Dal 22 Gennaio Te la do io Tokyo sui 92.700 di Tele Radio Stereo
  • Condividi su
Il Tempo

(04/10/2025)

Riscatto immediato

Una sconfitta che brucia per le modalità e per la marea di errori tecnici commessi. Ma nessuno a Trigoria pensa che un inciampo possa fermare l'evoluzione della Roma sotto la nuova guida tecnica e togliere fiducia ad un progetto triennale. All'indomani del cocente ko con il Lille i giallorossi si sono subito ritrovati a Trigoria per iniziare a preparare l'ultimo impegno prima della sosta per le nazionali, quello in casa della Fiorentina. «Abbiamo fatto una partita con grande voglia e ritmo. Usciamo con qualche valore in più», uno dei concetti espressi da Gasperini nel post-partita (oggi per lui niente conferenza stampa della vigilia). Un pensiero che rappresenta realmente quanto ronza nella testa dell'allenatore, che non ha fatto alcun processo alla squadra dopo il secondo ko stagionale. Certamente ci sono diversi meccanismi che non hanno funzionato al meglio, soprattutto nella fase d'uscita della palla e nel riuscire a bucare la difesa avversaria negli ultimi 20-25 metri, ma la stagione è iniziata da poco più di un mese e lo score recita un primato in classifica in Serie A e una vittoria e una sconfitta in Europa League. La consapevolezza è che alcuni concetti vadano aggiustati: d'altronde pensare che ad inizio ottobre si potesse vedere una replica dell'Atalanta degli scorsi anni era soltanto un'utopia dei più ottimisti.

Tra le situazioni da migliorare, oltre ad assorbire completamente il concetto di riaggressione sul quale lo stesso allenatore sta procedendo con cautela, c'è certamente la manovra offensiva, risultata troppo sterile. Ferguson è stato parecchio deludente nella prestazione contro i francesi, ma non è stato solo il centravanti a non girare. Ad esempio la Roma è andata in difficoltà sin dalle prime fasi della costruzione, con uno Svilar spesso pressato e costretto al rilancio lungo in diverse occasioni (su questi lanci è mancato l'apporto da parte dell'irlandese). Si sono poi visti passaggi elementari e stop sbagliati, tanti contrasti sulle seconde palle in cui i giocatori erano spesso in ritardo, oltre all'episodio da horror dei tre rigori sbagliati. Una somma di elementi ben evidenziati dallo staff, che comunque reputa impeccabile l'impegno nel gruppo nel cercare di voler attuare quanto richiesto. La mancanza di pericolosità offensiva è forse il fattore che balza di più all'occhio degli osservatori esterni. La Roma è dodicesima in Serie A come expected goals, settima per tiri tentati e decima per gol realizzati. Numeri che potrebbero incrementare con i recuperi di due come Bailey e Dybala. A Firenze però si ripartirà da Dovbyk, che, nonostante il doppio penalty fallito, è al momento più avanti del collega di reparto nelle gerarchie di Gasperini. Che, senza fare drammi, continua a lavorare per migliorare la sua creatura.


Notizie correlate

24/05/2026 - (Il Tempo)

L'ultima curva

L'ultimo passo, l'ultima curva. A novanta minuti dal ritorno nell'Europa dei grandi la Roma di Gasperini

23/05/2026 - (Il Tempo)

Svilar paratutto per la Champions

Quasi un intero girone di campionato senza subire gol. E il nuovo riconoscimento di miglior portiere

22/05/2026 - (Il Tempo)

Scudo Champions

A difesa della Champions. L'ultimo passo, come sempre, cercando di evitare di concedere gol agli avversari

21/05/2026 - (Il Tempo)

Gasp all'attacco

Gasperini non si smentisce. Per la gara decisiva della stagione il tecnico giallorosso è pronto a rilanciare

20/05/2026 - (Il Tempo)

La Roma ha fame di Champions. Gasperini tiene alta la tensione

Tutti vogliono la Champions. Tra chi è abituato a giocarla, chi non l'ha mai vissuta sulla propria pelle

19/05/2026 - (Il Tempo)

Fattore Gasperini

Crederci fino alla fine. È sempre stato questo il motto di Gasperini, anche nei momenti più difficili

18/05/2026 - (Il Tempo)

Friedkin jr e la carica del gruppo

Ryan Friedkin sempre più vicino alla squadra. «La sua presenza è fondamentale. Tutto funziona meglio»

17/05/2026 - (Il Tempo)

Quasi amici

Gasperini e un derby e a colpi di battute. Il tecnico giallorosso carica la sfida che vale la Champions

16/05/2026 - (Il Tempo)

La sfida di Dybala tra campo e rinnovo

Non solo contratto. Il derby di Dybala sarà un mix di emozioni tra la voglia di essere finalmente decisivo

15/05/2026 - (Il Tempo)

Tutto sui rinnovi

Tutto sui rinnovi. Il primo punto all'ordine del giorno nei summit tra Ryan Friedkin e Gasperini

ULTIMA PARTITA DELLA ROMA
Campionato
24.05.2026 20:45
Verona - A.S. Roma -
OGGI NELLA STORIA DELLA ROMA
25.05.1975 15:00
Coppa Italia
Torino A.S. Roma 3 - 0
25.05.1997 15:00
Campionato
Perugia A.S. Roma 2 - 0
25.05.2001 15:00
Campionato
Bari A.S. Roma 1 - 4
25.05.2015 18:00
Campionato
lazio A.S. Roma 1 - 2
25.05.2022 21:00
Conference League
A.S. Roma Feyenoord 1 - 0
25.05.2025 20:45
Campionato
Torino A.S. Roma 0 - 2
CLASSIFICA
Inter 86
Napoli 73
A.S. Roma 70
Milan 70
Como 68
Juventus 68
Atalanta 58
Bologna 55
Lazio 51
Udinese 50
Sassuolo 49
Torino 44
Parma 42
Fiorentina 41
Genoa 41
Cagliari 40
Lecce 35
Cremonese 34
Verona 21
Pisa 18
SONDAGGI

Chi vincerà il fantacalcio di Te la do io Tokyo?

I sondaggi di Marione.net! Clicca per partecipare al sondaggio!

AD
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.