Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Corriere della Sera

(27/07/2025)

Roma, ci pensa ancora Ferguson. Pressing e attacco in stile Gasperini

Dopo i successi nei primi due test contro Trastevere e UniPomezia, la Roma di Gian Piero Gasperini alza il livello e torna dalla Germania con una vittoria preziosa, non tanto per il punteggio quanto per le indicazioni raccolte. Al Fritz-Walter-Stadion, di fronte a un Kaiserslautern che ha ritmi, intensità e organizzazione ben superiori rispetto alle avversarie affrontate finora, la Roma ha cominciato a mostrare i primi tratti dell'identità voluta dal nuovo tecnico. Marcature a uomo su tutto il campo, baricentro alto e braccetti difensivi pronti a sganciarsi fino all'area avversaria: Gasperini ha chiesto e, almeno a tratti fino a quando la condizione fisica ha sostenuto i suoi, ha ottenuto. Il lavoro è appena cominciato, ma il tecnico ha potuto osservare una squadra ricettiva, propositiva e disposta a correre.

Senza Dybala [...] e ancora priva di Dovbyk, il protagonista è stato ancora una volta Evan Ferguson. L'irlandese ha deciso anche la sfida di Kaiserslautern, approfittando di un errore in disimpegno del portiere tedesco Krahl e confermando la buona impressione dell'esordio. Opportunismo e spirito di sacrificio: qualità che Ferguson ha messo in mostra sin dal primo giorno e che stanno convincendo l'ambiente giallorosso. Gioca per la squadra, pressa, duella, si fa trovare sempre dentro l'azione. Se l'intento del ds Massara era quello di stimolare Dovbyk con un concorrente all'altezza, il messaggio è stato ricevuto forte e chiaro.
 
Segnali positivi anche da Matías Soulé. L'alternanza con Dybala sarà, suo malgrado, uno dei temi della stagione, ma lui sembra un giocatore diverso rispetto a quello spaurito arrivato la scorsa estate: ha acquisito consapevolezza, salta l'uomo, prova le giocate e tira in porta. Che poi è quello che gli ha chiesto Gasperini fin dalla prima conferenza stampa [...]. A centrocampo, ancora spazio alla coppia Cristante-Koné, con Pisilli avanzato a ridosso degli attaccanti. Nella ripresa è toccato a El Aynaoui, che dopo un impatto timido, è cresciuto facendo intravedere le caratteristiche che dovrà mettere a disposizione del centrocampo: interdizione, aggressività e capacità di accendere la transizione.
 
A fine gara ha parlato Gasperini: "Siamo indietro sul mercato, l'aritmetica non è un'opinione: basta contare chi è andato via e chi è assente. Wesley arriva, ma poi riparte. Quanti giocatori mancano? Ditelo voi. Io faccio la conta da maggio. Spero che ciò che abbiamo in testa io e la società si realizzi, mai tempi del mercato non sono mai quelli degli allenatori». Quanto alla gara, si dice soddisfatto: «La squadra ha già una sua identità, anche se è tutto migliorabile le». Sui giovani: «Nel finale sono entrati in tanti, qualche indicazione è arrivata». E sull'intensità precisa: «Dopo due settimane di lavoro, non si può chiedere molto. Ma dobbiamo sbagliare meno vicino all'area: lo stop, l'ultimo passaggio, il tiro cambiano le partite». Infine, su Ferguson: «È un attaccante da pressing, ci da soluzioni. Dobbiamo cercarlo di più e abituarci a far giocare di più la punta".


Notizie correlate

26/07/2025 - (Il Corriere della Sera)

Dybala centrale anche per Gasp. Se avrà continuità

Nuova Roma, vecchio Paulo. O meglio, eterna Joya. Perché se c'è una speranza attorno alla quale Gasperini

25/07/2025 - (Il Corriere della Sera)

Cresce la Roma di Gasp e Ferguson cala già un poker

La nuova Roma di Gian Piero Gasperini prosegue il suo percorso di crescita con un'altra larga vittoria

24/07/2025 - (Il Corriere della Sera)

"Giovani, pimpanti e forti". Pisilli risponde ai desideri di Gasp

"Sappiamo quello che bisogna fare, il profilo dei giocatori che devono arrivare, devono essere tutti giovani

23/07/2025 - (Il Corriere della Sera)

Arriva Wesley, nuovo pendolino. Con Angelino esterni di qualità

Dal Brasile arrivano segnali inequivocabili: Wesley è destinato a diventare un nuovo calciatore della Roma

22/07/2025 - (Il Corriere della Sera)

El Aynaoui-Koné, Gasp alza il muro

Con l'arrivo di Neil El Aynaoui, la Roma consegna a Gian Piero Gasperini una coppia di centrocampisti titolari

21/07/2025 - (Il Corriere della Sera)

Gasp, hai Ferguson

Dopo El Aynaoui, che ieri ha svolto le visite mediche e firmato il contratto che lo legherà alla Roma per i prossimi

20/07/2025 - (Il Corriere della Sera)

Ferguson è in arrivo, Wesley vicino: offerta alzata

Dopo Neil El Aynaoui è quasi fatta anche per Evan Ferguson e Wesley Franca.

19/07/2025 - (Il Corriere della Sera)

Roma, il primo colpo è El Aynaoui. Ma la pista Rios resta ancora aperta

Dopo settimane di attesa e manovre sotto traccia, il primo colpo dell'era Gasperini

18/07/2025 - (Il Corriere della Sera)

Fascia e personalità: il senatore Mancini guida il gruppo Gasp

C'è un filo che riannoda passato e presente nella nuova Roma di Gian Piero Gasperini: si chiama

17/07/2025 - (Il Corriere della Sera)

Roma e Gualtieri: "Lo stadio si farà". Ma sopra ai lavori ora volano i pipistrelli

Dalle rane di Tor di Valle ai pipistrelli di Pietralata, passando per un numero imprecisato di ricorsi, comitati

PROSSIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
23.08.2025 20:45
A.S. Roma - Bologna 
ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
25.05.2025 20:45
Torino - A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Napoli 82
Inter 81
Atalanta 74
Juventus 70
A.S. Roma 69
Fiorentina 65
Lazio 65
Milan 63
Bologna 62
Como 49
Torino 44
Udinese 44
Genoa 43
Verona 37
Cagliari 36
Parma 36
Lecce 34
Empoli 31
Venezia 29
Monza 18
SONDAGGI

Chi è il responsabile del momento attuale della Roma?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!