutare Ranieri allenatore e cercate di vincere sperandone passi falsi delle altre, poi si chiude a Torino, Non dipende più dalla Roma.


Notizie correlate

01/07/2025 - (Il Tempo)

Missione fallita

La Roma non ce la fa. Soltanto Abraham viene ceduto nell'ultimo giorno utile per realizzare plusvalenze

30/06/2025 - (Il Tempo)

Abraham e i giovani, ecco la soluzione

Fuori tutto. L'ultimo giorno utile per realizzare plusvalenze in casa Roma sarà, molto probabilmente

29/06/2025 - (Il Tempo)

Countdown uscite, Massara accelera

Poco più di ventiquattro ore per arrivare all'obiettivo. La fine del mese di giugno coincide, per la Roma

28/06/2025 - (Il Tempo)

Incognita difesa. Ndicka in bilico

Tra ritorni, partenze e possibili nuovi volti, uno dei reparti che potrebbe subire maggiori cambiamenti

27/06/2025 - (Il Tempo)

Soulé-Paredes: destini opposti

Punti fermi e valigie pronte. La carica di cominciare un'altra stagione da protagonista e l'impazienza di tornare a casa

26/06/2025 - (Il Tempo)

Speranza Angeliño

Le lancette dell'orologio continuano a scorrere, con la Roma a caccia di acquirenti per i giocatori

25/06/2025 - (Il Tempo)

Corsa contro il tempo

Lo spiraglio si fa sempre più stretto ma la forbice, al contempo, si allarga e tocca sempre più calciatori

24/06/2025 - (Il Tempo)

Piano per Ndicka

Il trascorrere dei giorni complica i piani della Roma. Meno di una settimana e scadrà il termine

23/06/2025 - (Il Tempo)

Dovbyk-Abraham. Decide Gasperini

Una poltrona per due, verrebbe da dire pensando alla classica pellicola della notte di Natale

22/06/2025 - (Il Tempo)

Shomurodov e Saud in uscita. Attesa Angelino

Giorni di grande lavoro per il ds giallorosso Massara, ma la priorità non cambia. Da qui a una settimana

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
23.08.2025 20:45
A.S. Roma - Bologna 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
25.05.2025 20:45
Torino - A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Napoli 82
Inter 81
Atalanta 74
Juventus 70
A.S. Roma 69
Fiorentina 65
Lazio 65
Milan 63
Bologna 62
Como 49
Torino 44
Udinese 44
Genoa 43
Verona 37
Cagliari 36
Parma 36
Lecce 34
Empoli 31
Venezia 29
Monza 18
SONDAGGI

Chi è il responsabile del momento attuale della Roma?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!