Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Messaggero

(23/07/2025)

Osservato speciale

Non sarà certo [...] dalle prossime amichevoli che si capirà a che punto è il feeling di Dovbyk con Gasperini, come gestirà la rivalità con l'ultimo arrivato Ferguson e ancor di più qualcosa sul suo futuro. Siamo ancora a fine luglio e davanti c'èquasi un mese prima del via al campionato per ribaltare o confermare umori, sensazioni e considerazioni. Molto della Roma del prossimo anno ad oggi ruota attorno a Artem. Perché con Gasp è il centravanti che fa la differenza. [...]
 
Il centravanti per Gasp è come la chiave per una porta chiusa: apre ogni possibilità. Perché deve finalizzare ma partecipare alla manovra, tenere alta la squadra ma ripiegare. La domanda vien da sé: sono le caratteristiche di Dovbyk? In parte si. Perché a livello di finalizzazione l'ucraino - che si è preso il numero 9 di maglia - ha pochi eguali. Vinta la classifica marcatori in Spagna con il Girona, nel suo primo anno in Italia ha segnato 17 reti. Poche, molte, fate vobis. Di certo non vanno dimenticate le difficoltà incontrate, dai tre cambi di allenatore al nuovo campionato, senza dimenticare la guerra in Ucraina, dove vive la sua famiglia e un problema alle ginocchia che nemmeno i fattori di crescita hanno risolto completamente.
 
Acquistato perché De Rossi aveva in mente una squadra votata al 4-3-3 [...], si è ritrovato tutta la stagione a giocare in modo diverso. Ranieri ha provato a spronarlo con le buone e con le cattive fino ad arrivare nella seconda parte dell'anno a preferirgli Shomurodov. Pagato 30,5 milioni più bonus, oggi a bilancio figura a 24,4 milioni: è un calciatore difficile da vendere. E non è un caso che finora al di là di un timido sondaggio del Betis nessuno abbia bussato alla porta di Massara.
 
Per questo motivo, gioco-forza la Roma e Gasp devono puntarci. O almeno provarci. L'arrivo di Ferguson però è un campanello per il timido Artem, anche perché [...] l'irlandese sembra avere quelle caratteristiche tecnico-tattiche che più si sposano con il nuovo gioco. [...] Se Dovbyk c'è, meglio che batta un colpo. Altrimenti lo scenario potrebbe cambiare.


Notizie correlate

24/07/2025 - (Il Messaggero)

Arriva Wesley, spuntano Bernal e Tzolis. Oggi test con l'UniPomezia: c'è Ferguson

Non è ancora la rosa che ha in mente, ma i pezzi iniziano ad incastrarsi. Prima El Aynaoui, poi Ferguson

22/07/2025 - (Il Messaggero)

Compleanno As Roma: la curva Sud trasloca dentro piazza Navona

Migliaia. Difficili da contare. Bambini e ragazzi, adulti e anziani, nonni, papà, figli e fratelli. Tutti uniti da un'unica

21/07/2025 - (Il Messaggero)

Gasperini va di fretta e chiede altri tre colpi

Una domenica di mezzo non disperde l'eco delle parole di Gasperini. E tantomeno i due arrivi nelle ultime ore

20/07/2025 - (Il Messaggero)

La Roma riparte da Dybala falso nueve: Ma è solo una soluzione d’emergenza

Più che i 14 gol a fare rumore sono state le dichiarazioni post-gara di Gasperini.

19/07/2025 - (Il Messaggero)

Wesley è il prossimo acquisto per Gasp. Pronti 25 milioni ma si inserisce il Milan

Si tratta a oltranza per Wesley. Dopo El Aynaoui che arriva dal Lens, Massara vuole regalare a Gasperini

18/07/2025 - (Il Messaggero)

Pellegrini, via all’operazione riscatto. A Trigoria ci credono e il CT lo chiama

Lorenzo Pellegrini torna a Trigoria. Dovrà essere l'anno del riscatto, quello in cui riprendersi il posto

17/07/2025 - (Il Messaggero)

Nasce la Pursuit Sports di Friedkin: la nuova holding sul modello City

Il Friedkin Group ha annunciato la creazione della nuova holding Pursuit Sports per gestire in modo centralizzato

16/07/2025 - (Il Messaggero)

Gasperini fa sul serio e blinda il ritiro: sedute non-stop con corsa e pallone

È partita l'era Gasperini e ieri è stato il primo giorno di doppia seduta. I calciatori sono rimasti a dormire

15/07/2025 - (Il Messaggero)

Rios e El Aynaoui, la partita è doppia

Gasperini continuare a dettare le condizioni sul mercato, ma i nuovi acquisti tardano ad arrivare. Ieri altre

14/07/2025 - (Il Messaggero)

Ferguson è in arrivo, Wesley quasi. Si stringe per Rios, sul tavolo 25 milioni

Ieri Trigoria si è ripopolata di nuovo, anche se senza nuovi acquisti con cui poter lavorare. La settimana

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
23.08.2025 20:45
A.S. Roma - Bologna 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
25.05.2025 20:45
Torino - A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Napoli 82
Inter 81
Atalanta 74
Juventus 70
A.S. Roma 69
Fiorentina 65
Lazio 65
Milan 63
Bologna 62
Como 49
Torino 44
Udinese 44
Genoa 43
Verona 37
Cagliari 36
Parma 36
Lecce 34
Empoli 31
Venezia 29
Monza 18
SONDAGGI

Chi è il responsabile del momento attuale della Roma?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!